Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

giovedì 5 novembre 2009

Preoccupazioni per il Richiedei a Palazzolo

Giornale di Brescia
05/11/2009

Dopo la presentazione del piano industriale, si «scalda» la politica locale. Rassicurazioni del sindaco

PALAZZOLO
Le recenti dichiarazioni del presidente della Fondazione Richiedei Fausto Gardoni in merito ad un’imminente cessione del Centro medico di Palazzolo (all’interno del vecchio ospedale) non potevano passare sotto silenzio. Nel centro palazzolese, in effetti, si respira aria di preoccupazione e di smarrimento di fronte al piano industriale varato dal Richiedei, che punta a risolvere entro il 2011 gli squilibri gestionali della struttura sociosanitaria gussaghese attraverso la dismissione di Palazzolo. Ed anche il dibattito politico, com’era prevedibile, non ha tardato ad animarsi, sulla scorta soprattutto delle preoccupazioni dei dipendenti del Richiedei.


«Siamo preoccupati per le sorti della Geriatria. La nostra città non può permettersi la perdita di questo fondamentale servizio alla persona: la popolazione anziana a Palazzolo rappresenta una componente significativa e abbiamo il preciso dovere istituzionale di potenziare tutte le strutture di supporto - ha commentato il consigliere Selina Grasso di Palazzolo Cambia -. Da parte nostra, intendiamo impegnarci su tutti i fronti per contrastare la chiusura e conseguente alienazione del servizio».


C’è preoccupazione, ma anche un velo di disincanto, nelle parole del consigliere del Pd Guglielmino Baitelli. «È da un anno e mezzo che si parla di crisi della Fondazione Richiedei - ha detto il leader del Pd palazzolese -. Questa decisione, poi, è nell’aria da tempo, e non è altro che l’epilogo di una politica sanitaria sbagliata, che si protrae da oltre un decennio. È evidente che le soluzioni trovate e spese come grandi risultati dagli amministratori che si sono succeduti fino ad oggi erano dei palliativi e non si è mai fatto niente che potesse dare respiro a lungo termine al Richiedei».


Alle sollecitazioni dei gruppi consiliari all’opposizione fanno eco le rassicurazioni del sindaco Alessandro Sala, che martedì sera ha convocato i capigruppo di maggioranza e minoranza per aggiornarli sull’esito dell’incontro di lunedì con il dottor Fabio Russo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Mellino Mellini di Chiari, proprietaria della struttura ospedaliera di Palazzolo.


«Sarò fermo ed irremovibile sul mantenimento degli attuali servizi della struttura di Palazzolo - ha sottolineato il primo cittadino -. Sulle stesse posizioni è il dottor Russo, che condivide pienamente questa linea. Se quello che la Fondazione Richiedei intende fare è una riduzione del servizio, allora troverà la massima intransigenza. Esiste una convenzione venticinquennale che non si può ignorare. Mi sento quindi nella condizione di tranquillizzare assolutamente tutti i cittadini; non ci dev’essere nessun allarmismo».
s. vezz.

Nessun commento: