Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

Visualizzazione post con etichetta MISA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta MISA. Mostra tutti i post

venerdì 25 settembre 2009

Gussago (adiacente villaggio Badia),la morte dei germani




Lettere al direttore
Vorrei metterla al corrente di un triste episodio accaduto ieri mattina al Villaggio Badia. La scoperta da parte del sig. Luigi (ricorda la lettera e le foto che le mandai verso la metà di agosto e gentilmente lei pubblicò su quella straordinaria famiglia ampissima di Germani) l’angelo custode di questi «ex» ormai simpatici pennuti.
Dico «ex» perché ieri anziché andargli incontro come sempre, la strada era stranamente vuota e silenziosa. Erano riversi sugli argini della roggia, altri galleggiavano ormai morti, alcuni invece agonizzanti hanno cercato la salvezza cercando di salire verso la strada.
Non le dico l’amarezza del loro «angelo» Luigi, era praticamente paralizzato distrutto e senza parole (non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui per rincuorarlo). Sono intervenuti prontamente anche i vigili urbani e un veterinario per recuperare le povere creature e per cercare di capire come sia potuto accadere tutto ciò. Sicuramente ci saranno delle indagini approfondite da parte dell’autorità competente per capire come sia potuto accadere.
Resta la grande amarezza nel vedere come uno straordinario gruppo di simpatici germani ormai punto di ritrovo per bambini e genitori curiosi nonchè affascinati dalle simpatiche movenze, ora non esista più. Sig. Luigi sono veramente molto dispiaciuto e come me tantissime persone. Stia tranquillo, ricostruiremo quel bellissimo angolo di suoni convulsi e presenze simpatiche. Un abbraccio da tutte le persone che la conoscono. 

A presto con del buon pane secco...
Pierangelo Fregoni
Brescia

domenica 20 settembre 2009

MORÌA DI PESCI nel Torrente La CANALE al Bodutto





GUSSAGO


Cavedani, persici, scardole, carpe... Una moria di pesci alla Canale, un torrente affluente del Gandovere, nella zona della Badia tra Brescia, Gussago e Cellatica. Ce l’ha segnalata un volontario della protezione civile dell’Oltremella, sottolineando che non è la prima volta che si verifica. Due settimane fa i volontari hanno trovato la Canale piena d’olio e hanno chiamato l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente), i cui tecnici hanno prelevato dei campioni dell’acqua. Ieri sera nuovo sopralluogo e la scoperta della moria di pesci. «Abbiamo trovato anche qualche germano morto» aggiunge il volontario. «Queste morie continuano a ripetersi. E anche le nostre segnalazioni, ma sembra che nessuno si muova». 




lunedì 10 agosto 2009

Capannoni alla Mandolossa,Svolta decisiva: Stop alla Cementificazione selvaggia in Via Torricelli



Badia: zona artigianale si allontana  
martedì 04 agosto 2009
(v.p.) La questione Misa, vera e propria spina nel fianco per i residenti del villaggio Badia di Brescia, potrebbe essere risolta entro breve senza alcun danno per i cittadini. Martedì, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore all'Urbanistica Paola Vilardi ha voluto annunciare alla città una serie di novità importanti sulla vicenda.
Da circa sei anni la società immobiliare Misa ha studiato la realizzazione di un'area artigianale nei pressi della traversa Ottava della Badia. Tecnicamante l'area su cui dovrebbero sorgere i capannoni si trova entro i confini di Gussago anche se, in pratica, è attigua al quartiere residenziale della città (leggi l'articolo precedente).
La precedente amministrazione del comune franciacortino, lo scorso maggio, ha inserito il progetto nel Pgt (ex-Prg), rendendo quindi l'urbanizzazione attuale. Di fatto Gussago ha dato l'ok a un cantiere che, però, porterà dei disagi agli abitanti della città.
"Già in passato", ha spiegato Vilardi, "avevamo cercato una mediazione con la precedente amministrazione guidata da Bruno Marchina, ma purtroppo non eravamo stati ascoltati".
Il comune di Brescia aveva quindi deciso di presentare un'osservazione al Pgt di Gussago, "e proprio nei giorni scorsi", ha proseguito l'assessore, "abbiamo chiesto formalmente all'amministrazione di trasformare l'area da produttiva a residenziale, tutelando in questo modo le case del villaggio".
C'è da dire che la Loggia potrebbe contestare anche altre procedure tecniche (come l'utilizzo dello sportello unico per l'ok al progetto), ma molto probabilmente non sarà necessario: "Abbiamo incontrato il nuovo sindaco, Lucia Lazzari", ha aggiunto l'ex presidente del consiglio provinciale, "e abbiamo ricevuto una serie di rassicurazioni. Possiamo quindi dire che l'ipotesi del comparto produttivo si allontana, e si avvicina l'ipotesi di un prolungamento di fatto della Badia, con case simili a quelle che si trovano nel quartiere".
Soddisfatto delle novità anche il presidente della circoscrizione Ovest Mattia Margaroli: "Ci siamo impegnati per raggiungere un obiettivo concertato con i cittadini. Ora saranno necessari una serie di incontri tecnici per definire la questione con tutta l'ufficialità".
Ma il lavoro che l'amministrazione ha realizzato in questi mesi non sarebbe stato possibile senza la disponibilità del sindaco di Gussago. Non vogliamo farne una questione di colori", ha concluso, "con Marchina nemmeno il centrosinistra era riuscito ad essere ascoltato".
Il consigliere comunale Marco Salvo, residente nel quartiere, ha fatto da tramite tra l'amministrazione e il comitato di cittadini che si è battuto contro l'area artigianale: "Devo sottolineare", ha aggiunto, "che l'apporto dei cittadini è stato fondamentale: hanno esposto le proprie ragioni senza alcun pregiudizio e hanno consentito al nostro assessore di lavorare con tranquillità fino al raggiungimento di una vittoria comune".


Articolo pubblicato da: www.QuiBrescia.it 

mercoledì 8 ottobre 2008

A Gussago succede che...

Un privato cittadino, con la passione per internet e per il suo paese decide un giorno di aprire un blog che parli della vita comune e delle cose che avvengono tutti i giorni…
Succede anche che un sacco di altri gussaghesi si interessano a questa novità e decidono di leggere il blog del privato cittadino, anzi qualcuno decide pure di inserire il proprio commento e cominciare a parlare delle cose di tutti i giorni…
E allora, innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che stanno facendo crescere questa mia iniziativa, e come potete vedere dal contatore, abbiamo superato il traguardo dei 500 accessi mensili, mica male eh!! E poi voglio ringraziare di cuore anche chi in questa iniziativa inserisce la propria opinione, e allora un grande e grosso grazie a tutti gli “anonimo”, a Nicola, Elena, Francesca, Dario, Luciano, Luisa, Enrica e Luciana che in questa prima fase mi avete veramente dato la carica giusta per proseguire. Naturalmente la mia speranza è che ne futuro le persone da ringraziare siano molte di più…..

Nel frattempo mi sembra giusto inserire anche la mia opinione a insieme a quelle di Nicola e “Anonimo” relativamente all’argomento dei giardinetti, ebbene penso anch’io che nei giardini pubblici si debba tenere un’atteggiamento dettato dal buonsenso, soprattutto se si fanno cose non troppo tranquille, però, purtroppo il BS (come lo chiamo di solito io) non tutti ce l’hanno a portata di mano quando serve. A tal proposito mi sembra che anche la nostra amministrazione abbia proprio recentemente rimesso mano ai regolamenti comunali ivi compresi gli atteggiamenti da tenere nei parchi, certo è, che mi piacerebbe talvolta scorgere un viglie (merce sempre più rara di questi tempi), anche solo di passaggio…… penso che un piccolo effetto preventivo comunque lo sortirebbe. Riguardo alla presenza dei bagni, penso che sia una buona idea sopratutto nei parchi più grandi e più frequentati dai bambini e dagli anziani, infatti non è raro vedere scene di “innaffiamento” dei vari cespugli, ma ora che ci penso… è forse per questo che la natura nei parchi pubblici è così rigogliosa?


E veniamo ai fatti di cronaca, dunque, succede che nel nostro bel paese, proprio nel centro e ad un’ora diciamo “tranquilla” una signora subisce un tamponamento….nulla di strano direte voi, ne succedono di tamponamenti tutti i giorni!! Purtroppo però questo non era un tamponamento normale ma bensì una rapina (leggete qui), quindi signori e signore, prestate sempre molta attenzione perché a quanto pare i modus operandi cittadini per “brinare” le macchine si stanno diffondendo anche in periferia. A voi l'articolo..


Poi volevo fare anche un caloroso augurio di buona guarigione alla nostra vicesindaco Giovanna Ferlucci che lunedì scorso è stata investita da una vettura sulle strisce pedonali davanti al comune. Fortunatamente sembra che non vi siano state grosse conseguenze per l’accaduto pertanto speriamo di rivederla presto in forma.



Vi segnalo anche un sito nuovo nuovo la cui ideatrice è Elena, ebbene questa nostra concittadina, con la passione del perlinaggio, dopo diversi anni di esperienza, finalmente ha deciso di proporsi al Web con le sue bellissime creazioni. Vi invito a visitare il suo interessantissimo sito http://leideebrillanti.com/ e qualora aveste anche voi la passione per il perlinaggio, non esitate a chiedre consigli attraverso il forum.

Mi sento poi di spendere un’elogio ad un’azienda del nostro territorio la
Aliprandi, che rispettosa dell’ambiente, ha messo in campo un’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che coprirà il 10% del fabbisogno, l’investimento è di ben 250mila euro per una superficie di 300mq che riuscirà a produrre 43Kwp. Bravi, un bell’esempio da seguire! Naturalmente, anche se non c’è bisogno di dirlo, da Aliprandi si producono (oltre la corrente elettrica) un sacco di buoni salumi!!


E succede che i capannoni alla Mandolossa crescano come i funghi... ora nella nuova area PIP (capannoni a prezzo convenzionato), poi tra non molto quelli delle fonderie Bonomi nel triangolo del Cavezzo (circa 120mila mq) poi alla Badia area Misa… Ma dico io è proprio necessario? Io penso di No, perchè di capannoni sfitti ce ne sono a volontà e perché la questione MISA si trascina dal 2002, se la necessità di spazi produttivi per questa azienda era vitale, penso che non avrebbe aspettato tutto questo tempo.
E allora a chi giova tutto ciò? Non lo so (anche se lo sospetto) di fatto chi ci rimetterà sarà nuovamente l’ambiente, gli animali, e i cittadini. Sulla vicenda il 22-9 se ne è parlato a palazzo loggia, e successivamente nei quotidiani locali, dove l'amministrazione comunale Gussaghese conferma la scelta fatta , quindi la vicenda lasciatemi dire è assai difficile che volga al lietofine, e allora… altro cemento!! Nel frattempo un giretto nella zona questa settimana me lo sono fatto (e mi sento di consigliarlo anche a voi), e meraviglia mi sono trovato davanti uno spettacolo incredibile unico nel territorio gussaghese, infatti proprio qui sul torrente La Canale, c’è un’area con diverse decine di germani e perfino un’airone, un polmone verde incantevole peccato che per la miopia di qualcuno tutto ciò a breve sparirà….


Cordialmente

Vs. Stefano