Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

sabato 23 maggio 2009

La vasca da Bagno di piazza San Lorenzo

E' iniziata l'estate, comincia veramente a far caldo e insieme al caldo di solito inizia la corsa ai lavori "da uomini", intendo dire quelli che solitamente vengono pubblicizzati dei vari volantini di tutti i brico della provincia, le pitture, i pavimenti, etc. etc. , certo, è sempre un lavoro faticoso, però siamo in tempo di crisi e risparmiare qualche euro non fà certo male.. Così avrà pensato anche chi ha commissionato il lavoro sulla fontana probabilmente scambiandola per una "vasca da bagno" in piazza S.Lorenzo? En pò de silicù e nà piϋtϋradina e la va aanti amò 'mpò....
Polemico? allora non avete ancora letto questa:



Giornale Di Brescia


LETTERE AL DIRETTORE


La tutela artistica e culturale


martedì, 21 aprile 2009



Passeggiando come di consueto per le strade del mio paese, sono giunto in Piazza S. Lorenzo. In questa piazza nel lontano 1849 venne realizzata una fontana sotto la direzione del Donegani, dal disegno del Basiletti. Una bella fontana di pietra bianca ornata di festoni e foglie di vite, caratteristiche della campagna locale. Osservo la fontana e noto con mia meraviglia che è stata (si fa per dire) restaurata dagli acciacchi del tempo.

Questo lavoro che doveva essere realizzato da mani esperte è stato compiuto invece alla "Carlona" rovinando la bellezza originale della fontana. Nel frattempo il Basiletti e il Donegani si sono rivoltati nella tomba.

Le fessure sono state chiuse riempiendole con silicone bianco, una volta asciugato rimane sempre elastico; mentre come tutti penso sanno, la pietra è di consistenza più dura. Il piano di pietra che circonda tutta la fontana è stato passato con vernice trasparente, che ha così coperto il tutto fissando anche gli escrementi di uccelli che l'avevano sporcata.

Invito perciò i cittadini di Gussago, giovani e non, amanti del bello a visitarla e a verificarne il tutto. Non riesco a capire come chi amministra e ha il compito della tutela artistico-culturale del proprio paese, abbia fatto eseguire un lavoro di così spregevole fattura.

Quindi in questo tempo abbiamo in bella mostra, anche agli occhi di chi non è di Gussago, una fontana maltrattata in tale modo e senza lo scorrere di zampilli. Una tale opera serve solamente a dirimere il traffico a mo' di rotonda. A coloro che sono momentaneamente i tutori del nostro patrimonio un sentito grazie e complimenti!!!



Lettera firmata












13 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che un blog mi sembra un giornale scandalistico, o fai da te, si vede che avete proprio buo tempo.
comunque bella Piazza San Lorenzo, ma lavorate al brico
Beatrice

Stefano ha detto...

Ciao, Beatrice, benvenuta, effettivamente ci stiamo preparando col cannocchiale e la macchina fotografica per vedere gli amori al sole della piscina...
Scherzo naturalmente,buontempo non ce l'ha nessuno, però un pizzico di ironia ci stà dai...
saluti

Rossy ha detto...

Purtroppo questa fontana fa veramente accapponare la pelle, ma non è l’unico caso.
Vogliamo parlare ad esempio dell’opera di restauro di S. Lorenzo? La chiesa è stata talmente ripulita che pare coperta di glassa, rasenta il falso storico tanto è anacronistica, inoltre delle tombe medievali scoperte durante i lavori non ne è stata lasciata alcuna traccia, ne hanno fatto i rilievi e le hanno coperte con il riscaldamento a pavimento e per finire in bellezza non è stato fatto alcun piano di recupero per gli affreschi emersi dai saggi effettuati sulle pareti.
Io dico solo questo: ma siamo sicuri di voler lasciare la responsabilità a questa amministrazione di fare un piano di recupero della Santissima?

Anonimo ha detto...

ma Rossella perdonami ma non condivido il tuo ultimo periodo del post del 26 05 2009.
""""Io dico solo questo: ma siamo sicuri di voler lasciare la responsabilità a questa amministrazione di fare un piano di recupero della Santissima?"""

Scusa ma è una domanda sbagliata che non si deve neppure porre, bensì si deve dire che l'attuale amministrazione deve essere spedita a casa....
Grazie
D.

Anonimo ha detto...

Da nuova gussaghese sono un po delusa da questo blog,
non vedo niente di costruttivo, sembra che vogliate distruggere tutto, il mio post di prima era per sdrammatizzare, ma si vede che lo scopo di questo blog è a senso unico. Peccato spero che la campagna elettorale finisca almeno avete finito di sparare sentenze. Io mi ritengo fuori dalla politica e in quattro anni a Gussago sto bene. Problemi? Dite Richiedei strade ecc.... sono problemi che hanno tutti più grosso e più piccoli. Quindi siate costruttivi, io la politica del paese la vivo poco, però mi sono trovata un gran bene quindi non cambierò. E se volete lavorare non c'entra niente destra o sinistra ma la volonntà, ma non di criticare, lasciate il mouse a casa e girate per il Paese. Se vedete lo sporco in giro raccoglietelo non fotografatelo ..e è da qui che si cambia
ciao a tutti
Beatrice

Stefano ha detto...

Ottima proposta, da domani paletta e secchio x tutti!!
Scherzi a parte, permettimi, ma anche tu in fatto di sparar, sentenze non è che scherzi eh!!
I problemi a Gussago, come negli altri paesi ci sono eccome, e vanno affrontati, però questo non è il nostro compito ne tantomeno con un blog si possono risolvere i problemi, probabilmente spetta a qualcun altro fare questo.
Quello invece che pensiamo e facciamo è in primo luogo fare informazione (naturalmente documentata e non faziosa), sopratutto quando questa manca come a Gussago, e mi sembra che si parli di cose positive e negative, belle o brutte, perchè questo è il ruolo dell'informazione.
Poi c'è la partecipazione, e su Gussagoblog è molto attiva , con un sano confronto e viene fatta da tutti i lettori, chiaramente ognuno con le proprie suscettibilità, con il proprio modo di esprimersi, talvolta, ammetto un pesantina.
Ma per principio, fino ad oggi non è stato cassato ne censurato alcun commento e spero di no doverlo mai fare, anche perché debbo constatare che per qualche oscura legge a me sconosciuta, vige una sorta di autoregolamentazione per la quale quando qualcuno và troppo oltre viene solitamente fatto rientrare dagli altri. Da parte degli autori non esiste alcun fine politico, lo scopo è solo di informare e ciò proseguirà credimi anche dopo le elezioni.
Il risultato è Gussagoblog, un semplice blog, iniziato perchè crediamo che Gussago debba avere uno strumeto di libero confronto con tutti, e penso a ragione che ci stiamo riuscendo, infatti su questa piattaforma finora, si è parlato di argomenti "veniali" ma anche di importanti, e la risposta del pubblico è stata veramente eccezionale, è un dato di fatto che il pensiero qui espresso è il massimo del pluralismo e del libero confronto a Gussago: su Gussagoblog discutono i normali cittadini, e tutte (sottolineo TUTTE) le forze politiche, perché in fin dei conti, penso che il denominatore comune sia il bene del paese.
Qualche volta ci mettiamo un pizzico di ironia o sarcasmo? o forse non abbiamo un tono "ovattato"?
D'altronde non siamo giornalisti e non ci interessa far apparire le cose diverse da quelle che sono, ammetto che qualche condizionamento culturale ce l'abbiamo anche noi, ma chi non ce l'ha in fin dei conti?
E per questo ci dai dei fannulloni, criticoni, disinteressati al paese? Siamo noi che spariamo sentenze?
Non dobbiamo più fare foto, documentare avvenimenti feste ma anche i problemi?
Mi fermo qui, non vorrei eccedere, chiudo solo con un dato di fatto, da settembre ad oggi Gussagoblog ha avuto 11.600 pagine lette.
Chiudo ringraziando tutti (ma proprio tutti, anche te Beatrice) e forza Gussagoblog!!

Anonimo ha detto...

ok Stefano, concordo, però la proposta rimane
organizza la giornata del gussagoblog e facciamo qualcosa di concreto
ciao
Beatrice

Nicola F. ha detto...

A Beatrice.. Del Richiedei non ti interessa, delle persone che ci lavorano non ti interessa, delle strade che percorri non ti interessa, dello sporco non ti interessa..non fà niente se il territorio è mutato negli ultimi 10 anni è mutato in maniera radicale, non fà niente se la qualità dell'aria è degenerata..d'altra parte sei qui da 4 anni come puoi fare un confronto. Purtroppo in paese le persone che la pensano così son troppe..

Stefano ha detto...

..in effetti ci stavo pensando alla giornata ma non solo del gussagoblog,la proposta è interessante e la approfondiremo..

Nel frattempo vi stò preparando una chicca, ancora qualche giorno e ve la proporrò

ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano ho una proposta da farti:
- perchè non costituisci l'associazione gussago blog in modo tale da poter chiedere dei finanziamenti all'attuale amministrazione così da fare la prima festa del Gussago blog sponsorizzata....ormai festa in più o meno.....
P.S ma avete notato che anche quest'anno come cinque anni fa l'attuale amministrazione ha avviato dei lavori su opere pubbliche....
oggi sono passata da via Sale e ho visto il parco con la rete di cantiere sinceramente non ho visto il cartello di cantiere piccolino esposto secondo me non rispetta neppure le dimensioni minime previste dal regolamento edilizio ma non importa è interessante osservare però che hanno cominciato i lavori con la bella stagione ma sopratutto in tempo di elezioni.....e sicuramente faranno delle opere migliorative e tutti i genitori dei bimbi che frequenteranno il parco non potranno dimenticarsi .......al momento del voto di..................................................................................................................................................................................................................................................................dell'attuale amministrazione.
Quindi cari cittadini di gussago mi raccomando guardiamo di votare in modo corretto.
P:S 2ma non è che stanno realizzando un piazzale per le feste magari?
Ciao
Roby

Anonimo ha detto...

Oggi si pullula di idee e proposte interessanti!!
Ma il finanziamento per essere sicuro di averlo lo devo chiedere prima o dopo le elezioni a tuo parere? ;-))

Comunque al parco di Sale Stanno posando un chiosco, chiaramente le informazioni a Gussago fanno sempre fatica ad essere reperite.
Sul fatto di chi lo gestirà, come è stato pagato e quando verrà inaugurato ancora non ci sono notizie certe (almeno tra noi comuni mortali nonchè contribuenti di questo comune) spero solo che facciano anche un bagno (come già proposto da un nostro "commentatore" tempo fà) dato che i bimbi sono costretti a fare pipi nei cespugli.

Rossy ha detto...

cara Beatrice ti ho scritto una risposta m era troppo lunga e non me la accetta come commento ti lascio un post ciao rossella

Anonimo ha detto...

La mia incompetenza assoluta in materia mi impedisce di contribuire alla discussione sui lavori di restauro della Chiesa di S. Lorenzo.
Va però supposto che questi ultimi, poiché condotti sotto il controllo e la supervisione di tecnici inviati dalla Soprintendenza, abbiano dovuto per forza rispettare i canoni prescritti per qualsiasi intervento su beni dal valore storico artistico indiscutibile.
La pavimentazione che ha coperto i sottostanti sepolcri medievali ed il mancato pieno recupero degli stralci di affresco, cui si riferisce Rossella nel suo messaggio, credo possano purtroppo addebitarsi alla ristrettezza delle risorse economiche stanziate per i lavori di restauro.
Non discuto dunque i metodi seguiti per restituire alla comunità gussaghese un edificio di notevole importanza e sono ben disposto a comprenderne eventuali mancanze. Avrei piuttosto motivo di discutere i contenuti della Convenzione stipulata a suo tempo fra la Parrocchia, proprietaria della Chiesa ma mai, a quanto ne so, adoperatasi concretamente per reperire quanto occorresse alla sua ristrutturazione, ed il Comune, il quale invece si è fatto totalmente carico dei 600mila € impiegati per finanziare il restauro di S. Lorenzo e dei 70mila per arredarlo e renderlo fruibile al pubblico.
Ma non è questo il tema del confronto.
Qui intendo piuttosto esprimere – sperando di non risultare offensivo per qualcuno – tutta la mia irritazione (altro che ironia) per la riposta inviata dalla sig.a/ina Beatrice: a mio giudizio una replica disarmante nella sua ingenua pochezza.
Ricorro ad espressioni tanto forti perché davvero mi pare insensato proporre un parallelismo tra la raccolta di un sacchetto di immondizia e il “restauro” di un bene di rilevanza storica (anche se ridotto a mero spartitraffico).
Entrambi, secondo la semplicistica logica della signora/ina Beatrice, costituirebbero la dimostrazione della encomiabile volontà di intervenire per riparare le magagne, le sofferenze, i guasti del nostro territorio.
Ebbene, di questi spassionati interventi la fontana di piazza San Lorenzo avrebbe potuto benissimo fare a meno!
Non è sicuramente indice di civismo, ma soltanto di pura ignoranza assumersi di punto in bianco un incarico cui non si è preparati e prendersi la libertà di operare su un bene della collettività come se fosse proprio.
Qui dubito possa essere coinvolta l’Amministrazione Comunale, in qualsiasi senso.
Un pubblico amministratore così come il più ignoto degli impiegati comunali ben sa quale grave responsabilità rappresenti intervenire su un manufatto pubblico, per di più avente valore storico monumentale, fosse pure per un semplice lavoro di ripulitura.
Inoltre non m’è parso, transitando lungo via Roma, di avere scorto ultimamente cartelloni esplicativi che potessero in qualche modo riguardare opere sulla fontana.
Ciò dunque mi spinge a supporre, con buona certezza, che l’abominio perpetrato in piazza S. Lorenzo sia dovuto alla non gradita, non richiesta e gravemente dannosa autonoma iniziativa di qualche singolo cittadino.
Ma oltre a raccogliere l’immondizia abbandonata per strada – per proseguire nell’esempio proposto dalla gentile Beatrice – il buon cittadino ha pure, se è possibile, il dovere di denunciare chi l’immondizia l’ha abbandonata oppure di pretendere dagli amministratori la fornitura di un migliore servizio di igiene pubblica. Allo stesso modo, è bene punire chi si è reso, fosse pure in buona fede, responsabile di un tale danneggiamento, a riparare il quale serviranno probabilmente parecchi soldini. Perciò se qualche lettore o lettrice del forum avesse notizia dell’identità dell’individuo al quale dobbiamo la ‘siliconatura’ della fontana, si rechi al più presto dalle autorità di p.s. o in Comune, dove credo saranno felicissimi di sapere a chi inviare il salato conto risultante dalle riparazioni cui la fontana dovrà certamente andare soggetta, ora non solo per i danni del tempo ma anche per i danni provocati dalla approssimazione umana.