Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

venerdì 25 settembre 2009

L’elemosina? È vietata







23.09.2009
GUSSAGO.

Due ordinanze dell’amministrazione mettono in pratica le linee programmatiche sulla sicurezza


Divieto di accattonaggio e vendita di merce abusiva sono i temi delle due ordinanze sindacali emesse da Lucia Lazzari, sindaco di Gussago, su proposta di Laura Negrini, assessore alla Sicurezza.
«Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di cittadini che lamentavano la presenza di persone che chiedevano l'elemosina, soprattutto nei giorni di mercato, in prossimità dei supermercati e delle strutture sanitarie, anche in modo insistente. Con questa ordinanza - prosegue - intendiamo porre fine a questo fenomeno, poichè ricordiamo che gli uffici dei Servizi sociali del Comune intervengono già a favore di persone indigenti e bisognose». La seconda ordinanza riguarda, invece, il divieto di vendere merce per strada. Il riferimento va al Decreto del ministro dell'Interno che ha assegnato poteri al sindaco di intervenire per prevenire e contrastare situazioni di intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano.
La doppia iniziativa si inserisce nelle linee programmatiche, illustrate dall'assessore Laura Negrini per la parte riguardante il capitolo dedicato alla sicurezza e all'ordine pubblico. In questo contesto il ruolo della Polizia locale, composta attualmente da 6 agenti più un comandante, sarà fondamentale nell'esercitare la funzione di coordinamento tra la locale stazione dei Carabinieri e quei gruppi di cittadini che intendono cooperare per il controllo del territorio. L'assessore vuole una maggiore presenza della polizia locale per contrastare i fenomeni di illegalità (prostituzione e clandestini). e per far questo serve un potenziamento dell'organico e sinergie con la polizia provinciale. E, è la novità, l'introduzione del vigile di quartiere. Altro tassello del programma del sindaco è la pianificazione di ispezioni in immobili, anche su segnalazione dei cittadini, laddove ci siano particolari situazioni di degrado. Inoltre dovrà essere garantito il rispetto delle norme sulle attività commerciali, cominciando dai locali pubblici. L’amministrazione poi intende installare nuove postazioni di videosorveglianza nelle zone più a rischio.
L'assessore Negrini ha in programma di istituire la Consulta della sicurezza civica con il compito di esaminare il livello di sicurezza, gli standard dei servizi e, più in generale, la qualità della vita. Il quadro si completerà con l'ampliamento o la costruzione di una nuova sede della polizia locale: la spesa sarà inserita nel piano triennale delle opere pubbliche. Gli altri interventi che comporteranno un incremento della spesa per le funzioni della polizia locale.

Nessun commento: