Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

venerdì 6 marzo 2009

Pensieri liberi e un pò malinconici

Che la viabilità a Gussago non sia il massimo, beh, questa è opinione abbastanza diffusa, quella extraurbana però, forse a causa del pendolarismo che si è creato tra Gussago e Brescia, è senz’altro peggiore. Una volta, non molti anni fa, ero lavoratore turnista, certe questioni, forse mi pesavano meno, o più semplicemente non le “toccavo con mano”… Poi, cambiato mansione, cambiato orario, e da qui il dramma del traffico. Al mattino, tutti ordinatamente in fila, da via Caporalino fino alla città… 20Km/h… forse trenta magari se parti dieci minuti prima anche quaranta.. Diciamo una mezz’oretta al giorno.. almeno fino a quando ci sono le scuole aperte, poi le cose migliorano e questo si ripete tutti gli anni, ciclicamente un po’ come le stagioni, ci si abitua, sempre un po’ incazzati, non lo nego, però ci si abitua.
Poi nel 2008 qualcosa cambia… settembre.
Inizia la scuola, piano piano ricomincia la stagione autunnale.. il ciclo riprende..
Ma, qualcosa stona, 40Km/h…. ottobre… ancora più rapidi: Gussago-Brescia 15 minuti circa.
Allora ti chiedi… che miracoloso lavoro è stato fatto? La terza corsia della tangenziale? Ma no.. non è possibile! Allora che?
Stamattina.
Mi trovo al semaforo, casualmente affianco un concittadino, un gussaghese, però siamo in via Volturno, velocemente, cinque minuti da Gussago!..
Cortesemente lo saluto, poi tiro giù il finestrino, vorrei scambiare una battuta, magari ironica, con un po’ di sarcasmo… sai quelle che si fanno alla mattina prima di andare al lavoro no..
Invece mi anticipa, mi dice: Stamattina…non c’è traffico…
Ci guardiamo senza parlare, lo saluto un po’ malinconicamente.
Poi stamattina fortunatamente, sono andato al lavoro…


Stefano

Nessun commento: