Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

lunedì 26 ottobre 2009

Futurismo in Franciacorta

Accogliamo con piacere la richiesta e la pubblichiamo per fare un pò di propaganda all'iniziativa:



Un cordiale Saluto alla redazione di GussagoBlog
volevo chiedervi, se possibile, approfittando della vostra disponibilità, per postare sul blog una nota ricordando che venerdì 30 alle ore 21 presso la Chiesa di S.Lorenzo avremo un grande personaggio, il Prof.Giordano Bruno Guerri, nostro ospite che terrà una conferenza sulla figura di Filippo Tommaso Marinetti.

Giordano Bruno Guerri è una tra i massimi esponenti della cultura in Italia, dal primo aprile 2004 al febbraio 2005 ha diretto il quotidiano L’Indipendente.


Sempre tentato dalla scrittura creativa, ha partecipato anche alla sceneggiatura di un film per la tv sul futurismo, I colori della gioventù (Rai 1, 2006) Collabora a riviste scientifiche di storia e a periodici di attualità, è opinionista del Giornale, scrive su Capital e racconta i suoi viaggi su Anna. Nel 2000 ha fondato, con Ida Magli, il giornale Italiani Liberi, periodico di Ricerca Antropologica che si batte contro l'omologazione europea. Lo si trova online, www.italianiliberi.it.


Dal Marzo del 2003 al Maggio del 2007 è stato presidente della Fondazione Ugo Bordoni (www.fub.it) definita Istituto di Alta Cultura da una legge del febbraio 2003. La Fub è una delle più importanti istituzioni mondiali nel campo della ricerca su tecnologia-comunicazione-informazione, e Guerri dice di essere l’ennesimo tentativo, nella storia italiani, di costituire un ponte fra cultura scientifica e cultura umanistica, ma che “lui ci sta riuscendo-davvero a fare ‘sto ponte”.


Insegna storia contemporanea alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Telematica Guglielmo Marconi. E’ presidente di LangTech2008, un conferenza internazionale per il Trattamento Automatico del Linguaggio (Tal), ovvero gli studi umanistico-tecnologici che si occupano di insegnare alla macchine a capire e a parlare e che rivoluzioneranno il nostro futuro rendendo possibile, per esempio, parlare in italiano e essere capiti in un'altra lingua, e viceversa; oppure di tradurre perfettamente da una lingua all’altra qualsiasi testo, perfettamente, battendo un tasto sulla tastiera: anzi, dando un comando vocale, perché le tastiere non esisteranno più.


Nel febbraio del 2008 ha pubblicato D’Annunzio. L’amante guerriero (Mondadori), rilettura non convenzionale di un personaggio bistrattato dalla storiografia “come lui orba da un occhio”. E’ in uscita da Rizzoli Vent’anni e un giorno, di Giuseppe Bottai, con una lunga prefazione di Guerri.


Nel 2007 ha pubblicato Pensieri scorretti. 1837 aforismi per togliere la ragione a chi ce l’ha (Utet), dove ha radunato gli aforismi politicamente scorretti raccolti negli anni. Uno, suo, recita: “Un buon padre ha figli solo dopo i cinquant’anni, per lasciare l’eredità quando ne avranno più bisogno.”


Grazie mille, vi aspetto numerosi!


Stefano Quarena


Assessore alla Cultura
Comune di Gussago


Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del comune di Gussago
 QUI>>>>http://www.gussago.com/news/allegati/2009/depliant%20futurismo.pdf



 

Nessun commento: