Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

venerdì 13 novembre 2009

Vicepresidenza gussaghese per il sistema Bibliotecario Sudovest bresciano

Nuovo direttivo per il Sistema bibliotecario sud ovest bresciano con sede a Chiari. Nei giorni scorsi la consulta dei sindaci aderenti si è riunita nella biblioteca Fausto Sabeo di Chiari per il rinnovo delle cariche. Il nuovo presidente è Ebe Radici, rappresentante del Comune di Rovato, già vicepresidente nella precedente composizione della consulta. Al suo fianco è stata eletta in qualità di vice Ilaria Marchina, del Comune di Gussago, per la prima volta nell’assemblea.


L’assessore alla cultura di Chiari Gabriele Zotti, nonché delegato del Comune capofila, ha parlato di «una scelta di continuità: con il rinnovo dei vertici si testimonia la volontà del Sistema di proseguire nelle ottime prestazioni di servizio fin qui erogate ai Comuni». Vicepresidente è stata proposta e subito nominata dall’assemblea la rappresentante del Comune di Gussago, Ilaria Marchina, alla sua prima presenza nell’Assemblea dei Comuni del Sistema.


Fondato nel 1982 da un nucleo originario di 10 comuni, il Sistema nel 2001 ha raggiunto il numero di 24 comuni aderenti. Nel 2006 è stata sottoscritta una nuova Convenzione per la gestione dei servizi sistemici che ha individuato Chiari come comune capofila e modificato la denominazione da Sistema Comunità di zona a quella attuale.


Aderiscono al Sistema: Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Gussago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago.


Con un bacino d’utenza di 195 mila abitanti e un patrimonio complessivo distribuito su 24 biblioteche di 505 mila documenti, il sistema ha registrato lo scorso anno 336.635 ingressi e effettuato 298.724 prestiti a domicilio, che arrivano a 355.723 considerando anche quelli interbibliotecari.M.MA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...sono proprio di ritorno adesso da Villa Mazzotti a Chiari dalla manifestazione a cura della MICROEDITORIA che ogni anno si ripete, ed interessantissima, ricca di chicche editoriali davvero affascinanti....solo a leggerne i titoli sui volumi esposti, si tocca con mano quanto la fantasia dell'intelligenza unana sia o sembri così sconfinata....BELLO, emozionante!! Ma loccasione di questo evento di cronaca dove vede la ns. Dott.sa Ilaria Marchina incaricata alla vice presidenza del sistema bibliotecario Sud Ovest bresciano, mi offre lo spunto di riflettere visti i numeri citati nell'articolo relativi al bacino d'utenza, ed agli ingressi registrati, e valutare se non fosse il caso di mettere un "turbo" a questa struttura pensando al modernissimo sistema anglosassone della Public Library,le biblioteche del xxi secolo dove se il cittadino non va in biblioteca, sarà la biblioteca ad aprirsi alla comunità. E' una vera e propria sfida: trasformare le biblioteche in piazze. Con un design accattivante, programmi dinamici, attività culturali e servizi di ogni genere, si stanno diffondendo ed affermando prepotentemente nel mondo laddove sono sorte recentemente, i numeri sono diventati di colpo geometricamente esponenziali. Abbandoniamo l'abitudine di pensare alla biblioteca come ad un posto chiuso e polveroso, solo come un luogo accademico erudito e silenzioso, forse addirittura ostile burocratico ed inospitale....proprio in occasione dell'evento Clarense tutt'ora in corso mentre scrivo, gli spunti a proposito sulle public library sul modello anglosassone, sono davvero stimolanti....approfondiro' l'argomento in seguito.
congratulazioni Ilaria e buon lavoro!!!
Grazie
Marco Penazza