Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 9 giugno 2009

A Gussago Vince L'alleanza Lega Nord - PdL - Pensionati

A Gussago stravince la Lista di Lucia Lazzari, i complimenti da parte di GussagoBlog, Vi proponiamo, i dati provvisori in attesa di quelli ufficiali emessi dall'amministrazione comunale







36 commenti:

Mauro Caliendo ha detto...

Approfitto del blog, in attesa di poterlo fare di persona, per fare le mie più vive congratulazioni al nostro nuovo sindaco Lucia Lazzari da cui mi dividono moltissime cose ma a cui va il merito di essersi sempre battuta con convinzione, serietà e puntiglio (alle volte anche troppo... ma fa parte del lavoro delle opposizioni) a difesa delle proprie idee, dai banchi della minoranza.
Sono sicuro che, pur nella divergenza quasi assoluta di opinioni rispetto alle mie, anche Lucia ama profondamente il nostro bel paese e, pertanto, saprà amministrarlo senza stravolgerlo troppo e conservando ciò che, tanto o poco che sia, è stato fatto nell'interesse esclusivo dei cittadini gussaghesi, magari anche portando a compimento quello che ancora non era stato portato a termine anche se già in fase avanzata.
Spero, per la verità con meno certezze in questo caso (ma pronto a giudicare dai fatti e serenamente ad essere smentito) che la sua autonomia di pensiero rispetto a direttive ed interessi extra comunali, non venga mai meno.
In bocca al lupo!
Io, comunque, non smetterò di vigilare....senza per questo fare la...."ronda" :-))

Mauro Caliendo ha detto...

Nel rileggere ciò che ho scritto, mi accorgo di aver involontariamente "fatto saltare" qualche congiuntivo (Lucia mi correggo io, prima di venire bacchettato da Te, come ogni tanto è accaduto in consiglio comunale!!!)

Anonimo ha detto...

Visto i risultati, ho quasi vergogna di dire che abito a Gussago, la storia non insegna niente; ma forse questi primi 100 giorni li ricorderemo a lungo. Credo comunque che i più agitati siano i vincitori anche perchè sicuramente non saranno in grado di governare il Paese solo con le persone elette e questo è un peccato. Spero almeno che ci provino prima di chiedre aiuto a persone esterne alla loro lista, ma se lo faranno hanno già perso in partenza.. vedremo
auguri
Carlo R.

Anonimo ha detto...

ciò nonostante i gussaghini hanno ancora il coraggio di parlare.....o meglio di scrivere

Anonimo ha detto...

si dice gussaghesi non gussaghini!!!

Anonimo ha detto...

solo da questo si vede la loro cultura padana
ahhhhhh!

Mauro Caliendo ha detto...

..."Continuiamo così, facciamoci del male..." (N.Moretti in Bianca, se non sbaglio).
Sia chiaro, deluso sono deluso, ma, tendenzialmente sono portato a rispettare le scelte degli elettori e casomai ad interrogarmi e ad approfondire le ragioni di una (ahimè netta!) sconfitta elettorale che partiva invece da un consenso mai visto almeno fino al 7 di giugno.... e non mi consola pensare, come pure è verosimile fare, che oggi, in Italia, il "marchio registrato PDL/Lega" consentirebbe anche a Karl Marx di venire eletto....No, a Gussago questa non può essere la spiegazione non l'unica, almeno) che ha portato tanti cittadini a votare in maniera diametralmente opposta rispetto al 2004.
Chi mi conosce sa che io, qualche idea su alcuni motivi di una (evitabilissima) sconfitta, l'ho in testa da almeno un paio di anni e la individuo nella necessità di un dialogo operoso, privo di retropensieri, diffidenze e rancori tra le forze che si definiscono di centro sinistra, nelle quali mi riconosco.
Speriamo che tale dialogo possa nascere dai comuni banchi dell'opposizione dai quali PD e Gussago Insieme dovranno attentamente vigilare l'operato della giunta....Speriamo (anche perchè la prossima tornata elettorale si svolgerà inevitabilmente con il meccanismo del ballottaggio ed eventuale doppio turno).

Anonimo ha detto...

caro Mauro lascia stare riposati un po' e tirati un po' in parte

Anonimo ha detto...

Smarriti 300 voti al Pd..qualcuno li ha trovati? Dopo anni di lavoro è la sconfitta più pesante, altro che Gussago Insieme!

Anonimo ha detto...

Devo informare gli amministratori di questo sito del Pd che avete sbagliato i grafici di confronto.

La lega 5 anni fà non era in coalizione con Forza Italia Pensionati e che l'Udc era in lista con loro insieme a una lista civica.

Inoltre il vostro Pd ha perso più di 300 voti nonostante l'utilizzo molto simbolico dell' Italia dei valori. E nel grafico l'avete "dimenticato"

Stefano ha detto...

Bah, non capisco, se hai dei dati diversi o altre chiavi di lettura dei dati, invece di far polemica faccele avere che le pubblichiamo.

Il sito del PD è nei link, e non è Gussagoblog. se poi c'è qualcosa che non ti và, dacci suggerimenti, sono sempre ben accetti.

Sono state proposte soltanto delle tabelle riassuntive che non hanno alcun fine se non quello di mettere a conoscenza dei dati amministrativi (visto che nel dettaglio ancora nessuno l'ha fatto)

Quindi chiedo cortesemente di moderare la conversazione portando rispetto sia nei confronti di Caliendo che comunque stà proponendo una propria analisi, che nei confronti della redazione la quale comunque ogni giorno riceve apprezzamenti da tutti (sottolineo il TUTTI)

Nessuno vi obbliga a leggere Gussagoblog, tantopiù a proseguire una conversazione con toni privi di contenuti.Se dovete togliervi la "ruggine" o fare screzi , vi apriamo un post specifico (così ci divertiamo a leggere cosa le vostre fervide menti riusiranno a partorire) o diversamente trovatevi e parlatene tra voi che è meglio.

Ciao ciao

Anonimo ha detto...

delusione si, che un Comune bello come il nostro non è riuscito a far dialogare il centro sinistra per il bene del Paese.
Ormai è cambiato il modo di far politica e una lista civica anche se brava e volenteros non puo farcela da sola, deve trovare delle alleanze che siano vicini al suo pensiero, ma questo non è stato fatto, anzi si sono sgambettati e fatti male a vicenda e adesso ne pagano le conseguenze.
La Destra degli ultimi anni gioca molto bene sull'ignoranza della gente e a far credere che tutto sia bello e che non ci siano problemi. Per questo che ci troviamo giovani di trent'anni ancora in casa, ancora che studiano e che mai capiranno cosa vuol dire cavarsela e impegnarsi, ma questo è un concetto troppo difficile, meglio tenere la gente nell'ignoranza, è la storia che si ripete. Ma non sono preoccupato per il mio Paese, deluso ma fiducioso, ora è ora di ricreare il terreno, e forse un po di letame fa bene in modo da preparare il terreno per i futuri germogli che verrano se saremo capace di crearli.
Gabriella

Nicola Ferlinghetti ha detto...

Ciao Stefano,

Una domanda tecnica, le preferenze le hai prese direttamente al seggio 1 o le hai trovate sul web?

Per quanto scritto sopra, dalla delusione per la vittoria della Lega alla sconfitta pesante di Gussago Insieme alle perdite del Partito Democratico:

-Penso che la vittoria della Lega sia arrivata grazie anche ad una forte esigenza di cambiamento da parte della cittadinanza.
Qualsiasi partito in questo momento sulla cresta dell'onda penso avrebbe vinto ampiamente, bastava dare la sensazione al cittadino di poter battere l'amministrazione uscente.

-Per quanto riguarda il calo del Pd penso sia dovuto in parte alla nascita dell' Unione di Centro, che condivide con il partito democratico alcune idee. Come ho analizzato su MeteoGussago, non penso sia da imputare certo al mancato lavoro, anzi..
-La sinistra a Gussago personalmente credo abbia fatto un buon risultato, fondamentalmente il massimo che poteva fare sul territorio avendo raccolto tutti i consensi di estrema sinistra e quelli di delusione di Gussago Insieme.

-Infine chiudo con il mio partito, l'Udc. Abbiamo raccolto più consensi per europee e provinciali, quel centinaio di voti mancanti sono andati nelle casse di Lega e Gussago Insieme per il meccanismo del voto utile. Ma per noi questo era solo il punto di inizio, non certo la fine. :-D

Un analisi finale: purtroppo per Gussago Insieme, penso che il loro ciclo sia finito qui. Essendo abituati a governare, non credo trovino gli spazi adatti nell'opposizione da garantigli la stessa luce per le prossime amministrative. Meglio per loro se sarò smentito.

Anonimo ha detto...

Ho incontrato per le strade di Gussago tantissime persone, tutte dispiaciute di questo risultato.
Possibile che tutti si vergognino del voto che hanno votato,eppure qualcuno avrà dato i voti.
Comunque complimenti, unico neo, la lista, persone sconosciute che difficilmente saranno in grado di governare e questo vuole dire andare in mano a persone esterne al paese. Addio cara vecchia Gussago ormai sei solo nei ricordi e sei in balia dei tuoi....voti

Anonimo ha detto...

Complimenti Stefano bella l'idea del Blog.
Ti aspetta un impegno gravoso d'ora in avanti; internet è un buon mezzo di comunicazione, usalo, collegalo a facebook e tieni informati i giovani di quello che succederà a Gussago, il resto verrà da se e capiranno
complimenti
Anna

Nicola Ferlinghetti ha detto...

Trovate! Sul Bresciaoggi del giorno 10/06 tutte le preferenze finali.

Appena ho un attimo le pubblico su Meteogussago

Stefano ha detto...

Grazie Anna, per i suggerimenti, per l'incoraggiamento, e per aver capito più di altri lo spirito di questo blog.
Spero veramente di poter ricevere molti contributi per il prossimo futuro, anche su nuovi argomenti e per chi lo desiderasse magari,far parte degli autori.
Per facebook, ci stavo facendo un pensiero..

bye bye

Stefano ha detto...

Ah, dimenticavo per Nicola, i dati li ho rilevati io dai seggi, pertanto sono provvisori.
Però ora ho i definitivi comunicati nell'insediamento del consiglio comunale martedì mattino, quindi appena ho un minuto, elaboro la tabella e li pubblico.

Ciao

Nicola Ferlinghetti ha detto...

Li ho pubblicati qui:

http://forum.meteogussago.it/gussago-il-tuo-paese-f4/elezioni-amministrative-ecco-i-risultati-t248.htm#1950

Anonimo ha detto...

ma qui ci si fa anche concorrenza tra blog??
non ditemi che avete già iniziato la campagna delle amministrative del 14....

Nicola Ferlinghetti ha detto...

Concorrenza?per il link sopra? Stefano è iscritto al mio forum e ci scrive così come io scrivo qui. Oltretutto abbiamo dei progetti comuni per il futuro..altro che concorrenza

Anonimo ha detto...

Approfitterei dell’opportunità per associarmi al sig. Caliendo nel rivolgere alla neoeletta sindaco di Gussago, dottoressa Lazzari, ed ai/alle suoi/e collaboratori/trici i più sinceri complimenti per la netta affermazione ricevuta dalle urne.
Il nostro gruppo “Sinistra a Gussago” ha provveduto collettivamente fin dalla serata di lunedì a rendere merito alla nuova Sindaco (non sono del tutto sicuro che sarebbe linguisticamente corretto ricorrere al femmile “sindachessa”).
Qui vorrei soltanto aggiungere un augurio agli amministratori comunali entranti per il lavoro che li attende.
Lavoro che fin d’ora appare gravosissimo, a cominciare dalla necessità di affrontare al più presto l’emergenza costituita dal “Richiedei”.
Riprendendo uno degli ultimi passaggio del primo commento di Caliendo, un augurio mi sento di inviare personalmente alla dottoressa Lazzari, la cui moderazione ed equilibrio nel corso della campagna elettorale ha piacevolmente sorpreso parecchi dei suoi avversari, me compreso: spero che la signora Lazzari saprà imporre nei fatti questo suo lodevole stile anche alle frange meno “misurate” esistenti nei partiti dell’attuale maggioranza in Consiglio.
Rispetto invece alle problematiche investite dai messaggi successivi, devo confessare quanto poco mi piaccia attardarmi su mere analisi a posteriori del voto.
Coltivo naturalmente mie idee sui motivi dai quali è scaturita una dimostrazione di sostegno alla coalizione di centro-destra di Gussago di tale portata, tanto da aver forse stupefatto persino i rappresentanti della Lega Nord e del Pdl locali.
Ma non reputo utile né interessante dilungarmi su di esse, anche perché non influiscono in nulla sull’atteggiamento e sulle prospettive future che la “Sinistra a Gussago” ha deciso di assumere comunque.
Per quanto ci riguarda, pur ringraziando Nicola Ferlinghetti per la benevola valutazione espressa in merito nel suo commento, non possiamo nascondere una, piccola, piccolissima, dose di delusione per non essere riusciti a mandare in Consiglio Comunale almeno il nostro candidato sindaco.
Ma ciò, come detto, non ci impedirà, anzi rafforza l’intenzione di realizzare la volontà di intervenire nella vita pubblica del nostro paese, nel tentativo anche di modificare la sensibilità e le opinioni di quella maggioranza di cittadine/i gussaghesi attualmente favorevoli alle politiche delle destre.
Quanto alla ‘concorrenza’ fra blog di cui si è parlato da ultimo, è dolorosamente significativo quanta sorpresa produca in Italia l’esistenza di una pluralità, di una pluralità pluralistica (se mi è concesso il gioco di parole) di mezzi di informazione, seppure rivolti ad una potenziale platea ristretta ad un ambito comunale.
Ps: ultima annotazione per Mauro Caliendo. Per favore, lasciamo in santa pace almeno il vecchio Carlo Marx, che di cose da dire in questi frangenti ne avrebbe parecchie, suppongo.
Semmai potremmo ricordare una più recente figura storica della sinistra italiana. Oggi infatti ricorre il 25° anniversario dalla morte di Enrico Berlinguer, forse il leader più amato di sempre dal popolo della sinistra e da tutti i galantuomini del nostro paese.

Mauro Caliendo ha detto...

Carissimi Stefano, Nicola e Francesco, quando volete fare due chiacchiere anche con il sottoscritto sapete che sono disponibile.
Francesco, la mia era una "provocazione" ovviamente (volevo dire che probabilmente persino il "simbolo" del comunismo oggi in italia se si presentasse con il "simbolo" di Lega e Pdl, verrebbe votato...inizialmente avevo pensato a provocazioni anche peggiori, tipo Bin Laden o altro).
Giusto ricordare (e su Facebook io l'ho fatto)una figura importante e carismatica come Enrico Berlinguer che con Aldo Moro si puiò considerare l'antesignano di quello che, almeno il sottoscritto vorrebbe fosse il PD (o il centrosinistra, se preferite....il problema è che dopo di lui......
Stefano, ti ringrazio per la difesa ma il commento dell'anonimo non mi è parso particolarmente offensivo, casomai inesatto, avevo già fatto un passo indietro non ri candidandomi a questa tornata elettorale (in nome di una scelta personale anche sofferta ma trasparente), a meno che non siano apparsi e poi scomparsi altri commenti (nel caso fammeli avere e comunque non preoccuparti troppo nemmeno di questi, e non censurare nulla che mi riguardi a meno che non sia veramente qualcosa di tremendo!!!... so difendermi da solo, anche professionalmente, se serve;-)).
Vi lascio infine, anche come replica parziale all'anonimo di cui sopra, con un messaggio che mi è arrivato il giorno dopo la sconfitta elettorale e che personalmente mi ha dato la carica e rafforzato nella convinzione di continuare ad impegnarmi per il mio paese, vedremo in quale modo. Questo messaggio, retorico quanto basta ma sincero (e di cui l'autore o autrice mi ha chiesto di rimanere anonimo/a) è ovviamente rivolto a G.I. ma per me "idealmente" estensibile a tutti coloro, siano PD, UDC, Sinistra a Gussago, che vogliano impegnarsi per rendere il paese un pò migliore di come lo hanno trovato ....dopo il 7 di giugno 2009!!!
Eccolo:"Tanta delusione e grande amarezza concentrate in un giorno, il giorno della Lega. A loro lascio quel giorno, io ho deciso di prendermi tutti gli altri e continuare per la strada, quella giusta, che mi ha fatto incontrare te e gli altri, i vostri ideali, la vostra forza, i vostri valori e le vostre idee. Io qua mi riconosco, io continuo a guardare la politica da un altro punto di vista e sai cosa vedo?.....BELLE COSE!!!

Anonimo ha detto...

...grazie, ritengo importanti tutte le vostre impressioni che leggo qui sopra, anche se sembra che chi ora condurrà il Comune, siano Persone diverse anzi diversissime dai principi e dai valori che hanno mosso alcuni di Voi a mettersi in gioco per contribuire a lavorare per la vita del ns.amato "Paesello"....vedete anch'io sono stato mosso dalle stesse vostre motivazioni, ed in un paese democratico tutti hanno il diritto ed il dovere di provarci se la passione civile li investe. Da neoeletto Consigliere con la nuova maggioranza, ne sento tutta la responsabilità e soprattutto il dovere di spendermi al massimo, per lavorare con serio e disinteressato impegno per il nostro Paese, sperando di esserne sempre all'altezza....quindi non "sparite" da questo blog, o nelle strade del ns. Paese saranno tutti momenti nostri per tentare di crescere, pur nelle nostre diversità, cogliendole come opportunità e non come rigidi steccati dentro ed oltre i quali ognuno di noi ha la tentazione di "nascondersi....quindi sempre all'"erta".....
Marco Penazza

Anonimo ha detto...

una domanda per il neoconsigliere,
ma è vero che state gia predisponendo un piano di conversione per la piscina?
grazie
R.

Anonimo ha detto...

...ma nooo, non esageriamo, semplicemente verificavamo la validità di fare la "famosa buca" per i sub, cercando di fare una valutazione inquanto i lavori anche se il cantiere è in corso, comportano sicuramente dei costi aggiuntivi, e non è sicuramente nostra intenzione spendere oltre il dovuto. Una buca sottacqua di un diametro di cinque o sei metri che si sprofonda dall'attuale fondale di un metro, comporta molti metricubi in più di acqua da spostare e filtrare, quindi l'impianto previsto di filtraggio non sappiamo se sia in grado si sopportare tanto volume in più da filtrare. Quindi la ns. valutazione e tesa comunque a non innescare modifiche a catena che possano indurci oltremodo in errore e quindi avere una spesa fuori controllo....quindi prudenza, molta prudenza, anche se l'idea di attirare il bacino d'utenza dei sub resta una buona idea ma soprattutto utile a contribuire ad un conto economico positivo. Questa idea doveva essere presa in serio esame in fase di progettazione, da chi l'ha commissionata prima di noi, perchè la bontà sempre dell'idea potete a vs. volta benefondarla ponendo una domanda anche ad una sola delle cinquantennali associazioni/club storici di Brescia come il Sub Club.
Poi se vi riferite alla mia "provocazione" di costruire intorno la cittadella dello studente, è semplicemente che un Campus Gussago lo meriterebbe in modo serio prima ancora della piscina, e la cornice, il luogo di rara bellezza, haimè è gia stato consumato dall'impianto di cui sopra, e ritengo che la scuola ed i suoi Studenti meriterebbero, meritano di essere incastonati nella bBELLEZZA, perchè non c'è "terreno" migliore della bellezza dove poter seminare gli Studenti, lo studio, il sapere, la cultura sotto ogni forma, e visto ce lo sport è gia presente (mens sana in corpore sano) sarebbe un sogno veramente allettante....ed un + gigante per tutta la ns. Comunità ed il ns. amato Paesello...
alla prossima
Marco Penazza

Mauro Caliendo ha detto...

Mi è stato detto che in municipio è stata tolta la bandiera della pace.....Pur rendendomi conto che, purtroppo, questo simbolo universale è stato spesso strumentalizzato sino a quasi ad essere associato a una parte sola, non credo sia un buon inizio...
Qualche tempo fa, proprio per tentare di "risolvere" questa questione, discutevo con amici della possibilità di affiancare (non di sostituire) alla bandiera un altro simbolo, magari proponendo alle scuole (cominciando da Gussago, perchè no?)un concorso o qualcosa di simile così da far conoscere ai giovani il significato autentico e la storia della bandiera arcobaleno, e da un lato, seguendone l'originario spirito, farli cimentare nella creazione di un simbolo di pace nel quale possano riconoscersi anche coloro che fanno fatica a farlo ora....
Certo, so che qualcuno della Lega fa fatica ancora adesso ariconoscersi sotto il tricolore, per cui sarà dura.....

Anonimo ha detto...

Siamo all'assurdo mi hanno detto che la nuova amministrazione ha organizzato una festa celtica nella choiesa e in piazza San Lorenzo.
Siamo all'assurdo, altro che le macchie sulla fontana.
Vi rendete conto che figura farà Gussago, che caduta di stile, ma non si può contattare il nuovo Parroco in modo che non dia il permesso per una manifestazione cosi blasfema, ragazzi non è questo il modo di cominciare, hanno già tolto la bandiera della pace, fra poco toglieranno il cartello del gemeleggio.
Che vergogna
Maria

Nicola Ferlinghetti ha detto...

Personalmente credo che organizzare una festa nel rispetto delle regole, delle liberà e dei principi altrui non sia un grosso problema. Se non ci si identifica in una festa non vi si partecipa. Con questo non voglio schierarmi dalla parte all'organizzatore che non so per altro se sia direttamente il comune o un gruppo esterno. Inoltre, la festa celtica non credo sarà fatta in chiesa, la piazza è territorio comunale, non della chiesa cattolica.Credo quindi che al parroco la questione interessi poco.

Per quanto riguarda la bandiera, condivido quello che diceva prima Mauro Caliendo, è stata più volte strumentalizzata come accade spesso in Italia per altre cose dalla sinistra. Penso e spero quindi non vi sia un fine bellico o provocatorio bensì solo una questione di simboli.

La questione del tricolore ritengo sia inconcepible, inammissibile ed intoccabile. Con tutta la gente che è morta per garantire un Italia libera, unita ed indipendente c'è ancora qualcuno che parla di seccesione e "bandiera italiana nel cesso"!

In ultimo, vorrei comunque segnalare un link nel quale è spiegata qual'è la bandiera della pace originale e le varie "evoluzioni"

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_pace

Rossy ha detto...

volevo anch'io fare i complimenti ai vincitori ed augurare loro buon lavoro. per quanto mi riguarda continuerò a vigilare come prima sul loro operato per imparare anche dai loro errori, se ne faranno,come è stato per la precedente maggioranza.
Un piccolo appunto sui voti del Pd. Ritengo che la nostra non sia stata una disfatta come alcuni hanno detto, infatti aver perso 300 voti e vedendo il risultato dell'amministrazione uscente che ne ha persi 2000 avvantaggiata da 10 nni di governo, dalla visibilità che deriva dall'essere amministratori in carica e da avere una lista di persone intorno ai 50 anni certamente già conosciute in paese...non mi sembra così tanto una disfatta. certamente in qualche modo il ricambio generazionale un po' si è pagato ma con questo noi ci siamo garantiti come dire la discendenza tra 5 anni gli altri non so.... tra cinque anni saranno tutti quasi ultrasessantenni. vedremo chi ha più energie per arivare in fondo alla maratona

Mauro Caliendo ha detto...

Rossy, comunque la si definisca la realtà è una, la gente ha votato per Lega/PDL, guardiamo avanti e soffermiamoci sulla analisi solo se funzionali a questo. Magari si scopre che tra 5 anni le energie per arrivare in fondo alla maratona si possono trovare unendo le forze...
Parafrasando un'altra attività sportiva, il rugby, peraltro molto amato a Gussago, per arrivare alla meta occorre passare la palla all'indietro ed arrivarci tutti insieme!!!

Anonimo ha detto...

.. il tempo farà la sua parte
Ciao sono anna 25 anni.
e sono convinta che il tempo farà la sua parte.
Lasciamo una possibilità alla nuova giunta visto che i voti vengono dal popolo, tanto il tempo farà la sua parte, Gussago bel Paese, in questi ultimi anni forse cresciuto troppo in fretta, e non ha visto che tutto cambiava e un cambiamento ci voleva, ma il tempo farà la sua parte.
Non credo sia facile amministrare un paese, come non credo sia facile per la nuova giunta dividersi le poltrone e far sparire un po' alla volta gli ideali per accontentare i suoi partiti, ma il tempo farà la sua parte, i gussaghesi, quelli veri, non quelli che vengono a dormire e che non sanno respirare il loro paese si accorgeranno, ma il tempo farà la sua parte.
Io ho 25 anni, non ho una mia "bandiera " politica, anche perchè visto l'esempio che danno a volte mi vergogno per loro, destra, sinistra, alla fine è il potere che conta, e allora il tempo farà la sua parte.
Io sono giovane e in pochi anni ho visto tanti volontari aiutare questo paese con tante associazioni, ma l'ideale era sano, scandito (non sfarfugliato con frasi dialettali incomprensibili), spero che si apra un dialogo e si uniscano le fore, ma non pensando ai partiti ma ai risultati.
Ho visto che una pubblicità che mi era arrivata di un nuovo consigliere (che non conosco), ma diceva...impegnato al di fuori dei partiti...
e come mai allora è sotto un simbolo così devastante.
bisognerebbe essere umili, ma sono convinta che
.. il tempo farà la sua parte
Anna

Anonimo ha detto...

Gentile Anna, sicuramente il tempo inesorabilmente fara la sua parte, personalmente mi sono da sempre dato da fare al di fuori dei partiti, e non lo ritengo un errore, anzi un'esperienza che da molto e fa riflettere molto riguardo a come dovrebbe essere la politica. Ma poi ti accorgi che essendone sempre fuori, dai partiti, questi giovani o vecchi "pakidermi" se non ci vai dentro, non vedrai mai nulla cambiare, non vedrai maila politica diventare come tu la vorresti, mossa ed ispirata da una vera passione civile, ed una voglia di mettersi a disposizione con tutte le tue migliori energie, da spendere per migliorare il luogo dove vivi, in compagnia della tua Comunità che da sempre ti fa sentire la sua vicinanza, pur nelle sue diversità.....ecco allora cerchi l'opportunità per provarci, per provargi con mente anima e corpo, rischiando ad ogni passo, ma con la buona fede consapevole che purtroppo o per fortuna, sbagliare è umano, ma il "fardello" da ogni parte (politica) tu lo prendi, è comunque pesante soprattutto di molta responsabilità, della quale ne dovrai sempre rendere conto. Vedi, entrare in un partito, per smuovere o abbattere ogni MURODIGOMMA, perchè la ns. politica, in Italia, purtroppo è afflitta sia a dx che a sx, da questo tiraemolla, che non ci consente di voltare decisamente, pagina una volta per tutte. L'importante, è che si auspica al fatto che sempre più giovani ci provano, e solo da dentro con il nuovo e con il giovane, si può portare una vera novità nella politica, e se saremo sempre più nmerosi, IL TEMPO FARA LA SUA PARTE....grazie davvero

Anonimo ha detto...

Gentile Maria, per conoscenza: la festa celtica, organizzata da orgoglio bresciano, presso la chiesa di S.Lorenzo è alla seconda edizione. Purtroppo anche l'amministrazione di Gussago Insieme diede la possibilità, l'anno scorso, di fare la stessa cosa mettendo anche il logo del Comune sui manifesti. Come vedi al peggio non c'è mai fine. Ti do anche un'altra informazione: i manifesti propagandistici di questi celtici erano presenti anche all'interno dell'oratorio. Per di più alla festa dell'uva dell'anno scorso, quindi ancora con Gussago Insieme al governo, orgoglio bresciano aveva uno stend alla festa, mentre la richiesta di Amnesty non è stata presa in considerazione (ho una testimonianza diretta di questo). Purtroppo la deriva, cara Maria, è iniziata molto prima del cambio di amministrazione. Speriamo nelle prossime elezioni. Ciao.

Anonimo ha detto...

complimenti per le vostre 2 lettere, per il buon italiano e per il vostro stile. Solo leggendole sono sicura che il tempo farà la sua parte.
Complimenti a Stefano per il blog; grazie a questa rete d'informazioni il tempo ha gia cominciato...
Maria

Anonimo ha detto...

viva il centro destra democrazia rispetto e viva l,italia.abbasso i difamatori che se ne fregano dell,italia