Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

lunedì 23 novembre 2009

Gussago investe nelle misure di sicurezza

Ecologia, sicurezza e protezione civile: sono queste le linee guida dell'assessore del Comune di Gussago, Laura Negrini. Con le ultime elezioni, all'assessorato dedicato all'Ecologia e alla Protezione civile è stata aggiunta la delega alla Sicurezza. Il giovane assessore ha idee ben precise al riguardo, a partire dal concetto di sicurezza come sistema.

Secondo la Negrini infatti a concorrere al mantenimento della sicurezza sul territorio comunale devono essere diversi i soggetti coinvolti: le forze dell'ordine, la polizia locale ed infine gli stessi cittadini, con la loro segnalazione alle autorità competenti. In questi mesi si è riattivato il sistema di videosorveglianza, in vista di un possibile ampliamento. Del resto il paese ha raggiunto e superato quota 16 mila abitanti e per la sua conformazione geografica, presenta numerosi punti che necessitano di attenzione. L'assessore ha sottolineato come «È stato potenziato l'organico di polizia locale, con l'assunzione di due agenti mentre è in arrivo il nuovo comandante. È stato ridotto l'orario di presenza in ufficio dei vigili, a favore di una loro ulteriore presenza tra la popolazione. Si è avviato un capillare controllo del territorio che ha portato alla chiusura di una laboratorio artigianale per forti irregolarità. A settembre abbiamo inoltre emanato due ordinanze: la prima, un divieto di accattonaggio, la seconda contro la vendita di merce contraffatta sul territorio comunale. Molte sono state le segnalazioni dei cittadini. Vorremmo coinvolgere maggiormente questi ultimi con l'istituzione di assistenti civici, per il controllo delle aree verdi». Ha, poi, riscosso grande successo il corso di difesa personale destinato alle donne dai 16 anni in su, con la partecipazione di ben 70 iscritte. Sicurezza ma anche ecologia nell'agenda dell'assessore Negrini. «Si sta effettuando una mappatura dei cassonetti effettivamente presenti a Gussago, al fine di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti che possono diventare una vera e propria risorsa; in merito, si sta valutando la possibilità della raccolta porta a porta». A proposito di Protezione civile, l'assessore Negrini ha elogiato il gruppo locale per il lavoro svolto a sostegno delle persone colpite dal sisma abruzzese. Il 18 dicembre, nella chiesa di San Lorenzo, verrà presentata dagli stessi volontari l'esito della missione in Abruzzo.

v.n.

Nessun commento: