Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

lunedì 27 luglio 2009

..ancora su via Mandolossa


BRESCIAOGGI
Lunedì 27 Luglio 2009

GUSSAGO.

Troppe violazioni del limite dei 30
Via Mandolossa: un multanova durante i lavori
Intanto continua a crescere la lista dei danni alle vetture
Il traffico pesante ha contribuito non poco a ridurre via Mandolossa, l’importante arteria che attraversa la zona industriale di Gussago, in una strada scassa sospensioni. Percorrerla rappresenta un’esperienza davvero sgradevole da parecchio tempo, ma adesso, l’amministrazione comunale ha avviato una serie di lavori di manutenzione. E in attesa della loro conclusione ha deciso di istituire il limite di velocità di 30 chilometri orari: l’unico «salvagente» per evitare danni al proprio veicolo e pericoli. Ma chi lo rispetta? «Si può dire quasi nessuno - risponde Marco Penazza, assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità. Sono consapevole che percorrere via Mandolossa è come affrontare un tracciato fuoristrada. E molti automobilisti arrivano in municipio lamentando i danni riportati dalle rispettive automobili. Comprendo il disagio - prosegue - di chi affronta ogni giorno una via che sopporta il traffico anche della zona industriale, ma ci sono i cartelli stradali che invitano a limitare la velocità. In sintesi - aggiunge l’assessore - il Comune di Gussago non è responsabile dei danni prodotti alle vetture». E proprio per indurre i conducenti al rispetto delle regole e indurli all'autodisciplina, Penazza lancia una nuova iniziativa. «L'amministrazione comunale ha pensato di installare multanova intelligenti per sanzionare chi preme troppo il pedale dell'acceleratore. Abbiamo ritenuto corretto pubblicizzare il provvedimento prima che venga attuato, affinchè gli automobilisti siano infomati per tempo della nuova disposizione». Ma intanto cosa si sta facendo per riportare l’arteria alle condizioni di una strada normale? Ci sono i lavori di riqualificazione in corso. 
Gli interventi, per un totale di 3,3 milioni di euro e in buona a parte a carico di operatori privati (i cosidetti interventi migliorativi tecnicamente definiti «standard di qualità»), prevedono l'ampliamento della carreggiata per 2,6 chilometri, una rotonda, dossi, marciapiede, l’interramento dei fossi, la creazione di una pista ciclabile e ovviamente una nuova pavimentazione. E relativamente in particolare al fondo stradale è previsto il rifacimento della massicciata, seguito dalla riasfaltatura completa. Il tutto entro l'autunno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve
probabilmente non conosco le regole in merito alla segnaletica stradale nei tratti interessati da cantieri

da normale conducente di veicoli spesso mi capita di percorrere zone interessate da lavori in corso

normalmente vi sono delle segnalazioni molto vistose dove appare la scitta LAVORI IN CORSO-

INIZIO CANTIERE - sulla carreggiata vi sono cavalletti con bandelle a strisce fluorescenti

luci lampeggianti etc.etc ma soppratutto vi sono macchinari e operatori al lavoro

impegnati a portare a termine nel più breve tempo possibile tali opere ,

per quanto mi risulta sono già settimane che su tutto il tratto della via non ci sono lavori in corso,

Nel nostro caso imboccando la via arrivando dalla Mandolossa la prima segnaletica che appare oltre al cartello indicante l'inizio del comune di Gussago vi è il cartello del limite di velocità di70km,

normalmente è all'imbocco di una via dove si apprendono le indicazioni da osservare nel tratto a seguire,

dopo poche decine di metri è vero che vi è il cartello di divieto 30 km e le strisce sono gialle...........

ma non vi è altro che faccia pensare ad un cantiere in attività anzi "tutto" appare come un cantiere abbandonato

anziche ipotizzare una messa in azione del multanova "intelligente"

perchè non premere sull'acceleratore dell'esecuzione lavori !!!!???

P.S. osserverò diligentemente le indicazioni della segnaletica

GRAZIE
G.P.

Anonimo ha detto...

il cantiere si è fermato per soli 15 giorni per problemi logistici presto superati...i lavori sono in corso e verranno portati a termine senza gravare sulle tasche dei cittadini...credo che chi commenta debba saper valutare il peso delle parole, conoscere a pieno gli argomenti e non utilizzare voci di paese da elargire come provate verità