Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

lunedì 16 novembre 2009

Gussago Autodifesa, boom d’iscrizioni al corso

Giornale di Brescia

Settanta donne si sono presentate alla prima lezione organizzata dal Comune con l’Asd Karate
Corso di autodifesaGUSSAGOTutto esaurito per il corso di autodifesa femminile a Gussago: 70 le donne che si sono presentate giovedì scorso alla prima lezione.
«Non ci aspettavamo una risposta così numerosa - ha commentato l’assessore alla Sicurezza Laura Negrini -. Sono contenta che l’iniziativa sia stata accolta favorevolmente dalla cittadinanza femminile, segno che abbiamo colto un’esigenza sentita dalla popolazione. La cronaca è piena di fatti di violenze subite molte delle quali sono consumate fra le mura domestiche, ma sappiamo anche che sono in aumento aggressioni e stupri in luoghi pubblici.
Credo che queste adesioni di massa siano il primo step, indichino cioè la necessità di interrogarsi sul fenomeno e fare prevenzione».
Il corso si terra ogni giovedì alle 21 nella palestra delle scuole medie, un corso appositamente strutturato con consigli teorico-pratici, in modo da saper affrontare eventuali situazioni di pericolo per cui non è prevista nessuna preparazione atletica particolare per la partecipazione.
Sono le donne dai trenta ai cinquanta anni a rappresentare la maggioranza delle iscritte, ma ad essere rappresentate sono tre fasce generazionali, con un caso addirittura di figlia sedicenne, madre e nonna, che si esercitano e fanno pratica l’una accanto all’altra.
Molti i complimenti ma anche qualche perplessità da parte di alcuni cittadini sull’iniziativa curata dalla sezione gussaghese dell’Asd Karate di Rodengo Saiano.
«È solo la prima di una serie di iniziative che l’Assessorato allo Sport metterà in atto con le società operanti sul territorio - spiega l’assessore comunale allo Sport, Stefano Quarena - è chiaro che abbiamo dovuto operare una scelta tra le associazioni sportive per il partnerariato di questa iniziativa ed alcuni ne hanno avuto a male per non essere stati prescelti, ma ci sarà da lavorare, e sodo, per tutti gli operatori sportivi di Gussago anche nei prossimi anni». d. lor.





1 commento:

Laura ha detto...

mi chiedo con 70 persone, immagino oltremodo donne abbastanza sedentarie, quanti insegnanti vi siano a seguire il corso e quale sia il livello di apprendimento, a mio modesto parere, dato che un corso del genere richiede molto apprendimento tecnico servirebbero almeno una decina di insegnanti (carini spero) altrimenti il rischio è di trascorrere un'ora di convivialità