Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

mercoledì 7 gennaio 2009

+ cemento + capannoni = + lavoro?

...bella domanda...è un pensiero che in questi ultimi periodi stà circolando per Gussago, ed è stato anche oggetto di un commento su questo blog al post di ottobre , come sempre anonimo (mettete almeno il nome...) lo riporto in chiaro:

"... Mi risulta che il villaggio Badia si trovi nel comune di Brescia e che le realtà produttive che abbiano la possibilità di crescere in futuro sul territorio gussaghese possano essere importanti per chi cerca un lavoro. Pongo queste considerazioni con la ragionevolezza del dubbio che potrei sbagliarmi."

Indubbiamente concordo sul fatto che le realtà produttive sono importanti e possono creare posti di lavoro, magari con il Piano Insediamenti Produttivi (PIP) questo in parte è avvenuto (anche se sono stati necessari due bandi..), ma nello specifico, ciò vale anche per l'area misa e la restante parte del comparto Mandolossa? Il dubbio permettetemelo è assolutamente lecito, la vicenda è in ballo almeno dal 2003 e ancora non si trova la quadra, ma secondo voi, è possibile che un'azienda la quale ha necessità di espansione possa aspettare sei o sette anni per incrementare il proprio businnes? Io penso di no, e allora mi domando e mi chiedo, chi vuole ciò? e perche? Ora, non è che voglio perdermi in facili demagogie, però è un dato di fatto che di capannoni liberi ce ne sono un pò dappertutto, Gussago compreso, quindi và da sè che prima di consumare territorio, seppur di confine, bisognerebbe ragionaci ben bene, poi, in questo caso c'è l'aggravante che i GUSSAGHESI (lo sottolineo, non gli amministratori, ma i cittadini) metteranno in difficoltà degli altri cittadini (di Brescia) e costoro ce l'hanno già detto in tutte le rime, con comunicati stampa, nelle sedute dei consigli comunali di Gussago e di Brescia, con slogan, striscioni e le difficoltà che gli daremo non saranno soltanto in termini panoramici, dato che in quel bel boschetto molto probabilmente non ci fanno magazzini o attività artigianali ma una fantastica Fonderia. Comunque, mentre tutti sono in attesa delle prossime mosse e tutto comunque tace, sottopongo alla vostra sempre cortese attenzione, con l'intento di far comprendere maggiormente la situazione, la relazione del "GRUPPO SPONTANEO ABITANTI DEL VILLAGGIO BADIA" (clikkateci sopra che si apre l'album) relativa alla lottizzazione MISA e poi, già che ci siamo, vi sottopongo una elaborazione fotografica che mostra quale sarà l'evoluzione di tutto il "bosco Mandolossa" secondo il PGT (piano di gestione del territorio) nel breve futuro prossimo.




Veniamo ora a questioni di più basso livello, allora gussaghesi, vi propongo un'affare, se passate dalle parti di via acquafredda, in direzione via sale, potete (ma dovete farlo alla svelta, sopratutto dopo questo annuncio..) sfruttare la possibilità di impossessarvi di un fiammante ciclomotore che giace appoggiato a lato strada da almeno quindici giorni, l'occasione è ghiotta e non fatevela sfuggire, dato che mi hanno detto sottovoce
"arda che chel ciospo lé VA' CHE 'L BRUSA!!' "


spero di avervi strappato un sorriso (anche allo sfortunato possessore del bolide) e vi auguro una buona notte.


Sempre cordialmente

Vs. Stefano



...sempre di neve parlando


sabato 3 gennaio 2009

lunedì 1 dicembre 2008

La nostra Piccola Alitalia

Era da tempo che da vox populi (e non solo) arrivavano segnali allarmanti sul futuro della Fondazione Richiedei, purtroppo la conferma è arrivata pesante come un macigno in una sala insolitamente gremita di persone (evidentemente preoccupate della loro sorte lavorativa), proprio durante il consiglio comunale di giovedi 27/11/2008 in cui è stata effettuata da parte del Presidente Isonni l’illustrazione del “PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE”.
Il piano, presentato all’amministrazione il 6 ottobre, è stato reso noto soltanto il 19 novembre (oltre un mese dopo) e presenta una drammatica situazione, dei 17 centri di costo individuati solo due sono in attivo, e i dati di bilancio sono così esposti: -1.396.821€ per Gussago e – 1.205.065€ per Palazzolo complessivamente quindi perdite per -2.574.886.
Il presidente ha evidenziato che tale criticità e di tipo “STRUTTURALE” (quindi che il sistema non è in grado di generare risorse nel breve,medio, e lungo periodo) ed è riassumibile brevemente, secondo quanto elencato, in questi termini: 12mln/€ mutui, 8 mln/€ debiti verso fornitori, 4 mln/€ prestiti, 4 mln/€ crediti.
A fronte di ciò il Cda del del Richiedei ha elaborato un piano di ristrutturazione che prevede una serie di azioni che vi elenco in sintesi:
- razionalizzazione strutture della Residenza Sanitaria assistenziale (RSA) e Centro Diurno Integrato (CDI)
- Affitto del ramo d’azienda (RSA e CDI) a soggetti terzi (cooperative di servizi)
- Riduzione dei posti letto a Palazzolo
- Riduzione del costo del personale che sembra eccedere di 79 dipendenti (loro le chiamano unità..):
- 30 dipendenti verranno ceduti con il ramo d’azienda (probabilmente a condizioni economiche peggiorative)
- 30 dipendenti: nei settori sanitari e socio sanitari agendo sule leve di mancato rinnovo dei contratti con cooperative già presenti, blocco nuove assunzioni, blocco turnover, dimissioni volontarie, pensionamenti e prepensionamenti.
- 12 dipendenti ancora da definire
Verrà inoltre riconsiderato (!) il tema riguardante le inidoneità sopravvenute di cui 46 dipendenti con limitazioni fisiche e 59 con prescrizioni.
Chiaramente, con questo breve riassunto non ho la pretesa di toccare tutti gli aspetti del piano industriale, comunque è facile farsi un’idea complessiva anche leggendo i quotidiani locali, è chiara invece situazione drammatica che è conseguente a molti errori manageriali e politici del passato e purtroppo (e qui altra analogia con alitalia) ricadono ancora una volta sulle spalle dei lavoratori e delle loro famiglie. L’impressione generale comunque è quella di un disperato SOS e anche questo piano non sembra avere traguardi lungimiranti, il tunnel a quanto pare è ancora lungo da percorrere prima di vedere la luce. La speranza è che in questo momento di bisogno, ognuno si assuma le proprie responsabilità (senza far finta che ricadano altrove) in modo corretto e trasparente al fine di evitare il fallimento e rilanciare la più importante (anche in termini occupazionali, 373 lavoratori) azienda di Gussago.

Amichevolmente sempre
Vs. Stefano

mercoledì 12 novembre 2008

IL Web a Gussago

La fervida comunità gussaghese, è sempre più presente in Internet, a tal proposito volevo sottoporvi un paio di interessanti iniziative che da poco sono comparse sul web, la prima è relativa al Blog dei cittadini di Cellatica e Gussago,attivissimo (e agguerritissimo!!) nato dalla spinta emotiva innescata dalla riforma Gelmini, il link è il seguente http://sottolastella.blogspot.com/ e il mio consiglio naturalmente, per chi vuole capire meglio la nuova legge e magari trovare un supporto, è di seguirlo attentamente.




La seconda iniziativa interessante, è il corso di "Antiaggressione e Difesa personale Femminile" che si stà svolgendo presso la palestra di Sale a cura di A.S.D. JUDO LIBERTAS GUSSAGO, il corso è altamente professionale ed è finalizzato alla prepararazione personale per prevenire e affrontare le violenze verso le donne. il corso inoltre si avvale anche del supporto di una psicologa. Per gli approfondimenti guardate qui http://www.judogussago.altervista.org/Corsi.htm.



da aggiungere che proprio oggi a Gussago si è verificato un'episodio di Violenza ai danni di una residente...
..vi auguro la buonanotte e vi invito a dare uno sguardo allo slideshow (se ci cliccate si apre) che non ha di certo pretese artistiche, nel quale si possono ammirare i colori autunnali gussaghesi (ma anche il nuovo giardino vicino la torre del santolino e la futura piscina)



Sempre cordialmente Vs. Stefano

lunedì 10 novembre 2008

Importante Segnalazione

Ciao Raga, ultimamente sono stato un pò assente, vabbè, succede, d'altronde tutti dobbiamo fare i conti con il tran tran quotidiano e perdonatemi ma in quest'ultimo periodo avevo a disposizione solo giornate di ventiquattr'ore ;-))
Comunque anche oggi lascio un breve post solo per segnalare quest'iniziativa sul territorio gussaghese:


Mi raccomando non mancate perchè l'argomento, come ben sapete è molto importante.

Chiudo con la soluzione al dilemma del precedente post (e rispondo a tutti coloro che ho lasciato "sulle spine") mostrando quanto si celava sotto l'oscuro sacchetto del parcheggio Richiedei..


il motivo di tale restrizione sinceramente mi sfugge (magari qualcuno di voi cortesemente può segnalarmelo), da notare però, cosa alquanto strana, che non vi è la solita pausa 12.30 14.00 come normalmente presente in tali circostanze.

Un salutone e perdonate il "mordi & fuggi", però vi invito a venire a visitarmi spesso in quanto ho in serbo un sacco di ghiotte notizie (..ne stà maturando anche una molto importante sul Richiedei..), debbo solo trovare qualche giorno di 25ore!!

Ciao

Cordialmente Vs. Stefano

lunedì 20 ottobre 2008

Gussago e la viabilità,

Innannzitutto, prima di cominciare, volevo fare i saluti di rito a tutti i “commentatori” (da non confondersi ai commendatori) attivi di questo blog, che come sempre sono numerosi e attenti agli argomenti, anche questa settimana devo dire che la partecipazione è stata preziosa, ciò mi fa sempre molto piacere pertanto di nuovo un grandissimo Grazie!!
E ora a noi, leggendo qua e là, in quest’ultimo periodo, debbo dire che la mia attenzione, principalmente è ricaduta sulla viabilità Gussaghese, sia per motivi diretti che per motivi indiretti.

Il primo fatto risale al 5 ottobre, dove un giovane di 36 anni residente a S.Zeno, è deceduto in un grave incidente sulla Sp19, il giovane era alla guida del suo scooter e trasportava un passeggero che è in gravi condizioni il fatto è avvenuto alle 4 del mattino di domenica, sulla statale che porta a Concesio, e lo scontro è avvenuto sul rettilineo con una vettura che si dirigeva verso Ospitaletto.Le cause dell'incidente potrebbero essere riconducibili ad un’invasione di corsia causata da un colpo di sonno del conducente dell’autovettura. A bordo dell'auto c'era un ragazzo di 22 anni di Monticelli Brusati, che non ha riportato ferite. Purtroppo è l’ennesimo incidente su questa strada, infatti l’ultimo grave episodio risale al gennaio di quest’anno nel territorio di S.Vigilio.



Secondo Fatto, Ronco sulla strada è avvenuto un nuovo fatto criminoso, sempre con la tecnica del finto tamponamento (esattamente come avvenuto in via Richiedei), stavolta a farne le spese è un nostro concittadino di 40 anni che minacciato da uno sconosciuto armato di taglierino, ha dovuto farsi da parte e dargli la sua Mercedes calsse E. Quindi: secondo episodio in venti giorni…. Quindi, ve lo ridico un’altra volta OKKIO!! (per leggere l'articolo cliccateci sopra)Terzo fatto, sul Gdb una nostra concittadina, Steccanella Veronica lamenta (anche a nome degli altri residenti della via) il fatto che in Via Volta, ci sia una situazione viaria drammatica, manca l’asfalto, l’illuminazione e i marciapiedi, come se non bastasse poi la strada è piena di buche e quando piove è “un macello” (tipica espressione in slang gussaghese).
La situazione è stata prontamente esposta all’amministrazione comunale, la quale ha risposto dopo alcuni mesi:

"la sistemazione del comparto è prevista in capo al programma Integrato di Intervento il cui procedimento è in fase di istruttoria presso la Provincia di Brescia" poi in conclusione "l'intervento verrà eseguito, essendo il procedimento complesso in quanto sottoposto al vaglio anche di altri Enti, ma non è facile prevedere il periodo di realizzazione dello stesso".

Purtroppo per Veronica, la risposta necessita di un decodificatore di ultima generazione in dotazione solo alle amministrazioni comunali e che i poveri cittadini ancora sul mercato non riescono a reperire, pertanto ti faccio un grosso in bocca al lupo con l’invito a non demordere anche perché sono convinto che la situazione si sistemerà a breve in quanto per tua fortuna tra poco ci saranno le elezioni ;-)) Per chi vuole i dettagli della vicenda ecco il link


Quarto fatto, Brescia si aggiudica un altro primato è infatti l’unico capoluogo d’italia, ad aver scelto la soluzione dei cartelli per avvisare tutti, ma proprio TUTTI che in quei tratti di strada segnalati non si può nemmeno parlare con le prostitute, altrimenti la sanzione è di 500 euro. Quindi gussaghesi se vi telefonano in quel tratto non vi fermate a rispondere (perché poi se rispondete mentre guidate è pure peggio), non forate i pneumatici (perché se vi fermate e vi si avvicina una prostituta siete finiti), non restate senza benzina, non sbagliate via e se andate dal “putrido” a prendervi un tocco di pizza parcheggiate dentro il piazzale mi raccomando!!


Chiudo con un bel QUIZZ:

Cosa si cela dietro questo misterioso cartello che campeggia nel parcheggio del Richiedei???



La risposta a breve….

Vostro afffezzzionatisssimo Stefano

mercoledì 8 ottobre 2008

A Gussago succede che...

Un privato cittadino, con la passione per internet e per il suo paese decide un giorno di aprire un blog che parli della vita comune e delle cose che avvengono tutti i giorni…
Succede anche che un sacco di altri gussaghesi si interessano a questa novità e decidono di leggere il blog del privato cittadino, anzi qualcuno decide pure di inserire il proprio commento e cominciare a parlare delle cose di tutti i giorni…
E allora, innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che stanno facendo crescere questa mia iniziativa, e come potete vedere dal contatore, abbiamo superato il traguardo dei 500 accessi mensili, mica male eh!! E poi voglio ringraziare di cuore anche chi in questa iniziativa inserisce la propria opinione, e allora un grande e grosso grazie a tutti gli “anonimo”, a Nicola, Elena, Francesca, Dario, Luciano, Luisa, Enrica e Luciana che in questa prima fase mi avete veramente dato la carica giusta per proseguire. Naturalmente la mia speranza è che ne futuro le persone da ringraziare siano molte di più…..

Nel frattempo mi sembra giusto inserire anche la mia opinione a insieme a quelle di Nicola e “Anonimo” relativamente all’argomento dei giardinetti, ebbene penso anch’io che nei giardini pubblici si debba tenere un’atteggiamento dettato dal buonsenso, soprattutto se si fanno cose non troppo tranquille, però, purtroppo il BS (come lo chiamo di solito io) non tutti ce l’hanno a portata di mano quando serve. A tal proposito mi sembra che anche la nostra amministrazione abbia proprio recentemente rimesso mano ai regolamenti comunali ivi compresi gli atteggiamenti da tenere nei parchi, certo è, che mi piacerebbe talvolta scorgere un viglie (merce sempre più rara di questi tempi), anche solo di passaggio…… penso che un piccolo effetto preventivo comunque lo sortirebbe. Riguardo alla presenza dei bagni, penso che sia una buona idea sopratutto nei parchi più grandi e più frequentati dai bambini e dagli anziani, infatti non è raro vedere scene di “innaffiamento” dei vari cespugli, ma ora che ci penso… è forse per questo che la natura nei parchi pubblici è così rigogliosa?


E veniamo ai fatti di cronaca, dunque, succede che nel nostro bel paese, proprio nel centro e ad un’ora diciamo “tranquilla” una signora subisce un tamponamento….nulla di strano direte voi, ne succedono di tamponamenti tutti i giorni!! Purtroppo però questo non era un tamponamento normale ma bensì una rapina (leggete qui), quindi signori e signore, prestate sempre molta attenzione perché a quanto pare i modus operandi cittadini per “brinare” le macchine si stanno diffondendo anche in periferia. A voi l'articolo..


Poi volevo fare anche un caloroso augurio di buona guarigione alla nostra vicesindaco Giovanna Ferlucci che lunedì scorso è stata investita da una vettura sulle strisce pedonali davanti al comune. Fortunatamente sembra che non vi siano state grosse conseguenze per l’accaduto pertanto speriamo di rivederla presto in forma.



Vi segnalo anche un sito nuovo nuovo la cui ideatrice è Elena, ebbene questa nostra concittadina, con la passione del perlinaggio, dopo diversi anni di esperienza, finalmente ha deciso di proporsi al Web con le sue bellissime creazioni. Vi invito a visitare il suo interessantissimo sito http://leideebrillanti.com/ e qualora aveste anche voi la passione per il perlinaggio, non esitate a chiedre consigli attraverso il forum.

Mi sento poi di spendere un’elogio ad un’azienda del nostro territorio la
Aliprandi, che rispettosa dell’ambiente, ha messo in campo un’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che coprirà il 10% del fabbisogno, l’investimento è di ben 250mila euro per una superficie di 300mq che riuscirà a produrre 43Kwp. Bravi, un bell’esempio da seguire! Naturalmente, anche se non c’è bisogno di dirlo, da Aliprandi si producono (oltre la corrente elettrica) un sacco di buoni salumi!!


E succede che i capannoni alla Mandolossa crescano come i funghi... ora nella nuova area PIP (capannoni a prezzo convenzionato), poi tra non molto quelli delle fonderie Bonomi nel triangolo del Cavezzo (circa 120mila mq) poi alla Badia area Misa… Ma dico io è proprio necessario? Io penso di No, perchè di capannoni sfitti ce ne sono a volontà e perché la questione MISA si trascina dal 2002, se la necessità di spazi produttivi per questa azienda era vitale, penso che non avrebbe aspettato tutto questo tempo.
E allora a chi giova tutto ciò? Non lo so (anche se lo sospetto) di fatto chi ci rimetterà sarà nuovamente l’ambiente, gli animali, e i cittadini. Sulla vicenda il 22-9 se ne è parlato a palazzo loggia, e successivamente nei quotidiani locali, dove l'amministrazione comunale Gussaghese conferma la scelta fatta , quindi la vicenda lasciatemi dire è assai difficile che volga al lietofine, e allora… altro cemento!! Nel frattempo un giretto nella zona questa settimana me lo sono fatto (e mi sento di consigliarlo anche a voi), e meraviglia mi sono trovato davanti uno spettacolo incredibile unico nel territorio gussaghese, infatti proprio qui sul torrente La Canale, c’è un’area con diverse decine di germani e perfino un’airone, un polmone verde incantevole peccato che per la miopia di qualcuno tutto ciò a breve sparirà….


Cordialmente

Vs. Stefano