Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

domenica 22 febbraio 2009

L'ordinanza di carnevale

E mentre tutti festeggiavano il carnevale in piazza, in un'angolo all'ingresso del parcheggio, campeggiava su di una misteriosa tavola in legno appoggiata ad un cartello, un francobollo (date le dimensioni) che stabilisce l'emissione di un'ordinanza, della quale quale non compare nemmeno il numero, dove viene espresso il divieto utilizzo delle bombolette spray durante il carnevale. Naturalmente prestate attenzione in quanto gli agenti di polizia locale, saranno autorizzati qualora vi siano inottemperanze, ad adottare sanzioni amministrative. Pur non entrando nel merito della questione, (in buona parte da me condivisibile, ma mi sorge il dubbio che ai minorenni non la si possa applicare..) ancora una volta si deve constatare che il ricco comune di Gussago per emanare le proprie ordinanze alla popolazione, invece di utilizzare adeguati strumenti di comunicazione di cui è in possesso (affissioni nelle apposite bacheche, sito internet, email and more..) per informare utilizza dei minuscoli fogli A4 appesi in zone ove si notano veramente poco, con il rischio che qualche malcapitato residente e non, si becchi una bella multa. Veramente difficile comprendere questo modus operandi, ma mi rendo conto sempre con maggior convinzione che l'abitudine ai francobolli appesi per le vie di sono sempre più diffusi, l'ultimo che ricordo ad esempio era sull'interruzione del conferimento del verde, e guarda caso succede sempre per quelle cose che sono sì necessarie, ma se troppo diffuse fanno perdere un pochino di popolarità; Pensate sia malizioso?
Parliamone...



Ah, dimenticavo, poi in piazza di agenti comunque non se ne sono visti, (ma c'è ancora martedì per il recupero) e le bombolette le hanno usate un pò tutti, anzi in un'angolo c'era pure un' ambulante (vedi foto) che vendeva tutto il necessario (penso pure che fosse "molto" ambulante..), ma ciò non deve stupire perchè trattasi di comune pratica all'italiana emettere, in questo caso ordinanze, e non farle rispettare.








4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa c'è di male in questa ordinanza?Ma chi ha scritto questo testo critica il formato di pubblicazione o chi l'ha fatto tanto per criticare?
Volevate carabinieri armati di mitra per contrastare i bambini che utilizzavano bombolette filanti?
Credo che possa bastare un pò di buon senso e l'attenzione dei genitori, sono bambini mica delinquenti.
Giusto per entrare nei dettagli, se ti fossi guardato un pò in giro avresti notato che non c'erano solo fogli A4 o francobolli come dici tu ma anche fogli A3 per esempio presso l'Oratorio Maschile di Gussago, organizzatore della festa.
Ricordo carnevali con schiuma da bombolette sparsa ovunque in piazza, stasera ho fatto un salto, oltre a stelle filanti, coriandoli e qualche filo di bomboletta colorata non ho visto nulla di che.
Credo sia la solita inutile critica fatta Contro e non Per una causa.

Nicola

Nicola

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola,
forse non hai letto bene, ma non mi sembra di aver criticato l'ordinanza, anzi come detto, la condivido, tanto che quest'anno sono riuscito a salvaguardare il mio fantastico vestito di carnevale.
Quello che invece a mio avviso è da migliorare è secondo mè la diffusione, mi dici A3, A4... oratorio.., il nostro è ormai un comune di 17.000 abitanti merita qualcosa di più non credi?
I mitra,mi sembrano un pò eccessivi, ma l'ordinanza non l'ho scritta io, e che ci dovessero essere i viglii è scritto lì.
Comunque ti ringrazio per il tuo punto di vista, riguardo alle sterili critiche, possiamo parlarne, sicuramente su GussagaBlog ci sono pareri diversi e di libero pensiero poi non siamo tutti uguali, ma tutti possono replicare e dare pareri o chiavi di lettura diverse.. Se vuoi postare in chiaro o entrare a far parte degli autori la porta è aperta anche a te e saresti senz'altro il benvenuto.

Ciao di nuovo

Stefano

Anonimo ha detto...

Per completezza dell'informazione debbo segnalare che l'ordinanza è stata diffusa anche in tutte le scuole tramite fotocopia consegnata ad ogni alunno (almeno, questo è quanto accaduto alla scuola materna PIOVANELLI - ex centro, via Richiedei, sarebbe interessante sapere se tale modalità è stata attuata in tutte le scuole).

Per quanto concerne il far rispettare l'ordinanza io mi sento di dire che i GENITORI di Gussago hanno fatto un ottimo lavoro, non amo molto le piazze presidiate dalla polizia, credo fortemente nella responsabilità dell'individuo e nel buon andamento dela democrazia tramite l'anarchia (nell'accezione più nobile del termine).

Poche erano le bombolette e fra le mani di qualche adolescente con la voglia di trasgredire (fossero queste le trasgressioni farei la firma) e fatte di stelle filanti (non ho visto coloranti).

Complimenti per il servizio fotografico e per il Blog, un giorno discutiamo sul perché non vi sia un'ordinanza comunale che vieti di andare a più di 30 all'ora in Via Roma, o un semaforo, o un dispositivo di controllo della velocità, o un vigile che qualche volta si piazzi lì a verificare quanto le macchine che la percorrono pensano di essere sul circuito di Monza.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, grazie per l'invito :) Appena ho un attimo di tempo mi registro.

Per Paola, si il volantino informativo era in tutte le scuole. Interessante la questione via Roma.

Se vi può interessare comunque qui:

http://forum.meteogussago.it/gussago-il-tuo-paese-f4/sondaggio-acquisto-di-sella-dell-oca-cosa-ne-pensi-t149.htm

c'è un sondaggio aperto su una questione "calda" del nostro territorio