Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 8 dicembre 2009

Francesco Palermo Il nuovo Difensore civico di Gussago


PDF Stampa E-mail

Bresciaoggi 08 Dicembre 2009

Il difensore civico punta sul dialogo istituzionale


Francesco Cesare Palermo (34 anni) , avvocato e docente all'Università Cattolica di Milano, è il nuovo difensore civico di Gussago. Lo ha eletto il Consiglio comunale che l'ha preferito fra altri 6 candidati. Palermo è docente nel modulo di diritto tributario, presidente del Collegio arbitrale dell'Associazione comuni bresciani e dal 2003 collabora alla cattedra di diritto tributario nella facoltà di Giurisprudenza della Cattolica di Milano. Inoltre il neo difensore civico ha svolto studi su federalismo fiscale, tributi locali, energia, accise e tributi doganali, servizio idrico integrato e canoni di depurazione. «La sfida - spiega l’avvocato Palermo dopo la nomina - è l'instaurazione di un diverso dialogo tra cittadini e
amministrazione, rispetto al quale il ricorso all'autorità giudiziaria avvenga solo come estremo rimedio, dopo avere tentato tutte le vie del confronto. Di certo lacci e laccioli della burocrazia non aiutano a ricrederci. Anzi spesso confermano il pregiudizio diffuso di antipatia nei confronti dell'amministrazione pubblica. Il difensore civico rappresenta, invece, un istituto importante di partecipazione dei cittadini. Merita, perciò, di essere valorizzato per migliorare il dialogo con l'ente pubblico».S.BO.