Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

venerdì 6 febbraio 2009

Via Mandolossa: una via crucis quotidiana per noi e per le nostre automobili

"Piove governo ladro" ho sentito dire a volte... Ma nel caso di Via Mandolossa io direi: "Piove, amministrazione biricchina"! Mi viene da dire questo eufemismo perché ormai questa strada, che è la più importante via di comunicazione di Gussago per la viabilità verso sud e verso le arterie principali della provincia è ridotta in condizioni penose, condizioni indegne per una strada di un Comune della ricca Lombardia. Strade di pari importanza e ridotte in questo stato mi è capitato di vederle solo in Brasile, nella zona amazzonica. Devo purtroppo riferire che le eccezionali piogge che si sono abbattute da novembre ad oggi con straordinaria intensità su Gussago non hanno fatto altro che aggravare ulteriormente una situazione che già da anni era ai limiti del praticabile.
Alcuni dati sulla strada in questione:
1) E' tra le strade più trafficate del territorio comunale
2) E' ricoperta di asfalto ordinario e NON speciale (ossia idoneo ad alti volumi di traffico e in grado di drenare la pioggia)
3) E' costellata da centinaia di tombini che sporgono pericolosamente rispetto al piano stradale e che sono posti a quote differenti rispetto alle quote dei tombini adiacenti; alcuni tombini distano meno di 3 metri gli uni dagli altri. Ma chi ha fatto questa strada? Ci possiamo rivalere su questi incapaci?
4) E' continuamente attraversata da scavi fatti per portare tubazioni da un lato all'altro della strada. Gli scavi spesso restano senza asfalto per giorni e diventano dei fossati da rally automobilistico.
5) Il fondo stradale si caratterizza per continui dossi e cunette e queste ultime in caso di pioggia formano vaste pozzanghere che rendono pericolosa la guida anche a velocità moderata.
6) Parlando con alcuni concittadini è risultato che questa strada è tra le più criticate e nessuno la vorrebbe percorrere a piedi, e pochi sono disposti a percorrerla in bicicletta.
7) Per gran parte del tracciato è priva di marciapiedi di sicurezza per cicli e pedoni.
8) Gli ammortizzatori delle automobili che la percorrono sono sollecitate ai limiti del possibile.
9) Ultima questione, ma non meno rilevante, i due addetti incaricati del penoso compito di coprire continuamente le voragini che giornalmente si creano nell'asfalto con secchiate di catrame liquido secondo me stanno per avere una crisi di nervi.

Se l'amministrazione comunale non vuole accelerare i tempi del rifacimento completo ed accurato di questa strada per tutti quei cittadini (e per le loro autovetture) che sono costretti a passare di lì più volte al giorno per ragioni di lavoro, lo faccia almeno per per l'eroismo dimostrato dai due stoici addetti alla manutenzione stradale che continuano a prendersene cura! Se lo meritano! Da anni svolgono per noi tutti un lavoro assurdo, come chi cerca di asciugare il mare con un cucchiaino! Onore al merito e disonore al demerito!

Ho atteso anni prima di scrivere questa lettera di protesta, sperando ogni volta che la situazione migliorasse, ma adesso, anche sapendo che il rifacimento di questa strada è imminente, io, insieme ad altri automobilisti costretti a passare quotidianamente per quella strada, dico che non ce la facciamo più! A mio parere, i responsabili della viabilità del Comune di Gussago hanno aspettato troppo tempo prima di decidersi di rifarla e non voglio minimamente pensare che abbiano atteso così a lungo per ragioni propagandistiche in prossimità dell'appuntamento elettorale, a scapito di tutta la collettività.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con le temperature di quest'inverno si può solo rattoppare e segnalare..Interventi seri solo con temperature più alte