Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

mercoledì 16 settembre 2009

Nominato il Cda Della Fondazione Richiedei

COMUNE DI GUSSAGO
Via Peracchia, 3 – 25064 Gussago – BS

Tel 0302522919 – Fax 0302520911
Prot. 24110/segr.
NOMINA DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELLA FONDAZIONE “OSPEDALE E CASA DI RIPOSO NOBILE PAOLO RICHIEDEI”.
IL SINDACO
Premesso che bisogna provvedere alla nomina dei 7 componenti del Consiglio di Amministrazione della fondazione “OSPEDALE E CASA DI RIPOSO NOBILE PAOLO RICHIEDEIche dureranno in carica per cinque anni, rinnovabili, a decorrere dalla data di insediamento;
Ricordato che detta nomina, ai sensi della vigente normativa, compete al Sindaco nel rispetto dei criteri predeterminati dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 36 dell’1/6/1995 e dallo Statuto della Fondazione;
Richiamata la legge n. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni,
INVITA
le locali associazioni ed i consiglieri comunali a proporre la candidatura di cittadini in possesso dei requisiti previsti dall’apposito regolamento che al comma 1 dell’art. 1 recita: "Le nomine o designazioni sono effettuate dal Sindaco fra i cittadini che hanno i requisiti per la nomina a consigliere comunale e che hanno espresso la loro disponibilità e sono stati proposti da locali associazioni o da singoli consiglieri del Comune, che per preparazione ed esperienza siano garanzia di obiettività, competenza tecnica e/o giuridica ­amministrativa. I nominati e designati in aziende, istituzioni o società, devono essere scelti tra coloro che oltre ai requisiti di cui sopra, hanno anche una speciale competenza tecnica e/o amministrativa, per studi compiuti, per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private, per uffici pubblici ricoperti. Ogni candidatura deve essere corredata dal curriculum sottoscritto dall'interessato che deve dichiarare la propria accettazione."
Le segnalazioni, complete di documentazione, dovranno tassativamente pervenire all’Ufficio Segreteria comunale entro e non oltre le ore 12,00 del 14 settembre 2009 debitamente sottoscritte.
Gussago, 1 settembre 2009
IL SINDACO
Lucia Lazzari



GUSSAGO
Inizia finalmente la fase operativa nel salvataggio della Richiedei?

Tutti noi siamo ormai in attesa di segnali concreti per poter capire quali saranno gli sviluppi della vicenda, nel frattempo trapelano i nomi dei componenti che faranno parte del Consiglio di amministrazione :
  • Albertini F.
  • Trazzi
  • Serina M.
  • Gardoni
  • Musicco (Già Revisore Contabile, rinuncia alla carica)
  • Lancini
  • Facchi
Il secondo passaggio che dovrà essere ora effettuato sarà la nomina del Presidente, di seguito, vi sottopongo un'estratto dallo statuto della Fondazione che illustra come avverrà:

IL PRESIDENTE
Il Presidente viene eletto dal Consiglio di Amministrazione fra i suoi membri, nella sua prima seduta a scrutinio segreto e con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri.
Dura in carica quanto il Consiglio di Amministrazione e può essere riconfermato senza interruzione.
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione di fronte a terzi ed in giudizio, ha la facoltà di rilasciare procure speciali e di nominare avvocati nelle liti. Esercita i poteri di amministrazione delegati dal Consiglio di Amministrazione unitamente al Direttore Generale in coerenza con le previsioni dello Statuto e del Regolamento.
Spetta al Presidente:
a) determinare l’ordine del giorno delle sedute del Consiglio di Amministrazione;
b) convocare e presiedere le adunanze del Consiglio di Amministrazione;
c) curare l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione;
d) sviluppare ogni attività finalizzata al conseguimento degli scopi istituzionali della Fondazione;
e) esercitare sorveglianza sull’andamento della Fondazione;
f) assumere, in casi di urgenza ed ove non sia possibile una tempestiva convocazione del Consiglio di Amministrazione, i provvedimenti indifferibili ed indispensabili al corretto funzionamento della Fondazione sottoponendo gli stessi alla ratifica del Consiglio di Amministrazione entro il termine improrogabile di 10 giorni dalla data di assunzione del provvedimento.
......la vicenda continua

GussagoBlog SM

1 commento:

Giovanna Gambirasio ha detto...

Lavoro a Gussago pur non essendo Gussaghese e lavoro nella sanità pur non lavorando per il Richiedei. ( e questo tanto per presentarsi e sfuggire a dietrologie)
Alcune brevi considerazioni sulle nomine del CDA del Richiedei. Le persone nominate hanno una storia personale e competenze che indubbiamente sono indispensabili per un piano di “salvataggio” e rilancio del Richiedei ( e questo è oggettivo). E se persone, apprezzate nel mondo dell’ imprenditoria e della finanza, accettano questa sfida vuole dire che si può vincere o quantomeno ne sono convinti almeno loro ! ( e questo è altrettanto oggettivo). Questo a me rende ottimista perché tutti ci teniamo al Richiedei ( al di là delle diverse posizioni politiche). Credo che si tratti di farli lavorare il tempo necessario per fare un piano industriale serio e concreto; non può essere pronto per domani mattina ma richiederà un tempo non breve perché i problemi sono tanti e complicati. Bisognerà per esempio vedere che parte faranno gli interlocutori a partire dai Sindacati, alla Regione, alla ASL…..alla organizzazione interna.
L’ ingresso nel CDA della Serina, madre fondatrice del Comitato di Salvaguardia del Richiedei, seppellisce il Comitato medesimo che a questo punto non ha più nessun ruolo diretto in quanto già ben rappresentato. Ci sono altri problemi di cui occuparsi.
Insomma penso che sia questo un tempo della analisi, della riflessione e della proposta. Chi deve fare farà, chi deve vigilare vigilerà, ..sarebbe troppo che ambulanti della notizia, giornalai, trombettieri e tamburini limitassero il chiacchericccio beninformato. Ma questo è………