Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 15 dicembre 2009

Al via il «Progetto ScuolHa»

L’ INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ICARO SPORT DISABILI




Al via il «Progetto ScuolHa» Coinvolge ottomila ragazzi



Al via il "Progetto scuolHa" promosso dall'associazione Icaro sport disabili che coinvolge 8000 ragazzi incontrati in vari plessi scolastici; pensato per diffondere e promuovere una cultura d'integrazione attraverso lo sport.
Il progetto nasce per portare all'interno degli istituti scolastici una proposta di collaborazione intesa come forma di sviluppo e diffusione dello sport nei soggetti portatori di handicap oltre ad un momento di discussione e confronto su temi diversi, quali barriere culturali, architettoniche, integrazione lavorativa, scolastica, potenzialità dello sport come mezzo importante per un recupero psicofisico. Il progetto è attivo dal 2003 e ha coinvolto gli Istituti superiori di Salò, Montichiari, Desenzano, Brescia, Palazzolo, le Scuole medie di Rodengo Saiano, Gardone Vt, Erbusco, Castelli Calepio, Gussago, Rovato, e le Scuole elementari di Cazzago S/M Pedrocca, Rovato ed Erbusco.
L'attività sportiva è proposta in forma ludica ma non esclude in soggetti motivati un successivo approccio agonistico, poiché si ritiene il confronto con altri un ulteriore stimolo e un naturale precorso psicomotorio del bambino. Inoltre l'incontro con le varie classi non intende rimanere un momento isolato, ma un primo approccio ad un'attività da proseguire, con la collaborazione dell'istituto stesso. Per questo l'associazione Icaro prevede anche un supporto per avviare l'attività sportiva nell'arco dell'intero anno scolastico sia all'interno dell' istituto che fuori. Altra peculiarità del progetto è rappresentata dall'opportunità di creare momenti di vera integrazione, coinvolgendo disabili e non, in attività sportive dove esso sia possibile.


Per informazioni consultare l'indirizzo web:
http://www.icarosportdisabili.it/?page_id=338




Nessun commento: