Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

giovedì 14 maggio 2009

Disponibili i programmi delle cinque liste candidate

Oggi sono stati resi disponibili i programmi delle cinque liste in corsa alle elezioni comunali di Gussago che si svolgeranno il 6 e 7 Giugno:

36 commenti:

Mauro Caliendo ha detto...

Comunicazione di servizio agli amministratori del blog:
La stampa del programma elettorale dell'UDC viene alla rovescia!!!!

Anonimo ha detto...

......e in quella di gussago insieme ci sono 3 pagine bianche ma non è un errore di Stefano l'ho scaricato anche dal Sito del Comune e si presenta lo stesso problema.
Probabilmente il Sidaco uscente ha deciso di tagliare all'ultimo momento le proposte del loro candidato...oppure le hanno lasciate volutamente bianche per dare la possibilità ai cittadini di poter scrivere le loro osservazioni.......
A mio avviso 3 pagine sono poche....forse anche una risma (500 pagine che diventano 1000 se scritte fronte e retro) non sarebbero sufficienti !!!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao gussaghesi, ieri ho assistito al mio primo dibattito tra i candidati sindaci e se devo confessarlo ne sono uscito un po spaventato.
Io abito da 10 anni a Gussago e sinceramente lavorando fuori tutto il giorno quando rientro nel mio paese è come essere in ferie. Riesco ad andare a correre alla sera al Periplo della Santissima, la domenica mattina porto mia figlia al parchetto di Sale, il sabato mattina, unico giorno che non lavoro riesco a sbrigare le pratiche in municipio e posso andare al mercato. Ogni tanto quando il tempo me lo concede vado alle serate del mercantiamo e a qualche concerto. Mia figlia frequenta le elementari a Gussago e ho visto con piacere che la biblioteca comunale, il Comune e la scuola hanno lavorato assieme con alcuni bei progetti coinvolgendo i nostri figli e noi genitori. Tutto sommato per come vivo io il mio Paese ne sono contento. Ho voluto però andare a conoscere chi potrebbero essere i futuri dirigenti del nostro paese (dirigenti, parola che non mi piace, preferirei amici, concittadini).
Ieri sono rimasto un po deluso anche perche di occasioni di vedere tutti assieme i candidati Sindaci non sono molte. Avrei preferito sentire un dibattito su TUTTO quello che c'è nel Paese e non perdere tutta la serata a parlare sulla Fondazione Richiedei, si poteva scegliere una serata solo per quello visto le problematiche e la serietà del problema e le poche informazioni reali che noi cittadini abbiamo. In questo modo la serata è stata riduttiva, confusionaria con interventi ...da bar.
La cosa che mi ha spaventato però è stato il commento di un candidato Sindaco, che ha voluto mettere in chiaro che lei non farà il Sindaco a tempo pieno ma basterà riorganizzare il tutto per poter esercitare la sua professione e ..a tempo libero quella del Sindaco. Scusate ma la cosa mi spaventa, per noi il nostro paese è tutto. Forse a livello nazionale si cavalca l'onda dello scontento e dello sconforto e non si pensa alle conseguenze che certe scelte poco politiche e poco umane possono creare alla popolazione. Io in questi 10 anni mi sono affezionato al mio paese, mi sono trovato bene. Certo molte cose si possono migliorare anche cooperando con tutte le persone che si impegnano,e con le diverse forze "Politiche", malo si fa giorno dopo giorno e con continuità.
non vorrei finire come si suol dire dalla padella alla brace, e ribadisco è una gran bella padella, quasi buona come lo spiedo gussaghese
grazie dello spazio.
Leonardo

Anonimo ha detto...

Prima di tutto complimenti per aver creato questo blog.
Ho letto con piacere la lettera di Leonardo, anche io vivo a Gussago da 8 anni e per me è stato un sogno arrivare in un paese così attivo, i primi 4 anni non l'ho vissuto, ma da quando mia figlia frequenta le elementari mi ha trasmesso il suo entusiasmo nel vivere il suo paese, questo grazie alle sue maestre e alle diverse iniziative, come quella meravigliosa dello scrso anno del concerto di tutti i bambini dello scorso anno.
In questi anni ho respirato n'aria meravigliosa a Gussago, quasi d'altri tempi, le frazioni, i piccoli negozi, le mostre in quella blissima chiesetta vicino alla Biblioteca e le passeggiate primaverili.
A livello nazionale ho un credo politico ed è a di centro sinistra non certo di destra, e vorrei che i nostri ragazzi si facciano raccontare dai loro nonni cosa vuol dire la dittatura, pregiudizi razziali e a che cosa ha portato. Non dimentichiamoci che noi siamo nati qui per caso, siamo stati molto fortunati, come samo fortunati a vivere in un bel paese come Gussago, aperto al futuro alle iniziative. Dimenticatevi le corenti politiche che non portano a niente se non ad aumentare il proprio potere e cerchiamo di far crescere il nostro paese cn idee iniziative e solidarietà. di problemi ne esistono troppi, non inventiamone altri!
grazie
Paolo

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo per gli apprezzamenti al Blog e grazie anche a coloro che hanno aperto questo inaspettato dibattito,sono contento di ciò e spero che proseguiate in quanto penso e spero che ciò possa contribuire a creare un'opinione "genuina" del paese. Dal canto mio mi scuso per i disguidi sulle liste segnalatemi prontamente da Caliendo (che ringrazio in quanto ormai affezionato frequentatore del blog), ho sistemato il tutto, spero ora funzioni.. per quanto riguarda i programmi elettorali, sono solo dei link, quindi eventuali difficoltà sono da segnalare al comune.

Cordialmente

Stefano

Anonimo ha detto...

Compimenti per chi tiene questo spazio web, anche per il tempo dedicato, da qui si vede l'amore per il proprio paese.
Anch'io amo vivere a Gussago e concordo perfettamente con quanto scritto sopra da Paolo e Stefano.
Mi sono avvicinato alla vita del Paese grazie alle belle attività svolte alla scuola elementare e di conseguenza mentre aiutavo mia figlia a fare i compiti ho scoperto la bellezza e la storia del mio Paese. Con stupore in biblioteca ho trovato delle bellissime pubblicazioni che l'amministrazione ha creato in questi anni. Da quel momento ho cominciato a vivere di più il mio paese, ho riscoperto la bellezza dei piccoli negozietti di quartiere, delle passeggiate dala sentiero delle Croci alla Santissima ecc, ma soprattutto non ho respirato quel malumore che si respira nelle grandi città che seguono espressamente un programma politico nazionale.
Cerchiamo di non cadere in questo errore,
la realtà di un paese come il nostro va mantenuta e da come l'ho riscoperta in questi ultimi anni ne sono orgoglioso. Non vorrei ritrovarmi nei prossimi anni ad avere una caduta di stile, qui di gente presuntosa e che viaggia a slogan di bassa intelligenza e cche con la scusa del partivo vuole chiudersi sempre di più non ne abbiamo bisogno
Graziano

Anonimo ha detto...

Scusa Stefano sono Graziano, credo che ci siano dei problemi di editare i testi, il testo che ho scritto in word è corretto, ho visto che quello pubblicato ha degli errori
grazie
Graziano

stefano ha detto...

Si hai ragione, quando copi e incolli da word ci sono dei problemi, è la piattaforma di blogger che ultimamente rompe..

Anonimo ha detto...

L'urlo di Munch

Complimenti a Stefano ideatore di questo bellissimo spazio.

Da 6 anni sono gussaghese. Ho 32 anni
Sono appena tornato con mia moglie dal mercato mattutino del sabato. E’ l’unico giorno dei periodi lavorati che posso godermi questo Paese. Paese dove ho scelto di abitare perché mi sembrava molto vivibile, era un ritorno al passato, guardando però al futuro, insomma a misura d’uomo.
E' bello respirare l'aria del Paese, salutarsi, scambiarsi un sorriso, accompagnati dalla musica del nostro dialetto, ma anche di parlate straniere, di bambini che nella carrozzina chiedono una caramella. Quanti anziani, belli e gioiosi che si vedono per le bancarelle, pronti a ricevere un sorriso da tutti e a donarlo, cosa che fra noi giovani a volte non succede.
Il tutto in una cornice paesaggistica stupenda, la Santissima, le montagna di Brione, una piazza che vive con il suo Municipio, la Chiesa, la Posta. Sembra un bel dipinto, ma il bello di questo dipinto è che non lo teniamo egoisticamente attaccato alla parete, ma lo condividiamo con tutti, nelle sue bellezze e a volte nelle sue incertezze, come è giusto che sia la vita. Per cui mi sento di ringraziare tutti quelli che hanno collaborato in questi anni ad impegnarsi a farlo. Non credo che sia stato sempre semplice, anche nel mio lavoro ho dei colleghi che criticano sempre l’operato di altri, ma le critiche dopo svaniscono! Un conto e criticare e un conto e mettersi in discussione e cercare di costruire giorno dopo giorno, e credetemi ci vuole tanto ma tanto tempo. Grazie per questo bel “quadro” non permettiamo che si trasformi in quel quadro dell’espressionismo nordico, bellissimo come valore artistico ma angosciante come significato.
ciao

Anonimo ha detto...

Buonasera
mi spiace constatare che per l'ennesima volta vengano fatti dei commenti positivi al nostro paese in modo distorto....
o meglio è innegabile quanto scrive il lettore del messaggio soprastante al mio per quanto riguarda la cornice del paese ma forse è arrivato il momento di aprire gli occhi una volta per tutte.
A Gussago esistono una miriade di problemi che prima o poi esploderanno nella loro gravità, mi riferisco principalmente al Richiedei alla viabilità allo stato di degrado di tanti nostri edifici scolastici e sembra che la gente non voglia rendersene conto. Anche Gussago è popolato dall'italiano mediocre ovvero colui che egoisticamente vede soddisfatto i suoi bisogni nell'immediato e senza costi aggiuntivi da qui l'idea e la pretesa di un paese con i sentieri per la camminata domenicale (tanto chi se ne frega se per tutta la settimana siamo fuori per lavoro l'importante che alla Domenica si stia bene e tranquilli...e tutte quelle cose accessorie che soddisfano nell'immediato il singolo e purtroppo devo ammettere che l'attuale amministrazione a centrato in pieno queste esigenze.. LA SODDISFAZIONE DI TUTTI NEI BISOGNI SECONDARI O MARGINALI.
Parlando di viabilità chi si rende conto dei problemi della viabilità del paese?
coloro che lo vivono giornalmente perchè vivono quotidianamente in mezzo al traffico e per coloro che giornalemente escono dal paese per lavoro mogugnando perche non riescono ad entrare in tangenziale o arrivare a brescia da Cellatica non si rendono conto della problematica che trafigge il paese...perchè la domenica il traffico è meno del 30% di quello che giornalmente percorre il paese.
Quindi per cortesia cerchiamo di aprire gli occhi e vedere con spirito critico la realtà del paese.
ciao e buon lavoro

Anonimo ha detto...

rispondo al commento precedente, forse non mi sono spiegato bene, ma se un dipinto esce bene e perchè il pittore cogli tutte le emozioni che trasmette il luogo da dipingere, quando dico...la piazza, la posta ecc, è perchè per un piccolo Paese in crescita, nonostante i limiti che vengono dettati a livello nazionale, sembra strano ma tutto funzione, quello che non funziona è nella media nazionale! perciò va mantenuto e migliorato come è adesso. Quando mi si parla dell'ospedale, del traffico, sono si problemì ma non esiste solo quello, io lavoro in una grossa città della Lombardia e il traffico, lasciamolo perdere, Ospedali, ditte, tutte risentono della crisi, ma la crisi è avvenuta anche a facili assunzioni, a mancanza di fondi, e tanti problemi, perciò logicamente anche il nostro bel Paese risente da tutti questi grossi problemi nazionali, certo bisogna a impegnarsi a risolvere insieme questi problemi, siate positivi..

Anonimo ha detto...

no no non ci siamo........... classiche risposte di chi appartiente alla setta di GI.
Mi scusi ma io non parlavo dei problemi nazionali ma di quelli del nostro paesello quello dipinto nel quadretto però con la nuvoletta di smog nel cielo

Alessandro Gecchele ha detto...

Che ne dite di organizzare un sondaggio per cercare di capire quali sono le questioni prioritarie che la prossima Amministrazione comunale deve affrontare e possibilmente risolvere?
Quali possono essere le questioni da sottoporre a sondaggio?
Viabilità e manutenzione stradale? Richiedei?
Edifici scolastici? Trasporto pubblico?
Risparmio energetico dei nuovi edifici?
Cos'altro si può mettere al voto?
Saluti.

Anonimo ha detto...

Pagare i debiti (mutui) accumulati negli ultimi anni?
Cultura?
Solidarietà sociale?

Anonimo ha detto...

Ok bella l'idea di Alessandro
A mio avviso il sondaggio potrebbe avere i seguenti temi:
1)l'attuale amministrazione ha soddisfatto l'esigenza della collettività per quanto riguarda i bisogni primari ? Si o No
2)l'attuale amministrazione ha soddisfatto i bisogni secondari dei singoli cittadini ??
3)oltre i sentieri puliti...il periplo della santissima sei contento della politica ambientale attuata dall'amministrazione in carica? Si o No
4)Le palazzine in via di costruzione formate da 3/4 piani sono una scelta sostenibile per il paese? Si o No
5)Ti soddisfano tutte le feste promosse dall'attuale amministrazione?? Si o No
5 bis)Le reputi insufficienti??
6)Sei soddisfatto del gruppo-setta pulizia sentieri che si aggira con SUV Euro 0 per il paese ?? Si o No
7)Sei contento che l'amministrazione comunale finanzia questo gruppo setta con i soldi delle tue tasse ? Si o No
8)Cosa ne pensi di un edificio demolito e ricostruito sul ciglio della strada più trafficata del paese senza mantenere la distanza minima per il marciapiede dove passano gli anziani e le mamme con le carrozzine condividi questa scelta? Si o No
9)Vorresti avere un campo di calcio al di la del tuo giardino? Si o No
10)Ti piace una piscina collettiva che dovrai pagare con le tue tasse o avresti preferito spendere di tasca tua per realizzarne una nel tuo giardino o nel cortile della tua palazzina? Si o No
11)Ti piacciono gli edifici costruiti intorno alla scuola media dove la viabilità è precaria? Si o No
12) Ti piace il ponticello sopra il torrente la canale per uscire dalla scuola media che sfoga sulla via piu trafficata del paese e dall'altra parte della strada ci sia l'edificio della domanda 8) Si o No
13) Queste scelte le reputi congruenti con un amministrazione che si preoccupa dei bambini e delle mamme? Si o No
14)Ti piacciono le persone che non si identificano con qualsiasi altra forza politica e si sentono liberi di bollare le altre forze politiche come "poco pulite"? Si o No
15)Ti senti democratico? Si o No

Chiuderei qui il sondaggio potrei andare avanti all'infinito mi permetto di sottolineare una cosa ai lettori.
Per quanto riguarda la domanda 15 se rispondete di Si siate coerenti e NON VOTATE L'AMMINISTRAZIONE USCENTE.
SBAGLIARE E' UMANO MA PERSEVERARE E' DIABOLICO

Mauro Caliendo ha detto...

Non condivido affatto le tue idee, madarei la vita affinchè tu le possa esprimere:Voltaire diceva, qualche annetto fa, qualcosa di simile, ed io sottoscrivo in pieno....Detto questo consiglio un maggiore rispetto verso le opinioni di tutti. Consiglio anche di dare un'occhiata ad un qualsiasi volcabolario alla parola "setta" prima di incorrere in (anonime???) definizioni, a mio avviso leggermente "fuori dalle righe", specie in un blog che si dichiara aperto,disponibile, "assolutamente" a-partitico e a-politico...Diversamente, credo, porrò un limite ai miei piccoli contributi (magari per la felicità di qualcuno...)
Possibile che non siamo capaci di accettare e rispettare le opinioni diverse dalle nostre, sforzandosi magari di fare un ragionamento serio a sostegno delle proprie senza obbligatoriamente bollare come "eretico" il pensiero altrui???
Così non si va avanti, ritengo, anzi, si continuino ad ergere più o meno invisibili ma resistenti steccati....
Scusate il tono ma sono deluso. Spero mi passi presto anche se credo non dipenda solo dal mio pessimo carattere....

Anonimo ha detto...

Carissimo Signor Caliendo non stiamo discutendo di opinioni mi sono solo permesso di redigere un piccolo elenco di "cose" nel modo più oggettivo possibile che grazie all'attuale amministrazione ci terremo sul groppone per tanti anni.
E poi non sono sicuramente le forze politiche di minoranza che bollano il pensiero altrui ma qualcun'altro e lo abbiamo letto molto bene nell'ultimo volantino che si sono trovati tutti i gussaghesi nella cassetta della posta.

Mauro Caliendo ha detto...

Gentile signor.... Anonimo(????), io invece mi riferivo non tanto ai problemi (veri o presunti) delle domande(????)....retoriche del sondaggio(????) da Lei signor Anonimo (????) proposte, quanto piuttosto alla sbrigativa ed immotivata (nel senso già spiegato di priva di ragionamento e motivazione, a mio avviso seria) data ai tanti concittadini che hanno espresso opinioni diverse dalle Sue, motivandole, mi spiace dirlo, un pochino più approfonditamente di quanto non abbia invece fatto Lei...che si è limitato a definirle "classiche risposte di chi appartiene alla setta di GI". Se devo dirla tutta, non penso che queste persone siano tutte militanti di GI, credo però che, se vengono trattate in questo modo da chi esplicitamente (e legittimamente si intende)dichiara che chi si professa democratico non deve riconfermare questa amministrazione uscente (a favore di quale altra forza, realisticamente parlando, mi chiedo?).....trarrà da sè le proprie conclusioni.
Quanto al "modo più oggettivo possibile" di redigere un piccolo elenco di cose e alle considerazioni sui volantini che tutti in campagna elettorale predispongono.....lascio la risposta al principe Antonio De Curtis, in arte Totò: "....Ma mi faccia il piacere, mi faccia...!!!" oppure motivando più seriamente,non sono in grado di dare una compiuta risposta non avendo sufficienti elementi concreti da valutare (e comunque non mi riferivo alle forze politiche di minoranza, ma più nello specifico a Te, ossia all'Anonimo autore dei su citati commenti)
Chi mi conosce può ben immaginare quanto mi costi usare certi toni polemici che solitamente non mi appartengono e di cui, ancora, mi scuso.
Per questo, in attesa di sbollire la mia sempre più profonda delusione, abbandono per un pò questo blog.... E comunque non risponderò ad anonimi.
Lascio tuttavia pubblicamente il mio indirizzo di posta elettronica attendendo chiarimenti: maurocaliendo@gmail.com
Arrivederci.......spero!!!!

Anonimo ha detto...

ma la scritta Lei la canzone dal titolo "la verità mi fa male"

Anonimo ha detto...

Peccato sig. Anonimo /(degli ultili messaggi)era interessante questa discussione, ma l'ha fatta scendere di stile. Addio blog

Alessandro Gecchele ha detto...

1) Personalmente trovo che scrivere da anonimo sia francamente troppo, troppo, troppo comodo.
Se si chiede serietà da parte degli altri (agli amminisratori comunali, per esempio) occorre dare il buon esempio per primi comportandosi seriamente. E la serietà si esprime innanzi tutto mettendoci la faccia e la firma in quello che si fa e si scrive.

2) Io ho semplicemente proposto di elencare alcuni temi di pubblico interesse per il futuro del Comune.
Ce la facciamo a fare questo elenco senza polemiche con il passato e ragionando su come vorremmo che Gussago diventasse in 5 anni?

Anonimo ha detto...

Ciao
ho letto piacevolmente tutti i post inerenti allo scambio di opinioni condivido le osservazioni di Alessandro anche se credo che il nostro lettore "anonimo" abbia volutamente provocaro e credo che abbia centrato l'obitettivo perfettamente.
Io abito a Gussago da qualche ventennio è vero non è bello non firmarsi ma quando si è un personaggio pubblico e si pongono delle osservazioni all'attuale amministrazione e se non sono gradite questa risponde in modo non proprio elegante anzi....con questo non voglio dire che l'anonimo abbia ragione però cerco di capirlo.
In ogni caso anche se ha provocato a mille a mio parere non ha proprio scritto della cavolate.
Ciao
Daniele

Nicola F. ha detto...

Buongiorno a tutti!

Vedo con piacere che la campagna elettorale ravviva anche questo blog. La cittadinanza "sente" molto queste elezioni, sintomo di insoddisfazione verso l'attuale amministrazione probabilmente.
Leggendo alcuni post qui sopra, devo condividere molti pensieri con il Sig. "Anonimo" che secondo me ha per altro tutto il diritto di restarlo perchè il blog ne da la possibilità.

Inoltre noto che ci sono molti cittadini "poeti sognatori", che LIMITANO il loro vivere Gussago alla passeggiata serale, alla festa dell'uva o salendo alla Santissima alla pasquetta.
Beh, o non siete gussaghesi o lo siete solo sulla carta e da pochi anni per altro..
Mi chiedo..COME SI PUO' ESSERE DELUSI DA UN DIBATTITO PERCHE' SI PARLA DELL'ENORME PROBLEMA RICHIEDEI?

Sempre a Stefano, il padrone di casa non dia fastidio, volevo prendere spunto da una domanda posta dal Sig. anonimo pre lanciarla in un vero sondaggio che riassume un pò tutto:
"Sei soddisfatto dell'operato dell'attuale amministrazione?"

Mi permetto il link al sondaggio sotto

Ps Stefano se è un problema togli pure

Nicola

Nicola F. ha detto...

Il link

http://forum.meteogussago.it/gussago-il-tuo-paese-f4/sondaggio-sei-soddisfatto-dell-operato-dell-attuale-amministrazione-t230.htm

Mauro Caliendo ha detto...

Mi rifaccio ai detti popolari (la notte porta consiglio) e, soprattutto alle parole di Edoardo De Filippo (addà passà a' nuttata) per .....ritornare, a chiacchieraqre in questo Blog.
Prendo atto, e guai se non fosse così (l'omologazione del pensiero la considero una aberrazione!!!), che non si può andare d'accordo con tutti, e quindi chiudo qui ogni polemica con l'anonimo (cui non nego certo la possibilità di rimanere tale, esprimendo al contempo la mia convinzione che, quando si usano certi toni.... parlando di "setta" di GI e di "setta" della protezione civile, mi piacerebbe giocare a carte scoperte con l'interlocutore).
Mi compiaccio invece per quanto scritto da Nicola F. che nel criticare l'amministrazione non cerca la provocazione ma contribuisce costruttivamente al dialogo.
Devo tuttavia fare ancora una piccola precisazione. Ho consapevolmente (e non ingenuamente) "risposto" alla provocazione non tanto (anzi, siamo onesti, non "solo" per difendere l'operato dell'amministrazione uscente di cui nel mio piccolo ho fatto parte)ma, soprattutto perchè la provocazione era principalmente rivolta ai commenti di altri concittadini e, non mi sembrava giusto che nessuno alzasse una voce per richiamare l'anonimo che difatto a mio avviso colpiva (anche con una certa forza) ....."nuora" perchè "suocera" intenda. E' probabilmente l'istinto a stare dalla parte di chi viene ingiustamente ( a mio modo di vedere) coinvolto che ha principalmente "scatenato" la mia controffensiva, il mio pessimo carattere poi ha contribuito, forse, ad alzare il livello dello scontro, tutto qui.
Per quanto riguarda il sondaggio proposto da Nicola F. (su un altro blog che, nonostante le buone intenzioni, mi sembra di parte anch'esso, ma non ne faccio un problema)...Nel mio caso sarebbe come chiedere all'oste se il vino è buono (oggi va così, mi rifaccio ai detti popolari....)per cui non so quanto possa valere il mio sincero Sì (facendo un bilancio complessivo).In ogni caso mancano davvero pochi giorni al voto, per cui attendiamo l'esito serenamente, nella consapevoleza, credo realistica, che il gioco sia fra l'attuale amministrazione ed il centrodestra, Lega in testa (io sono fiducioso, certo se qualche sforzo ad unirsi più che a dividersi si fosse fatto nel campo a me più vicino...).
Ora, davvero mi ritiro in buon ordine fino a dopo le elezioni, un saluto a tutti....."anonimo" compreso!!!

Mauro Caliendo ha detto...

Voglio fare un'ultimissima considerazione che avevo in mente ma mi è sfuggita poco fa: Nicola F., hai ragione, la cittadinanza "sente" molto queste elezioni, ma non credo, anche a giudicare da quanto è stato scritto qui, sia per malcontento nei confronti dell'amministrazione uscente....Vedremo!!!

stefano ha detto...

Mah...

Non vedo Gussago come un paese idilliaco da località turistica (...sembra di essere in ferie...).
Non vedo Gussago come un paese ricco di soli problemi.
Non vedo, o meglio non voglio vedere, Gussago ridotto ad un sondaggio con risposta unica (si-no). Sarebbe troppo facile. Con le domande che Nicola ha posto risponderei in linea generale no. Ma non voglio farlo. Come dicevo sarebbe troppo facile. Anche perchè sono domande poste solo sugli argomenti affrontati in maniera macroscopicamente sbagliata.

Come ha detto un ascoltatore ieri sera alla trasmissione radiofonica "la Zanzara" di Radio24 riferendosi a Berlusconi e all'Italia, "non è che prima di questi qui (Berlusconi per l'Italia, Marchina per Gussago) era un paese di merda ed ora va tutto bene anche se hanno la maggioranza dei voti", ma non è assolutamente vero neppure il contrario aggiungo io.
A mio parere a Gussago si vive molto molto meglio che nella maggioranza dei paesi bresciani. Quando noi vediamo solo i problemi, è perchè siamo abituati molto bene. E questo lo si capisce, secondo me, anche dal fatto che molta gente venuta da fuori, che quindi conosce altre realtà, e stabilitasi a Gussago, qui si trova molto bene. Perchè diciamocelo gente... a Gussago si vive bene... e molto!
Poi è chiaro che negli ultimi anni si sono sorti problemi grossi ed importanti che probabilmente sono stati affrontati nel modo forse meno corretto (vedi Richiedei per dire il più importante).
Sono anche pienamente d'accordo col fatto che l'attuale amministrazione si sia fatta prendere la mano (o il portafogli...) con la concessione di cubature in fatto di nuove costruzioni o ristrutturazioni. Costruire non è sbagliato in se.... lasciar esagerare è sbagliato. Perchè se da una parte un privato non può fare una tettoia fatta bene (non una cosa precaria di latta) nel proprio retro giardino senza mille autorizzazioni -vicini compresi-, si vedono sorgere casermoni orribili in centro al paese ("se mi tu mi fai la rotonda io ti faccio fare quello che ti pare") o ristrutturazioni di bifamiliari divenute palazzine a 9 (nove) appartamenti.
E' anche vero che vorrei vedere dietro queste decisioni. Davanti non piacciono... dietro che abbiamo?

E' anche vero che alcuni problemi sono sorti ultimamente perchè il paese si sta popolando sempre più. E sempre più alla svelta. Non è facile stare dietro all'evoluzione della società a queste velocità.
Riguardo alla viabilità: molti più "paesani" = molte più auto = molti più problemi. Ripeto... in così poco tempo non è facile affrontare questo tipo di problemi.
Di contro si spendono soldi in piste ciclabili che non esistono. Sono solo marciapiedi pitturati e colorati. Le piste ciclabili non sono fatte in questo modo. Andiamo anche solo in Alto Adige senza per forza andare chissà dove a vedere come si fa. Una domenica si va, si fanno delle fotografie, si mangia lo speck si beve una birra e si torna cercando di fare la stessa cosa. Si chiama copiare... le righe per terra arancioni tutti le sanno fare.

Mille altre cose vorrei dire ma mi fermo qui per ora. Spero si sia capito il significato di quanto voglio dire.

Due cose sulla questione anonimo: lecito restare anonimi, ma se è vero che è un personaggio pubblico, non è corretto. E poi dai... si sta poi parlando e confrontando...

Stefano S.

Nicola F. ha detto...

Lo so Stefano, una domanda è poco per valutare l'operato di dieci anni. Ma una valutazione personale e d'impulso è quella che ricerco nel sondaggio, nulla di più si può pretendere da una scelta così secca.

Grazie a Mauro per la risposta, nel mio intervento non citavo in causa direttamente l'attuale amministrazione ma la linea di pensiero "malsana" che vive in molti cittadini che per altro poi andranno a portare un grande apporto in voti a "Gussago Insieme" nelle prossime elezioni.
Il pensiero di vivere il Gussago come fosse un luogo di vacanza e non la propria casa.

Mi dici "Vedremo..".. Certo! Giusto valutare ciò che ci diranno i risultati. Sappi però che se la cittadinanza partecipasse anche a solo uno degli incontri di confronto proposti tra i candidati e conoscesse davvero ciò che poi scrive sulla scheda ci sarebbero dei risultati ben diversi da quelli scritti fin ora.

Ma finchè si costruiranno caseggiati enormi parchetti e capannoni sottraendo terreno alla campagna ci saranno sempre nuovi "finti gussaghesi" che scambiano il paese come un dormitorio pronti a mettere il cervello sott'olio o peggio consegnarlo in mano ad una monarchia assoluta come è stato negli ultimi anni

In ultimo Mauro..questo blog come il mio forum non sono di parte. Sono solo gestiti da liberi cittadini con la testa di poter scegliere, scrivere ed esprimere ciò che pensano nel rispetto altrui!

Probabilmente la libertà di esprimere il proprio parere, avere un confronto e giungere ad una scelta comune non è concessa a tutti.......

Mauro Caliendo ha detto...

Nicola, (poi però mi taccio davvero fino all'8 di giugno)non ho usato l'affermazione "di parte" (che è comunque cosa diversa da dire "di partito", pur se la radice è comune)in senso negativo, anzi....
Si può (e si deve) essere di parte senza perdere di vista il "tutto" ma facendo emergere la propria opinione (che in quanto tale è, giocoforza "di parte").
Spero di aver chiarito.

Anonimo ha detto...

Io spero vivamente che le elezioni del 6-7 non diano ragione al Centro destra.
Se cosi fosse la responsabilità va data Tutta all'amministrazione uscente che ha rovinato 50 anni di tradizione.
Sono desolato......
Ciao
E.

Nicola F. ha detto...

Tutto ok Mauro! :)

Anonimo ha detto...

Insomma sembra che l'idea di trovare insieme delle questioni importanti su cui i gussaghesi poi dovranno scegliere per definire come destinare le (poche)risorse economiche a disposizione non è un'idea sbagliata; c'è qualcuno che vuole esprimere il proprio parere sull'elenco delle priorità da mettere nel sondaggio da sottoporre ai gussaghesi?
ANO nimo

Anonimo ha detto...

ok
visto che in questo forum la timidezza è dilagante faccio io un rapido elenco:
- festa della caccia
- festa dell'uva
- festa dello sport
- festa di civine
- festa di ronco
- festa dei cacciatori
- festa delle scuole
- festa degli anziani
- festa della mamma
- festa del papà
- festa del nonno
- festa dello zio
- festa del gruppo sentieri
....scusate mi sono lasciato prendere la mano

E' sempre una festa ha detto...

..Ti sei dimenticato Festa il barbiere della Mandolossa

e' sempre di più festa ha detto...

poi
-festa dell'asilo
-festa della piscina
-festa della bicicletta
-festa della biblioteca
-festa della fontana di San lorenzo
-festa della donna
-festa della nonna
-festa della festa
-festa e basta
-festa festina
-festa festuna
-festa e che festa

ma che bel paese, peccato che non lavora nessuno!!

Anonimo ha detto...

..Carissimo Caliendo, io ti conosco bene per i confronti che ognuno sulle nostre posizioni abbiamo tenuto insieme, e ci hanno "fatto crescere" perchè abbiamo fatto un passo inavanti rimuovendo i ns. rispettivi steccati....negli anni insomma abbiamo mantenuto e coltivato un confronto fattivo e di reciproca crescita, assolutamente non polemico ma finalizzato ad un obbiettivo comune che comunque fosse ci stava e ci è stato a cuore soprattutto se riguarda il nostro amato Paese e di questo ne sono certo...condivido con te e pienamente il pensiero sulle intenzioni e le "sfumature" di questo blog, che io ritengo con fiducia sia o possa essere un'occasione moderna di confronto, anche locale e soprattutto locale (...salvo verifica a questo punto). Bella l'idea ma deve essere veramente aperta libera, e fare onore all'intelligenza ed al contributo di ognuno. Stando in mezzo alla Gente da anni, nella strada, facendo e condividendo un'esperienza aperta verso la gente, questo s'impara, la capacita e la percezione di cogliere in ognuno (..."perchè ogni uomo è filosofo" (UMILMENTE)..uno importante la scritto che non ricordo perchè alla mia eta cominciano i lapsus...dicono).La percezione ed il saper cogliere la parte utile di ogni pensiero che ogni persona libera è libera di esprimere, questa è l'occasione e l'opportunita che puo unire e far crescere una comunità in modo concreto e fattivo....Quindi Caro Caliendo possiamo pensare di portare pazienza come sempre ed attendere "segnali" meno di parte per poter iniziare a parlare seriamente di tutto e di più....ancora una volta ti devo un grazie Caliendo, come sempre