Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 2 giugno 2009

Intervista a Chiara Delorenzi (PD-IDV)




1. GussagoBlog:Per iniziare, puoi fare un tuo breve profilo personale?


Chiara Delorenzi, 29 anni, ricercatrice universitaria, mi occupo di storia contemporanea, sposata, ho una bimba, Emma, di pochi mesi.

2. GussagoBlog: Quali sono le tue esperienze nell’ambito della politica?

Chiara Delorenzi: Portavoce del circolo di Gussago de “La Margherita” dal novembre 2006 al gennaio 2008; portavoce del circolo di Gussago del Partito Democratico dal gennaio 2008 e attualmente in carica. Membro della Consulta della Pace e della solidarietà del Comune di Gussago dal marzo 2006, attualmente in carica.

3. GussagoBlog: Sempre in riferimento all’esperienza politica maturata, il giudizio che esprimeresti è positivo o negativo?

Chiara Delorenzi: Positivo

4. GussagoBlog:Ritieni possa essere un valore aggiunto alla tua persona? Se si Quale?

Chiara Delorenzi: L’esperienza politica che ho vissuto in questi anni rappresenta un valore aggiunto in quanto costituisce un percorso lineare, coerente e condiviso con tanti amici che mi ha consentito di giungere alla scadenza elettorale forte:
di due anni di confronto con tante realtà che operano sul nostro territorio
dell’elaborazione di un programma frutto di un impegno lungo, serio, ragionato e partecipato che viene dall’ascolto delle sollecitazioni della nostra comunità

5. GussagoBlog: Hai deciso di proseguire la sfida, come mai?

Chiara Delorenzi: Perché ritengo che il Partito Democratico debba dimostrare, anche a Gussago, di essere ciò che ha promesso: un partito nuovo (e non un nuovo partito!) che lancia la propria sfida rendendo i cittadini protagonisti del vivere sociale, che promuove la partecipazione di giovani e donne, che elabora progetti concreti che diano risposta ai bisogni prioritari dei cittadini

6. GussagoBlog: Perché ti sei candidata?

Chiara Delorenzi: Innanzitutto per un debito di riconoscenza nei confronti del mio paese che mi ha dato tante opportunità di crescita ed arricchito di esperienze di vita forti. Ho ritenuto fosse arrivato il momento di tentare di restituire, con molta umiltà e spirito di servizio,almeno in parte, questo debito.

7. GussagoBlog: Perché i gussaghesi dovrebbero sceglierti?

Chiara Delorenzi: Perché rappresento quello stile amministrativo che fa della serietà, della competenza, dell’ascolto e del rispetto delle altre forze politiche il proprio modus operandi.

8. GussagoBlog: Qual è la frazione che preferisci di più a Gussago?

Chiara Delorenzi: Navezze, ma solo perché è la mia frazione

9. GussagoBlog: E quella che preferisci di meno?

Chiara Delorenzi: Sinceramente non saprei dire perché credo che tutte le frazioni abbiano delle peculiarità che le distinguono l’una dall’altra, pregi e difetti.

10. GussagoBlog: Ci dici anche perché?

Chiara Delorenzi: Vi faccio un esempio. Una delle caratteristiche più evidenti della frazione di Civine è l’isolamento e la lontananza rispetto al centro del paese, la scarsità di servizi, in particolare per giovani e bambini. D’altra parte questa resta forse la frazione del nostro paese che ha conosciuto meno l’intervento edilizio e conserva ancora paesaggi naturali e una qualità ambientale notevole. In questo caso Credo che un’amministrazione comunale accorta dovrebbe cercare di andare ad incidere per supplire a disservizi e carenze intervenendo in modo meno invasivo possibile sulle peculiarità del territorio.

11. GussagoBlog: Hai degli Hobby?

Chiara Delorenzi: In realtà il lavoro, la casa, la famiglia, mi lasciano poco spazio da dedicare agli interessi personali. Tuttavia sono molto amante della lettura e amo in modo particolare i classici della letteratura. Sono anche una grande sportiva, anzi, preferisco definirmi atleta.

12. GussagoBlog: Fai sport?

Chiara Delorenzi: Come dicevo sopra, il tempo da dedicare allo sport è scarso. Ho giocato a pallavolo per molti anni a un buon livello. E fare sport in modo continuo mi manca molto. Così mi sono ripromessa, una volta passata “la bufera” elettorale, di tornare a dedicarmi alla corsa di mezzo fondo, alla bicicletta su strada, al nuoto e a qualche bella escursione in montagna.

13. GussagoBlog: Il tuo cantante preferito?

Chiara Delorenzi: Non ho un cantante preferito. Ne cito alcuni: Giorgia, Biagio Antonacci, Ligabue, Max Pezzali

14. GussagoBlog: Di che segno sei?

Chiara Delorenzi: Toro

15. GussagoBlog: La tua automobile?

Chiara Delorenzi: In “comproprietà” con mio marito una multipla a metano.

16. GussagoBlog: E’ anche quella che desideri?

Chiara Delorenzi: E’ un’auto molto spaziosa e funzionale che inoltre non inquina. Ma sono sincera, se potessi permettermelo, mi comprerei una Jeep Wrangler rossa.

17. GussagoBlog: Che telefonino hai?

Chiara Delorenzi: Sony Ericsson

18. GussagoBlog: Usi il computer?

Chiara Delorenzi:

19. GussagoBlog: Cosa pensi di Internet?

Chiara Delorenzi: Credo rappresenti una formidabile opportunità di comunicazione ma, come tutti questi strumenti, ha in sé pregi e difetti

20. GussagoBlog: Dei Blog?

Chiara Delorenzi: I blog, se ben utilizzati, possono essere un valido strumento per alimentare l’interesse nei confronti di temi importanti, di attualità e d’interesse per i cittadini, in particolare giovani

21. GussagoBlog: Dei social Network (facebook ad esempio)?

Chiara Delorenzi: Sono sincera. Questi sono strumenti che amo meno.

22. GussagoBlog: Li utilizzi?

Chiara Delorenzi: Seguo i blog e, con gli amici del PD, ne abbiamo messo in pista uno molto bello. Non utilizzo social network. Preferisco alimentare la mia rete di rapporti sociali con il contatto diretto a tu per tu

23. GussagoBlog: Conosci Gussagoblog?

Chiara Delorenzi:

24. GussagoBlog: Come hai fatto a conoscerlo?

Chiara Delorenzi:: Me ne hanno parlato

25. GussagoBlog: Ci dici cosa ne pensi (sincero)?

Chiara Delorenzi: Prima di tutto mi pare che traspaia la serietà dell’intento e la volontà dei promotori prima di tutto di informare i cittadini. Inoltre, come dicevo prima, credo possa essere un mezzo importante per favorire la discussione su temi importanti per il nostro paese. In questo senso, senza voler esagerare, credo risvegli l’interesse nei confronti della cosa pubblica.

26. GussagoBlog: A Gussago il popolo dei blogger e dei social network è in progressivo aumento, pensi che sia opportuno supportarne la crescita?

Chiara Delorenzi: In conseguenza a quello che ho scritto sopra, evidentemente sì

27. GussagoBlog: Se si come? Se no perché?

Chiara Delorenzi: Innanzitutto pubblicizzando il blog parlandone soprattutto con i gussaghesi e invitandoli a visitarlo e a contribuire alla discussione

28. GussagoBlog: Che ne pensi del fatto che Barack ‘Obama parla ai sui elettori tramite facebook?

Chiara Delorenzi: Obama è avanti anni luce rispetto al modo di fare politica (non solo italiano) e alla comunicazione a cui siamo abituati. Bisogna però precisare che facebook è solo uno dei tanti canali utilizzati dal presidente americano per relazionarsi con i suoi concittadini. Credo che ciò che contraddistingua la comunicazione di Obama, al di là degli strumenti utilizzati (se pure importanti), sia la capacità di far passare concetti molto impegnativi e complessi con estrema semplicità e chiarezza.

29. GussagoBlog: Pensi possa essere utile raccogliere i suggerimenti dei cittadini con questi strumenti?

Chiara Delorenzi: Credo che il momento dell’ascolto rappresenti sempre un passaggio imprescindibile per chiunque si occupi della cosa pubblica

30. GussagoBlog: Il giorno dopo le elezioni, se vinci cosa farai?

Chiara Delorenzi: Credo mi sia concesso un giorno di riposo da dedicare alla mia famiglia

31. GussagoBlog: E se perdi?
Chiara Delorenzi: La stessa cosa.

GussagoBlog: Grazie e in bocca al lupo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si và beh..E dopo si insiste con il negare che questo spazio sia di parte!

Credo non necessiti di ulteriori conferme!

Anonimo ha detto...

Cioè, puoi spiegarti meglio?
fare accuse generiche mi sembra ingeneroso da parte tua.

Anonimo ha detto...

ah, ho capito, fai accuse perchè c'è prima la Delorenzi degli altri, già ma come spiegato in prefazione, il criterio è stato quello della data di ricevimento della risposta, però visto che protesti facciamo in ordine alfabetico? Chissà se anche il Gdb è di parte dato che quando ha presentato i candidati ha messo prima La Lazzari
Mi sembra che ti vuoi proprio attaccare ai vetri..
poi ameno abbi il coraggio di firmarti

Anonimo ha detto...

Perchè ti scaldi tanto? Vedere scritta la verità ti brucia? Non è una questione di priorità, so leggere. Tutta l'intervista è impostata per portare in risalto il candidato sopra e questo blog "libero" ricco di lamentele.

Per quanto riguarda il GdB rivolgiti a loro, che c'entra il candidato sindaco della Lega?

Scrivo anonimo perchè posso, c'è la scelta tra le varie opzioni

Marco

Anonimo ha detto...

Ehm....
caro anonimo Marco credo che tu stia sbagliando.
Non so da che parte stai, ma dalle tre interviste che ho letto, almeno per me, quello che tu citi come "il candidato sopra" non è per nulla quello che ne esce meglio.

Stefano S.