Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 8 dicembre 2009

Medie e elementari aprono le porte alle nuove culture


Bresciaoggi Martedì 08 Dicembre 2009
GUSSAGO. Ieri giornata conclusiva di un progetto rivolto agli stranieri

Una lingua per fare meta, una musica per condividere una reale integrazione. A Gussago, nella scuola media «Venturelli», ieri si è svolta la giornata finale del progetto «La scuola che c'è». L'istituto diretto da Margherita Montecchia, in collaborazione con le elementari che, invece, ha a capo Enrica Massetti, ha dato vita ad una serie di incontri nell'ambito del programma nazionale «Scuole aperte», proposto e finanziato dall'Ufficio scolastico provinciale. «Il progetto - ha sottolineato Chiara Solzi, una delle insegnanti coordinatrici - ha avuto come obiettivo l'accoglienza e l'alfabetizzazione degli alunni di recente immigrazione». L'idea alla base di questa esperienza è la scuola come uno di quei pochi luoghi dove si può costruire un'effettiva integrazione, all'insegna della condivisione di esperienze e legami significativi.
Durante il percorso alcuni giovanissimi allievi della scuola gussaghese, provenienti per lo più da per lo più da Marocco, Pakistan ed Est Europa, sono stati coinvolti in laboratori linguistici, esperienze ludico - sportive, musicali ed escursionistiche, volti a potenziare l'uso dell'italiano e facilitare la socializzazione. Gli insegnanti di elementari e medie hanno fatto squadra con persone e realtà ben radicate sul territorio. In prima linea l'istituto Razzetti, importante riferimento per alfabetizzazione rivolta agli immigrati. Pilone fondamentale, è il caso di dirlo, è stato anche il Gussago rugby, non nuovo ad interventi a fianco della scuola locale. L'ambito musicale del progetto ha potuto avvalersi invece della competenza dell'esperto Vittorio Tregambe.VI.NIC.





Nessun commento: