Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

mercoledì 8 luglio 2009

Gussago Apre la piscina al Pomaro





08.07.2009
GUSSAGO
Per la piscina apertura «sottovoce» a giorni. Non ci sarà il clamore delle inaugurazioni in pompa magna, ma nei prossimi giorni la piscina realizzata in zona Pomaro dalla sinergia dei comuni di Gussago e Castegnato aprirà al pubblico. Realizzata grazie al project financing sottoscritto con la Franciacorta Sport, la piscina inizierà a funzionare seppur completa al 60% con il nome di «Le Gocce».
Centro natatorio da 5 milioni
Già nel corso della campagna elettorale l’apertura del centro natatorio da 5 milioni di euro veniva indicata per luglio, poi nel paese franciacortino hanno iniziato a circolare alcuni volantini completi di tariffario, ora sembra che l’apertura della piscina di via Staffoli sia solo una questione di giorni, anche se la data precisa non è ancora stata fissata ufficialmente in attesa di completare le procedure di collaudo.
«Quella di luglio sarà un’apertura ma non un’inaugurazione - spiegano Paolo Carbone e Diego Radici, responsabili della Franciacorta Sport -, data la situazione di incompletezza di alcuni particolari relativi alle vasche interne. Nei prossimi giorni apriremo il nostro fiore all’occhiello, la vasca esterna da 50x20 metri, attorno alla quale sono già pronti una piccola spiaggia in sabbia per gli ombrelloni, con campo da beach volley e tremila metri quadrati di tappeto erboso per il parco. Per l’occasione distribuiremo materiale informativo. Naturalmente sono già pronti all’uso anche servizi igienici, docce e spogliatoi che garantiranno tutti i servizi essenziali per poter trovare un ristoro dal caldo previsto per questi ultimi mesi estivi. Per l’inaugurazione ufficiale dell’impianto aspetteremo la sua entrata in funzione al 100% prevista per settembre, mese in cui presenteremo sia il programma di corsi per il pubblico sia le tappe fondamentali che porteranno alla nascita di una squadra di nuoto agonistico franciacortina, uno dei nostri obiettivi principali».
Apriranno nelle prossime settimane anche il ristorante pizzeria che si chiamerà «I nobili», ed il complesso di ambulatori della «Franciacorta Med», mentre qualche giorno in più, servirà per poter usufruire della nuova palestra ultimata per l’inaugurazione del centro che verrà gestito per 30 anni dalla società promoter.
Tariffe agevolate per i residenti
Già ufficializzate anche le tariffe sulle quali i residenti potranno usufruire di uno sconto previsto del 10%, tariffe che vedono fissato in 9,50 euro l’importo massimo, per un’intera giornata festiva ed in 70 euro l’importo per l’abbonamento feriale da 10 ingressi che si trasformerà in 43 euro per chi desidera nuotare nella pausa pranzo prevista tra le 11.45 e le 14.45. Nessuna differenza tra residenti e non per quanto riguarda i disabili con invalidità oltre il 70% che potranno accedere all’impianto con un biglietto da 3,30 euro e un abbonamento da 10 ingressi a 28 euro.
Restano in fase di ultimazione, per i ritardi causati dal maltempo che ha caratterizzato i mesi invernali, le tre vasche coperte, quella agonistica da 25 metri per 20, quella didattica 20 per 18 e quella più piccola dedicata alla riabilitazione in acqua, oltre alla tribuna da 200 posti e l’ampio parco esterno da oltre 20mila metri quadrati in cui sta crescendo proprio in questi giorni il manto erboso che dovrebbe essere una delle carte vincenti dell’impianto voluto da Gussago e Castegnato e che si colloca in una delle zone più belle della Franciacorta proprio ai piedi dell’ex convento della «Santissima». Proprio per questa sua collocazione in una zona di pregio, su indicazione della Sovrintendenza è stata posta particolare attenzione anche nella scelta dei materiali da impiegare come legno, pietra e vetro, capaci di ridurre al minimo l’impatto paesistico della struttura sportiva.
Davide Lorenzini

1 commento:

Anonimo ha detto...

In effetti è possibile verificare con facilità con quanta alacrità procedano durante la settimana i lavori di ultimazione dell'impianto natatorio o almeno delle sue parti esterne.
Mi piacerebbe però conoscere, riallacciandomi ad un precedente messaggio compilato qualche settimana fa dal sig. Penazza, quale sia stato l'esito dell'analisi sulla fattibilità di una vasca appositamente dedicata alle attività subacquee, poichè di essa nell'articolo postato non si parla.
A tal proposito, continuando a ritenere meritevole di attenzione la suddetta ipotesi progettuale, sarebbe altrettanto interessante sapere se la copertura fissa dell'erigenda piscina sarà veramente attrezzata con un impianto ad energia solare e, in caso affermativo, quale ne sarà la potenza.
Di fronte all'investimento supplementare, certo considerevole, imposto da una miglioria di questo tipo all'impianto natatorio, andrebbe, ribadisco, considerata seriamente l'opportunità di integrare gli apparati di alimentazione della piscina con pannelli sia termici sia fotovoltaici, se concretamente possibile.
Infine, una considerazione proiettata al di fuori dei confini gussaghesi.
Le ultime elezioni amministrative hanno visto a Cellatica l'affermazione di una lista, "Cellatica Domani", che durante la campagna elettorale ha condotto una lotta assidua contro il Progetto di Intervento Integrato alla Fantasina.
Ricordo come tale progetto configurasse, a fronte di una serie di edificazioni residenziali private, la creazione di un parco urbano nel cui contesto avrebbe potuto sorgere, in prospettiva, anche un parco acquatico da 12mila mq.
Il Consiglio Comunale cellaticense, il 26 giugno scorso, ha deliberato di delegare sindaco e Giunta il riesame di quel Progetto, ovviamente al fine di giungere ad una sua revoca.
Dunque, indipendentemente dall'esito di tale riesame, possiamo affermare che è divenuta comunque molto più remota l'eventualità di assistere alla realizzazione dell'ennesima piscina a pochi passi da quella di cui si doterà entro breve Gussago.