Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

lunedì 5 ottobre 2009

Torna grapperie aperte A Gussago la festa della Distilleria Peroni

Giornale di Brescia
03/10/2009

Tra gli alambicchi nel 2008Nonostante il «periodo nero» dell’economia italiana e la lotta al consumo di alcol, come ogni anno, gli associati dell’Istituto Nazionale Grappa si stanno preparando per la grande giornata di Grapperie aperte, l’occasione per mostrare al pubblico gli impianti di produzione del distillato italiano per eccellenza. L’edizione 2009, che si terrà domenica prossima 11 ottobre, vedrà protagoniste numerose aziende della penisola, dall’Alto Adige alla Sicilia, che apriranno le porte ai visitatori proponendo degustazioni e visite guidate. Per un superalcolico non sembra il momento, ma l’Istituto dice che la grappa, a differenza di molti altri superalcolici, mal si presta ad essere assunta in forti dosi, e quindi non può certo essere tacciata quale responsabile dei molti disastri sociali legati al consumo smodato di alcol.
Nel Bresciano è il giorno della Distilleria Peroni Maddalena di Gussago. Il programma offrirà visite guidate agli alambicchi in funzione, nella barricaia dove i distillati invecchiano e al processo di imbottigliamento. Dulcis in fundo una degustazione di distillati. Il pasticciere Bazzoli preparerà in diretta cioccolatini alla grappa e all’interno dell’azienda sarà allestita una mostra di opere in ferro battuto del Maestro Bonometti, aperta a tutti gli ospiti. Durante la giornata, in occasione del 40° anniversario dell’attività delle Distillerie Peroni Maddalena, sarà presentata una riserva.

Nessun commento: