Un
salutone a tutti di nuovo, in particolare un ciao a quel simpaticone del Pelo che mi ha commentato, allora, dove eravamo rimasti… ah, sì al
Tumbì ! Beh per la verità di post su argomenti di questo tipo debbo dire che questa settimana non è che ne ho ricevuti… dunque..,
DUNQUEEE, meglio così! Vuol dire che le cose in fondo non vanno poi tanto male perciò mi sono preparato una scaletta con una serie di argomenti più “positivi”, quindi partiamo:
- Festa di Santa Croce che naturalmente si festeggia alla
Crus (Croce, frazione a sud di
Gussago):
in questo settembre ’08, carico di avvenimenti, per chi si trova a passare da
Gussago dal 6 al 15 ha l’opportunità di vedere e partecipare ad un’evento molto particolare che avviene soltanto in periodi scanditi da cicli temporali un po strani, infatti questa festa viene celebrata soltanto quando il 14 settembre cade di domenica, a causa di ciò e con la complicità degli anni bisestili succede che tale evento si verifichi con cadenze un po’ strane, (5anni, 6anni, 5anni, 11anni….). Quest’anno sembra che ci siamo e quindi si celebrerà. Il nome corretto della festa comunque è “Festa dell’esaltazione della Croce” vi rimando a
Wikipedia per i dettagli storici. Il consiglio naturalmente è quello di farci un giretto soprattutto per gustarvi (oltre ai
casoncelli e lo spiedo) visivamente la bellezza dei fiori di carta con la quale la via viene addobbata e la suggestione che questa atmosfera crea.
Poi mi fate sapere se vi è piaciuto..
Per chi fosse interessato, sempre in questi giorni, viene distribuito per il paese un’
opuscoletto dove vengono anche spiegati i riferimenti storici e cronologici di questo bellissimo evento. Se qualcuno ne fosse sprovvisto, me lo faccia sapere che vedo di procurarglielo
Altro argomento, naturalmente sempre girovagando qua e là nel web, ho notato che a
Gussago, un nostro carissimo e intraprendente concittadino, Nicola
Ferlinghetti , ha realizzato la prima (penso) stazione
metereologica del nostro paese con relativo web
http://www.meteogussago.it/index.htm. Scorrendo tra le varie pagine si notano un sacco di dati interessanti e puntuali tra cui anche una
webcam. Le previsioni purtroppo sono ferme da un
mesetto, però sono convinto che Nicola ci
stà lavorando sopra per risolvere il problema, magari poi se ci avvisi quando sei pronto così visitiamo il tuo web quotidianamente per capire che tempo farà.
Poi ancora…
Tra le varie cose, sempre leggendo sul web da internauta quale mi considero, noto che tra le tante cose belle e positive che la nostra sempre attiva amministrazione comunale fa tutti i giorni, soprattutto, in questi giorni, presso la
Mandolossa e cioè: Caccia alle prostitute, rilancio del

quartiere e annesse rotonde con tanti bei capannoni che costano poco, mi balza all’occhio un’articoletto di giornale datato 10 agosto, dove uno sparuto e disperato comitato di cittadini nostri vicini, precisamente del villaggio Badia, manifesta contro il nostro
supercomune da qualche anno perché a loro avviso, proprio alla
mandolossa, nell’unica zona verde di questo quartiere, oltretutto quella con tratti storici importanti e tanti
animaletti, potrebbe sparire perché NOI
gussaghesi l’abbiamo inserita nel piano di governo del territorio come area industriale. Sempre a loro avviso,in questi giorni sono iniziati i lavori e l’area è stata assalita da ruspe e motoseghe per farci ancora un po’di (tanti) bei capannoni. Io alla
Mandolossa ci vivevo e in quei campi da piccolo ci andavo a giocare …mi fermo qui
perche sennò vado troppo nel personale e poi magari mi emoziono e mi tocca cantare “I ragazzi della via
Gluk”..
Poi per chi non avesse avuto modo di leggere il giornale, me lo dica che l’articolo glielo spedisco per email, non lo pubblico
xkè c’è il
coprait, cioè il
copirit, insomma quella roba lì.. ci siamo capiti no!
Ultimo (anche per via dell’orario)
Sempre girovagando di tanto in tanto, vidi una bionda mamma mia che
skianto (famosa canzone assimilata in colonia da piccolo), dicevo, ho saputo che per le nostre strade gira
Questo Qui (
Clikkateci sopra), animale feroce e selvaggio con caratteristiche anfibie, indi per cui veramente pericoloso…
Mi raccomando fate molta attenzione.
Un affettuoso saluto a tutti coloro che pazientemente mi leggono
‘
nanotte