Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 2 giugno 2009

Intervista a Carlo Colosini




1
. GussagoBlog: Per iniziare, puoi fare un tuo breve profilo personale?

Carlo Colosini: Sono nato il 21.06.1946 da una famiglia di Gussago (mia madre era maestra elementare, mio padre geometra) e a Gussago ho fatto le scuole elementari che al tempo avevano sede nell'attuale casa comunale. Mi sono laureato in giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano. Sono sposato, ho una figlia che oggi vive in Giappone, un altro figlio è morto in un incidente stradale nel settembre scorso all'età di 25 anni.
La mia vita lavorativa, oggi terminata, è incominciata in Banca agli inizi degli anni '70. Nel '74 ho incominciato ad occuparmi di Sindacato; in quell'anno sono stato eletto Segretario Provinciale del Sindacato bancari della CGIL e ho ricoperto quell'incarico per una decina d'anni per poi ricoprire il ruolo di Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL e successivamente di Segretario Generale della CGIL Garda – Valsabbia. Rientrato in azienda vi sono rimasto fino al giorno della quiescienza.
Durante questo periodo ho fatto parte per 10 anni del C.d.A del Richiedei (1975), sono stato eletto coordinatore della Consulta per l'Ambiente del Comune di Brescia , dalla sua costituzione fino al 2006, anno nel quale mi sono dimesso dall'incarico per sopraggiunta incompatibilità in quanto eletto Segretario Provinciale (carica tuttora ricoperta) del Partito dei Comunisti Italiani.
Attualmente sono anche Presidente dell'associazione di volontariato “Alleanza per la Salute Mentale” che opera nel campo del disagio psichico.

2. GussagoBlog: Quali sono le tue esperienze nell’ambito della politica?

Carlo Colosini:Queste sono le mie esperienze politiche alle quali si aggiungono la presente nel gruppo “Sinistra a Gussago”e precedenti appuntamenti amministrativi sempre caratterizzati da connotazioni a sinistra.

3.
GussagoBlog: Sempre in riferimento all’esperienza politica maturata, il giudizio che esprimeresti è positivo o negativo?

Carlo Colosini: Tutte le esperienze, massimamente quelle politiche, sono utili e positive perchè delineano la struttura e l'essenza delle persone.

4
GussagoBlog: Ritieni possa essere un valore aggiunto alla tua persona? Se si Quale?
Carlo Colosini: Per quanto poi riguarda l'esperienza politica nello specifico, questa è sicuramente un valore aggiunto perchè, se fatta avendo saldo il senso del limite, la volontà d'ascolto e di confronto, e la consapevolezza di svolgere un compito di servizio alla comunità, è la migliore palestra per crescere anche come persona; la condizione , mi ripeto per certi versi, è quella di fare politica per elvarne il tasso di eticità e di sisponibilità solidale.

5
GussagoBlog: Hai deciso di proseguire la sfida, come mai?

Carlo Colosini:Quanto detto nelle righe qui sopra è anche il perchè si rinnova la sfida.

6
GussagoBlog: Perché ti sei candidato?

Carlo Colosini: Tutto quanto detto determina le condizioni della mia candidatura; con una sottolineatura ulteriore; ho colto la necessità di una proposta di politica amministrativa coerente con i principi ideali e culturali che ho sempre fatti miei (antirazzismo, antifascismo, contrasto alle guerre e alla violenza, stare dalla parte dei meno protetti e dei lavoratori, difendere i concetti dii integrazione e di inclusione, rispettare l'ambiente e difenderlo come un bene non disponibile); ma oltre tutto questo ho trovato a Gussago un gruppo di persone splendide nei comportamenti ideali e interpersonali che hanno fatto si che la mia candidatura non sia un fenomeno individuale ma collettivo; la mia, in definitiva, è una candidatura del gruppo che costituisce “Sinistra a Gussago” che ha nelle sue note costitutive la volontà di unire e di confrontarsi.

7
GussagoBlog: Perché i gussaghesi dovrebbero sceglierti?

Carlo Colosini: Per quanto finora espresso dovrebbero votarmi, unitamente alla consapevolezza che il nostro programma amministrativo disegna una Gussago che ha un futuro dentro un quadro di coerenza ai valori più sopra elencati; per la consapevolezza che la nostra idea amministrativa è un'idea di servizio alla collettività che rifugge sia dall'autorefenzialità sia dall'autosufficienza. Il Sindaco non è il proprietario del Comune, il Sindaco non è il referente unico dell'azione amministrativa; la capacità d'ascolto, la collegialità, la ricerca della pluralità delle voci e delle sensibilità sono tutti elementi che dobvrebbro convincere i Gussaghesi a dare a noi il voto.

8
GussagoBlog:Qual è la frazione che preferisci di più a Gussago?
9E quella che preferisci di meno?
10 Ci dici anche perché?

Carlo Colosini: La frazione che prediligo è quella dove abito e dove la mia famiglia ha le sue radici; al di là di questo giudizio puramente di affetto per la lunga frequentazione dei luoghi, non c'è nessuna frazione che mi è più o meno cara, ognuna ha particolarità e ricordi che la fanno cara ai miei occhi e alla mia memoria; una, però avrebbe bisogno di un intervento specifico: la Mandolossa; questo dovrà essere un impegno specifico dell'Amministrazione Comunale.

11
GussagoBlog: Hai degli Hobby?

Carlo Colosini: Sicuramente la micologia, non per nulla sono Presidente del Circolo Micologico Giovanni Carini di Brescia; oltre a questo ne ho molti; ciclismo, vela, escursioni, sci, lettura, teatro ecc..

12
GussagoBlog: Fai sport?

Carlo Colosini: Pratico l'attività fisico-sportiva nell'ambito degli Hobby indicati.

13
GussagoBlog: Il tuo cantante preferito?

Carlo Colosini: Sicuramente Fabrizio D'Andrè

14
GussagoBlog: Di che segno sei?

Carlo Colosini: Gemelli anche se nell'ultimo giorno di questo segno zodiacale.

15
GussagoBlog: La tua automobile?

Carlo Colosini: Citroen C3

16
GussagoBlog: E’ anche quella che desideri?

Carlo Colosini: non ho partcolari desideri in questo campo.

17
GussagoBlog: Che telefonino hai?

Carlo Colosini: Un Brionvega; un telefonino che fa il telefonino (mi mette in comunicazione con altri apparecchi telefonici.)

18
GussagoBlog: Usi il computer?
19 Cosa pensi di Internet?
20 Dei Blog?
21 Dei social Network (face book ad esempio)?
22 Li utilizzi?

Carlo Colosini: Uso il computer e penso che tutti gli strumenti e le tecnologie che aiutano il dialogo siano strumenti utili e da incoraggiare, sapendo che dovrebbero essere , nello stesso tempo, implementate le capacità di lettura e le chiavi per interpretarle.

23
GussagoBlog: Conosci Gussagoblog?
24 Come hai fatto a conoscerlo?
25 Ci dici cosa ne pensi (sincero)?
26 A Gussago il popolo dei blogger e dei social network è in progressivo aumento, pensi che sia opportuno supportarne la crescita?
27 Se si come? Se no perché?

Carlo Colosini: Se non conoscessi Gussagoblog e se non lo apprezzassi non risponderei a questa intervista, e credo che la crescita dei blogger possa essere un segnale interessante se si coniuga con quanto sopradetto. Tra l'altro nel nostro programma vi è anche l'impegno di dare a Gussago la copertura (cablare?) per consentire l'accesso grauito a Intenet.

28
GussagoBlog: Che ne pensi del fatto che Barack ‘Obama parla ai sui elettori tramite face book?
29 Pensi possa essere utile raccogliere i suggerimenti dei cittadini con questi strumenti?

Carlo Colosini: Credo che l'iniziativa di Obama sia interessante e nel mio piccolissimo sto cercando di imitarlo, così come reputo interessante e utile raccogliere suggerimenti e solleciatazioni con questi mezzi dai cittadini, senza dimeticare che non si può e non si deve prescindere dal contato e dal coinvolgimento personale; il linguaggio non verbale è importante e l'equilibrio dei mezzi di colloquio e di comunicazione deve essere perseguito.

30
GussagoBlog: Il giorno dopo le elezioni, se vinci cosa farai?
31 E se perdi?

Carlo Colosini: Se dovessi vincere, il giorno dopo mi riposeri e penserei insieme a “Sinistra a Gussago” a cosa fare per il nostro paese.
Se non dovessi vincere, il giorno dopo mi riposerei e penserei insieme a “Sinistra a Gussago” a cosa fare per il nostro paese.

Comunque vada un grosso in bocca al lupo anche a te da parte della redazione

Nessun commento: