Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

Visualizzazione post con etichetta piscina gussago. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta piscina gussago. Mostra tutti i post

domenica 3 gennaio 2010

Il centro del Pomaro «lievita» le modifiche alzano i costi preventivati

Scritto da BresciaOggi.it   
PDF
Stampa
E-mail
GUSSAGO.
L’impianto natatorio è finanziato da un privato che in cambio ha ottenuto una autorizzazione a edificare

Preventivo cresciuto del 42%

Le Opposizioni chiedono spiegazioni il vice-sindaco annuncia un incontro di «chiarimento»







Il preventivo di spesa era di 4 milioni e 72 mila euro, cresciuto di 844 mila euro nel 2008 per adeguare la struttura alle nuove normative di legge, mentre nell'ottobre scorso la ditta costruttrice ha chiesto altri 860 mila euro Leggi tutto...

Aggiungi commento

sabato 18 luglio 2009

Piscina Aperta Gussaghesi, si può fare il bagno!!

Tutto ha girato per il verso giusto, quindi è ufficiale da oggi si può iniziare a fare il bagno nella vasca esterna!!

Chi sarà stato il primo temerario gussaghese che è entrato nella nuova piscina?
 Attendo suggerimenti...

Aggiungo il link del sito internet

Ciao ciao

Stefano

Piscina di Gussago, Ormai ci siamo!!

Non è il primo luglio come era stato annunciato, ma ormai ci siamo, è imminente l'apertura della piscina, addirittura ciò potrebbe avvenire oggi o tutt'al più nella peggiore delle ipotesi la prossima settimana, questo perchè la società è in attesa della certificazione di idoneità da parte della commissione ASL, certo la piscina è ad oggi un cantiere ancora aperto e  l’apertura al pubblico sara soltanto: parte esterna, spogliatoi e reception
In questa fase, dato che il cantiere per il completamento lavori resterà ancora aperto almeno tutto agosto, verranno predisposti dei percorsi “guidati” per l’accesso alle aree aperte. 
Gli step di apertura successivi in progressione ma non in contemporanea saranno: area ristorazione (già affidata in gestione), apertura  delle vasche interne con servizio di fisioterapia ed infine la palestra. 
Non è invece ancora stata data in gestione la parte relativa al  centro benessere ed estetica.
Relativamente alla parte esterna, non inserita nell' intervento, è in corso di valutazione l’opportunità da parte della nuova amministrazione comunale l'eventuale utilizzo sulle porzioni di area limitrofe per l'inserimento di discipline sportive innovative  ma di notevole interesse per il territorio franciacortino, una delle proposte avanzate potrebbe essere il Paddle Tennis (che stà spopolando in altre nazioni come ad esempio la Spagna), sport minori che sono privi di impianti in provincia ma che proprio per questo motivo potrebbero generare interesse sul territorio e  dare quell'impronta di importanza sovracomunale senza eccessivi esborsi economici.
Ora in anteprima, alcune immagini dell'impianto scattate dalla redazione di Gussagoblog su gentile concessione degli attuali amministratori comunali e del committente, (che ringrazio sentitamente per la disponibiltà dimostrata)  clikkate sul link sottostante per avviare l'album fotografico.
 

...naturalmente noi siamo degli scontenti (anzi io in genere..)

..e sull'intervento ho notato un paio di pecche, diciamo veniali, ma che meritano attenzione e  mi sento di segnalare:

La prima è senz'altro la strada di accesso in promiscuo con il complesso residenziale, veramente una brutta entrata che causerà delle difficoltà, fatta a mio avviso senza tenere conto del notevole flusso di transito che tale percorso genererà

 
La seconda: è sparito completamente il collegamento pedonale/ciclabile con annesse strisce pedonali dall'uscita dei giardini pubblici con  quello antistante, ora quando si attraversa la strada, ci si trova in mezzo a tre strade senza sapere dove andare e l'unica soluzione è di passare in mezzo al nuovo incrocio!! Speriamo qualcuno provveda a risolvere il problema..

mercoledì 8 luglio 2009

Gussago Apre la piscina al Pomaro





08.07.2009
GUSSAGO
Per la piscina apertura «sottovoce» a giorni. Non ci sarà il clamore delle inaugurazioni in pompa magna, ma nei prossimi giorni la piscina realizzata in zona Pomaro dalla sinergia dei comuni di Gussago e Castegnato aprirà al pubblico. Realizzata grazie al project financing sottoscritto con la Franciacorta Sport, la piscina inizierà a funzionare seppur completa al 60% con il nome di «Le Gocce».
Centro natatorio da 5 milioni
Già nel corso della campagna elettorale l’apertura del centro natatorio da 5 milioni di euro veniva indicata per luglio, poi nel paese franciacortino hanno iniziato a circolare alcuni volantini completi di tariffario, ora sembra che l’apertura della piscina di via Staffoli sia solo una questione di giorni, anche se la data precisa non è ancora stata fissata ufficialmente in attesa di completare le procedure di collaudo.
«Quella di luglio sarà un’apertura ma non un’inaugurazione - spiegano Paolo Carbone e Diego Radici, responsabili della Franciacorta Sport -, data la situazione di incompletezza di alcuni particolari relativi alle vasche interne. Nei prossimi giorni apriremo il nostro fiore all’occhiello, la vasca esterna da 50x20 metri, attorno alla quale sono già pronti una piccola spiaggia in sabbia per gli ombrelloni, con campo da beach volley e tremila metri quadrati di tappeto erboso per il parco. Per l’occasione distribuiremo materiale informativo. Naturalmente sono già pronti all’uso anche servizi igienici, docce e spogliatoi che garantiranno tutti i servizi essenziali per poter trovare un ristoro dal caldo previsto per questi ultimi mesi estivi. Per l’inaugurazione ufficiale dell’impianto aspetteremo la sua entrata in funzione al 100% prevista per settembre, mese in cui presenteremo sia il programma di corsi per il pubblico sia le tappe fondamentali che porteranno alla nascita di una squadra di nuoto agonistico franciacortina, uno dei nostri obiettivi principali».
Apriranno nelle prossime settimane anche il ristorante pizzeria che si chiamerà «I nobili», ed il complesso di ambulatori della «Franciacorta Med», mentre qualche giorno in più, servirà per poter usufruire della nuova palestra ultimata per l’inaugurazione del centro che verrà gestito per 30 anni dalla società promoter.
Tariffe agevolate per i residenti
Già ufficializzate anche le tariffe sulle quali i residenti potranno usufruire di uno sconto previsto del 10%, tariffe che vedono fissato in 9,50 euro l’importo massimo, per un’intera giornata festiva ed in 70 euro l’importo per l’abbonamento feriale da 10 ingressi che si trasformerà in 43 euro per chi desidera nuotare nella pausa pranzo prevista tra le 11.45 e le 14.45. Nessuna differenza tra residenti e non per quanto riguarda i disabili con invalidità oltre il 70% che potranno accedere all’impianto con un biglietto da 3,30 euro e un abbonamento da 10 ingressi a 28 euro.
Restano in fase di ultimazione, per i ritardi causati dal maltempo che ha caratterizzato i mesi invernali, le tre vasche coperte, quella agonistica da 25 metri per 20, quella didattica 20 per 18 e quella più piccola dedicata alla riabilitazione in acqua, oltre alla tribuna da 200 posti e l’ampio parco esterno da oltre 20mila metri quadrati in cui sta crescendo proprio in questi giorni il manto erboso che dovrebbe essere una delle carte vincenti dell’impianto voluto da Gussago e Castegnato e che si colloca in una delle zone più belle della Franciacorta proprio ai piedi dell’ex convento della «Santissima». Proprio per questa sua collocazione in una zona di pregio, su indicazione della Sovrintendenza è stata posta particolare attenzione anche nella scelta dei materiali da impiegare come legno, pietra e vetro, capaci di ridurre al minimo l’impatto paesistico della struttura sportiva.
Davide Lorenzini

venerdì 22 maggio 2009

EVVIVA LA PISCINA

Allora è arrivata l’ora della piscina anche a Gussago e purtroppo già la prima delusione!
Ora vi faccio vedere una piccola tabella riassuntiva dei prezzi:


FANTECOLO-PROVAGLIO / GUSSAGO

INTERA GIORNATA FERIALE
residente € 7,50 / residente € 7,50
non residente€ 8,00 / non residente€ 8,00


INTERA GIORNATA FESTIVA

RES. € 8,50 / RES. € 9,00
NON RES. € 9,50 / NON RES. € 9,50


INGRESSO POMERIDIANO FERIALE (dopo le 14)
RES € 6,00 / RES € 6,50
NON RES manca dato / NON RES. € 6,50


INGRESSO POMERIDIANO FESTIVO (dopo le 14)

RES € 7,00 / RES. €7,50
NON RES. € 8,00 / NON RES. €7,50


N.B. I prezzi relativi alla piscina di Fantecolo - Provaglio ( sono i primi riportati per ogni riga)mi sono stati lasciati tramite telefono dalla segreteria dello stesso impianto natatorio mentre i dati relativi a Gussago ( quelli scritti per secondi) sono stati ricavati dal volantino dell’impianto stesso, appunto “LE GOCCE”. Per feriali si intendono i giorni dal lunedì al venerdì.
N.B. 2 i dati di Concesio non sono stati pubblicati perché non ancora disponibili l’unico dato è che per i sabato e le domeniche di maggio il costo dell’ingresso è pari a € 6,00 per i non residenti.

OSSERVAZIONI:
1) l’impianto di Gussago viene realizzato grazie all’intervento del Comune cioè il Comune ha fatto da garante alla società che realizza il tutto per un debito di 3,5 MILIONI di EURO. Significa che nel bilancio comunale, anche se i soldi non sono sborsati, devono essere comunque sempre disponibili (3,5 MILIONI DI EURO) per far fronte a un’eventuale insolvenza della società pertanto non possono essere usati per altri investimenti.
2) I primi due anni di mutuo per la realizzazione dell’impianto sono a carico del comune (LI PAGHIAMO NOI) per una cifra di circa 80.000€ all’anno.

Dopo tutto questo guardate i prezzi noi residenti che paghiamo l’impianto in più di un caso abbiamo lo stesso trattamento dei non residenti che non contribuiscono alla spesa, inoltre dove c’è differenza di prezzo non riusciamo nemmeno ad avere il 10% di sconto.
Un’altra cosa rispetto a Fantecolo noi residenti 3 volte su 4 paghiamo di più e poi la spesa coincide tra i non residenti e i residenti proprio nei giorni di festa dove è logico che più gussaghesi potrebbero usufruire del beneficio.
Sono proprio contenta. Bell’affare.

Aggiornamenti : http://gussagoblog.blogspot.com/2009/07/piscina-di-gussago-ormai-ci-siamo.html 

PS
Ciao Rossy, scusa se mi intrometto, ma sbirciando nel sito della Rezzato nuoto, che dovrebbe essere il promoter e gestore dell'impianto di Gussago, ho notato una cosa, magari di poca importanza, ma guarda caso anche qui ricompare LA220 e TGE, non vi pare un pò strano?

Stefano


mercoledì 12 novembre 2008

IL Web a Gussago

La fervida comunità gussaghese, è sempre più presente in Internet, a tal proposito volevo sottoporvi un paio di interessanti iniziative che da poco sono comparse sul web, la prima è relativa al Blog dei cittadini di Cellatica e Gussago,attivissimo (e agguerritissimo!!) nato dalla spinta emotiva innescata dalla riforma Gelmini, il link è il seguente http://sottolastella.blogspot.com/ e il mio consiglio naturalmente, per chi vuole capire meglio la nuova legge e magari trovare un supporto, è di seguirlo attentamente.




La seconda iniziativa interessante, è il corso di "Antiaggressione e Difesa personale Femminile" che si stà svolgendo presso la palestra di Sale a cura di A.S.D. JUDO LIBERTAS GUSSAGO, il corso è altamente professionale ed è finalizzato alla prepararazione personale per prevenire e affrontare le violenze verso le donne. il corso inoltre si avvale anche del supporto di una psicologa. Per gli approfondimenti guardate qui http://www.judogussago.altervista.org/Corsi.htm.



da aggiungere che proprio oggi a Gussago si è verificato un'episodio di Violenza ai danni di una residente...
..vi auguro la buonanotte e vi invito a dare uno sguardo allo slideshow (se ci cliccate si apre) che non ha di certo pretese artistiche, nel quale si possono ammirare i colori autunnali gussaghesi (ma anche il nuovo giardino vicino la torre del santolino e la futura piscina)



Sempre cordialmente Vs. Stefano