Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

mercoledì 4 novembre 2009

«Così abbiamo difeso le colline di Gussago»

Bresciaoggi

Martedì 03 Novembre


Le colline di Gussago e le foto inviate dal lettore Giovanni Castrezzati su alcuni sbancamenti e interventi edilizi (visibili su www.bresciaoggi.it - "Città e paesi" alla voce "Provincia da Salvare") continuano a far discutere. Da segnalare ora l’intervento di Emiliano Bontempi, dell’azienda vitivinicola "Le cantorie" di Casaglio che spiega: «Lo "sbancamento" di cui parla un vostro lettore vorrei che non fosse confuso con un abuso edilizio. Questo perché si tratta di un intervento sulla mia proprietà, e regolarmente autorizzato. Nessuno più di me può dire di amare queste colline, per le quali 11 anni fa ho stravolto la mia vita e quella della mia famiglia. Quando allora, per caso, mi trovai a passare per questi sentieri, la montagna non era che un groviglio di rovi impenetrabile, abbandonato ad un destino di degrado. Per anni ho lavorato per restituire dignità a 14 ettari di valle, ora accessibile e frequentata ogni domenica da gussaghesi a piedi e in bicicletta.
«Su queste pendici - continua - è stata fatta una vera opera di pulizia, liberandole da arbusti morti, rovi e infestanti. La cura, l'attenzione e i sacrifici con cui io e i miei collaboratori abbiamo lavorato è sotto gli occhi di tutti. Mi spiace che il vostro lettore si sia soffermato solo su quello scavo e su quella costruzione abbandonata che, tra l'atro, si trova fuori dalla mia proprietà. Mi spiace che il suo occhio non si sia mosso anche intorno. Avrebbe notato, oltre a quella costruzione incompiuta e abbandonata, una collina finalmente viva, liberata dal vero degrado che l'aveva colpita. Per la cronaca, lo scavo scomparirà presto per lasciare il posto a terrazzamenti di vite».


PS, se il Sig.Bontempi volesse passarci del materiale fotografico a  replica delle foto precedenti e per farci capire come ha migliorato la collina, siamo disposti a dare adeguato spazio per la pubblicazione sul nostro blog.

Nessun commento: