Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

giovedì 15 ottobre 2009

Piano antitraffico: in cantiere la Gussago-Brione

Giornale di Brescia  

L’opera è stata progettata per realizzare una tangenziale in tre lotti che dirotti auto e camion all’esterno di Navezze

Il centro abitato di Navezze da cui parte la tangenziale
L’opera è stata progettata per realizzare una tangenziale in tre lotti che dirotti auto e camion all’esterno di Navezze

GUSSAGO Al via il secondo lotto della tangenziale di Navezze. Dopo 15 giorni di lavori la nuova deviante che per la riduzione del traffico dalla storica frazione di Gussago inizia a prendere forma. Dalla rotatoria su via Del Castagneto si può già intravedere la lingua di terra battuta che entro la prossima estate verrà poi ricoperta dal manto di asfalto, consentendo di deviare gran parte del traffico verso Brione e Polaveno che transitava per il paese franciacortino.
Un’opera avviata dalla precedente amministrazione dal costo complessivo di circa un milione e mezzo di euro, che ora vede la luce dopo un iter tortuoso per la complessità delle trattative con i vari proprietari terrieri, tra le cause che hanno portato a slittare per anni la data di avvio lavori, ci sono anche le modifiche subìte dal progetto di questo secondo lotto, modifiche che hanno fatto levitare abbondantemente il costo dell’opera rispetto ai 950mila euro previsti. La strada è stata prolungata di un centinaio di metri rispetto al progetto iniziale, dove lo sbocco avrebbe dovuto essere su vicolo Alfiere, rispetto all’attuale soluzione che vede l’intersezione della strada su vicolo Molino vecchio tramite la realizzazione di una rotatoria. Punto nevralgico del nuovo progetto è anche lo scavalco del torrente Canale unico previsto nella realizzazione dell’opera, che dovrebbe continuare ad affiancare uno dei principali corsi d’acqua che attraversano il paese franciacortino.
Ora la Giunta guidata da Lucia Lazzari sta operando alcune valutazioni in merito alla riduzione del consumo di suolo sul progetto del terzo ed ultimo lotto dell’opera che allo stato attuale del progetto, dovrebbe prolungare il tracciato sino sul torrente Canale qualche centinaio di metri prima del ex cementificio.
I lavori del terzo lotto, quindi, potranno avere inizio solo al termine dello studio in corso.
Davide Lorenzini 



Nessun commento: