Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

mercoledì 21 ottobre 2009

Gussago Insieme: «Più sicurezza sulle strade»


Giornale di Brescia
21.10.2009

GUSSAGO
«Prima di pensare a nuove strade vengano messe in sicurezza quelle esistenti». Questo l’appello lanciato dalla lista di minoranza Gussago Insieme sul tema della viabilità definito prioritario dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lucia Lazzari.


«Dalle prime battute sul nuovo Pgt - spiega l’ex sindaco oggi capogruppo di opposizione Bruno Marchina - è chiaro nelle parole dell’assessore all’urbanistica Luca Aliprandi che la viabilità sarà uno dei temi portanti del nuovo Pgt, una priorità che non poteva essere soddisfatta con il piano già adottato e che l’attuale Amministrazione ha revocato a settembre. Su questo tema sono state prospettate soluzioni innovative come una nuova viabilità di gronda, però nessuno ha speso una parola sulla messa in sicurezza di due degli incroci più pericolosi di Gussago, quello della Metra sulla sp 510, dove c’e almeno un semaforo e quello di Navezze sulla sp 19 completamente a raso».
Le intersezioni secondo l’ex sindaco furono già oggetto di incontri ed accordi informali con la Provincia, per la modifica degli incroci su cui realizzare intersezioni a rotatoria. «Sono 15 solo i morti a Navezze - prosegue Marchina - sappiamo benissimo che le due opere erano inserite nel progetto dell’autostrada di Valtrompia, ma ci sembra giusto spronare l’attuale maggioranza a concludere quelle trattative già avviate per le quali si era arrivati già a definire anche i dettagli, come nel caso dell’incrocio alla Metra dove l’accordo di massima prevedeva la ripartizione dei costi al 50% sulla Provincia e al 50% sui tre comuni interessati cioè Gussago, Castegnato e Rodengo».

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Oviamente dopo dieci anni di amministrazione Marchina e le posizioni prese dalla stessa sull'autostrada, giusto pochi giorni prima della loro dipartita dichiarano, che erano stati finalmente defini accordi sulla realizzazione dei progetti con la provincia.

Vi siete accorti che i Gussaghesi non sono stupidi come pensate? Oppure ( visto che veramente ritenete i Gussaghesi stupidi )credete di anticipare le eventuali iniziative della nuova amministrazione per farle vostre?

Anonimo ha detto...

....questi "proclami" sono veramente tardivi, gussagoinsieme fra qualche tempo non sarà nemmeno più nei ricordi dei "gussaghesi (Stupidi?)" visto che in dieci anni non hanno saputo affrontare e risolvere il problema del traffico a Gussago, tanto secondo loro è solamente un traffico "virtuale" cioeè non esiste, e quindi meglio far niente....o poco di più....ora pretendono dai Nuovi appena insediati, quello che in oltre dieci anni non hanno mai affrontato seriamente, e per di più con la Provincia (tranne per strette questioni burocratiche di routine o d'ufficio, si è visto il risultato di 10 anni), con la quale non potevano nemmeno dialogare...hanno avuto tutto, momento economico più favorevole, PRG/PGT a regime, e tutto il favore di situazioni come il problema del Richiedei urgentissimo che non incombeva come oggi sull'orlo del collasso, perchè hanno contribuito anche li con il loro non affrontare i problemi...complimenti per il "tempismo" per fortuna i Gussaghesi se ne sono accorti in tempo di quanto sono stati spesso incapaci....ma soprattutto sul traffico, ed ora vorrebbero dettar legge o fare una scaletta dei tempi e delle opere....HEI GUARDATE CHE ORMAI SIETE PASSATI, fate parte del passato e la Gente non pensa più a Voi, avete già avuto tutto il tempo a disposizione che volevate....ora speriamo nella nuova amministrazione che abbia la forza ed il coraggio delle scelte, che prima d'ora non ci sono mai state, in merito alla viabilità, e quindi anche se i tempi sono difficilissimi, BUON LAVORO, CORAGGIO, ED IMBOCCALLUPO....e gli ex per cortesia facciano il passo indietro definitivo, quello che i Cittadini perfortuna, gli hanno già fatto fare il sette giugno CON IL VOTO...!!!!!!!!!! Basta farneticate di gussagoinsieme!!!!

Anonimo ha detto...

Fatti non pugnette ... gli accordi con la provincia sono scritti in documenti che si trovano agli atti... caro Anonimo!!!
Alcuni sono realizzati, vedi rotatorie alla mandolossa, tangenzialina di Navezze... e mille altri che non ti sto a citare.
Non pensare che le minoranze debbano sparire, sono espressione democratica della popolazione e come tale devono essere considerate e non bistrattate.
Spartitori di poteri, lottizzatori, falsi, dittatori di paese, finti industriali, voltagabbana, skiacciatori di foruncoli, facinorosi, servi dei partiti, falsi , bugiardi, lobbisti, occupatori di poltrone....e sopratutto IGNORANTI urlatori, queste sono le persone che non si fanno rimpiangere e che non rimpiangerò ma di cui mi lamento.
Lacsiamo lavorare l'amministrazione attuale e vedremo cosa faranno... per il momento solo pubblicità con qualche giornale compiacente e tanti passi falsi!
... insomma pugnette...

Armando ha detto...

Belle queste discussioni tra "anonimi", cognome che và per la maggiore ultimamente, spiace solo constatare che siete tutti molto informati (tra di voi evidentemente)perchè noi cittadini conosciamo solo i disagi, vedi strada e rotonda della mandolossa. SIETE FUORI TEMPO e chiacchierate troppo, tirate solo fuori i meriti, i problemi sono dei cittadini!! Perchè non ci parlate del fatto che rischiamo la pelle tutti i giorni sulle strade gussaghesi? perchè per fare una rotonda del piffero alla mandolossa ci state mettendo due anni? Perchè i camion degli Arici passano dentro Gussago? Perchè i vigili danno solo le multe in piazza e dove si rischia la pelle non ci sono mai? Perchè le mamme e i papà per portare a scuola i figli debbono partire da un capo del paese per portarli dalla parte opposta? Perchè ci sono sempre le code dentro Gussago? perchè quando vado al mercato il sabato non riesco a parcheggiare la macchina? perchè, perchè e perchè? Allora signori politici mascherati da anonimi, perchè non vi assumete le vostre responsabilità, la finite di gongolarvi sui meriti? Vogliamo dire cha avete fatto (e che state magari facendo) anche delle cazzate? O la colpa è sempre degli altri? Assumetevi le vostre RESPONSABILITA', e spiegate una volta per tutte, come stanno le cose e quanto tempo ancora dobbiamo soffrire stà situazione viabilistica!! E ricordatevi, cosa più importante, che la pelle di chi si fa male, l'aria inquinata che respiriamo e il rumore che subiamo E' IL NOSTRO e siete stati eletti (prima e dopo) per risolvere con i NOSTRI SOLDI questo!!
Quindi basta, con le polemiche e cominciate a darvi da fare!!
E se volete lanciarvi le frecciatine, abbiate almeno il coraggio di farlo GUARDANDO NEGLI OCCHI i vostri concittadini invece di fare le pettegole da un Blog.

Un cittadino INCAZZATO

Anonimo ha detto...

chi è incazzato si può anche dar da fare, non solo chiedere, oppure può provare a fare proposte, o andare a piedi al mercato, magari!

Armando ha detto...

...io lavoro e pago le tasse, il mio dovere lo faccio tutti i giorni, tu piuttosto chi difendi? Sei uno di quegli incapaci che vendono aria fritta? di proposte ce ne sono DA VENDERE peccato che nessuno sia disposto a sentirle,tu dove vivi? ci sono comitati cittadini dappertutto a Gussago, pensi che si divertano ad incazzarsi? Servono meno chiacchiere e più fatti concreti. Io pago le tasse esigo i parcheggi, invece avete solo fatto palazzine, e volevate comprare la sella dell'oca!! vai tu a piedi!

Noi cittadini facciamo i fatti, infatti ora c'è un'altro sindaco!!
(poi vediamo se basta)

Anonimo ha detto...

io non sono quello che pensi tu, mi pare che tu sia poco democratico direi FASCISTA.
aH. PAGO ANCH'IO LE TASSE.

Anonimo ha detto...

Bigben ha detto stop!!

Ammoniti,
Per qualche giorno solo utenti registrati.( con google accounts, poi se serve una mano ditemelo che vi aiuto)

Mi sembra stiamo esagerando, contiamo fino a dieci e ripartiamo?

Alessandro Gecchele ha detto...

Sembra che a Gussago pagano tutti le tasse. Ma una bella escort ogni tanto anziché le mogli dei tassi, nooo?

Anonimo ha detto...

Effettivamente gli apprezzamenti personali riversati negli ultimi commenti giustificano l'intervento di censura da parte del moderatore.
Mi pare un tantino pesante attribure a qualcun altro l'appellativo odioso di "fascista".
Proviamo, ed è un invito che rivolgo anzitutto a me stesso, a ricordare sempre che al di là dei freddi pulsanti della tastiera, c'è una persona in carne ed ossa.
Proviamo a scrivere immaginando di trovarcela di fronte, vis a vis.
Credo comunque che il surriscaldamento dei toni sia stato indotto da una certa deviazione rispetto alla tematica originata dall'articolo postato.
Infatti, attenendosi strettamente al tema della sicurezza stradale, non vedo chi potrebbe dissentire dai contenuti dell'intervista fatta all'ex sindaco.
Non mi sembra neppure vada però troppo enfatizzata la portata di quest'ultima. Il consigliere Marchina stesso precisa al giornalista di ritenere il suo intervento non tanto una proposta innovativa, quanto un semplice mezzo per spronare l'azione dell'attuale amministrazione Comunale.
In uno Stato normale, dovrebbe essere indiscusso il principio di logica per cui prima di provvedere a nuove (e costose) opere pubbliche, bisogna garantire la manutenzione, ordinaria e straordinaria, il miglioramento, la messa in sicurezza delle infrastrutture già esistenti.
Personalmente, tra le due priorità menzionate nell'articolo, suggerirei un ulteriore ordine di priorità: si dia precedenza alla sistemazione dello svincolo di Navezze lungo la Sp 19, rispetto all'incrocio della Metra, che almeno è regolato da un impianto semaforico (confidando nel rispetto degli automobilisti per il CdS).
Mi attendo perciò che entro breve il gruppo consiliare di GI farà seguire, all'articolo ed al manifesto esposto in bacheca, un'interrogazione alla Giunta in carica per conoscere lo stato delle trattative tra le varie istituzioni coinvolte, Provincia in primis, nei progetti di miglioramento viario degli snodi citati.