Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

lunedì 30 novembre 2009

Un solo «cervello» guiderà tutte le scuole di Gussago

Bresciaoggi
26.11.2009

Addio a Cellatica, prende forma l’istituto comprensivo

Tecnicamente viene definita «verticalizzazione», in sostanza si tratta di creare una filiera gestionale unica per tutte le scuole dell’obbligo del paese. Una razionalizzazione che oltre a garantire un risparmio di risorse finanziarie consente di migliorare l’efficienza e l’efficacia organizzativa. Questo passo potrebbe essere presto compiuto da Gussago.

Lo ha recentemente annunciato l’assessore all’Istruzione Stefano Quarena.


Se tutto filerà liscio, prenderà forma un istituto comprensivo con una sola direzione didattica che si occuperà delle materne statali (esclusi gli enti morali), le elementari e la media. Gussago può aspirare alla verticalizzazione in virtù della sua popolazione scolastica attualmente composta da 1.298 unità, ben oltre il range compreso fra i 500 ed i 900 alunni fissato dalla normativa. Dunque, non si esclude addirittura lo sdoppiamento dell'istituto. Il varo dell’istituto compresivo porterà alla scissione con Cellatica che nel frattempo andrà a creare nel 2010 un nuovo complesso con Collebeato. Un anno dopo andrà in porto la verticalizzazione di Gussago. Le prospettive e i tempi del risiko scolastico del comprensorio sono stati illustrati da Quarena nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. L’assessore ha evidenziato che l’operazione sarà discussa nella commissione e portata all’esame degli organi scolastici. Raggiunta una decisione univoca, la richiesta ufficiale sarà inoltrata all’Ufficio provinciale scolastico, previa parere dell’assessorato all’Istruzione del Broletto.
L'indirizzo dell'Amministrazione comunale rappresenta soltanto la prima fase di un progetto di più ampio respiro che prevede la creazione di un polo scolastico anche se non è stata ancora individuata l'area sul quale dovrebbe sorgere.
Nel bilancio di previsione 2010 e nel piano triennale delle opere pubbliche 2010-2012 non è da escludere l'inserimento del costo dell'intervento.

venerdì 27 novembre 2009

Gussago Tre armati di coltello rapinano centro scommesse

Giornale di Brescia

Indossavano maschere bianche e due avevano in pugno un coltello. Ben chiare le loro intenzioni: prendersi i soldi che c’erano in cassa. Tre gli uomini che mercoledì sera hanno messo a segno un colpo al centro scommesse Intralot di viale Italia, a Gussago. Era l’ora di chiusura, intorno alle 22.30, quando i tre hanno fatto irruzione nei locali dell’agenzia di giochi e scommesse. L’impiegato, un 22enne, stava concludendo le ultime operazioni, quando i tre sono entrati e l’hanno minacciato con i coltelli. I tre uomini si sono fatti consegnare l’incasso, per una somma che si aggira attorno ai 1.300 euro. Quindi sono usciti e scappati su un’auto.
Non si sa quale sia il modello, perché il 22enne non è riuscito a scorgere la sagoma della vettura, ma ha solo sentito il rumore del motore. In viale Italia sono giunti i carabinieri che hanno raccolto la testimonianza dell’impiegato e hanno cercato elementi per risalire ai tre malviventi. I militari hanno raccolto anche i filmati registrati da alcune telecamere che controllano la zona. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di Gussago, coordinati dal maresciallo Sergio La Prova. dz

mercoledì 25 novembre 2009

Spett. Gussagoblog,
Volevo comunicare che Domenica si è disputata una Gara di Judo a Roncadelle, alla competizione si sono presentati oltre 250 Altleti provenienti da tutta la Lombardia e Trento.
Judo Gussago si è presentato con 10 Atleti i quali si sono piazzati sei al 2° posto e quattro al 1° posto.
I complimenti a tutti gli Atleti per il Risultato Ottenuto.

Il Maestro
Luciano Botticini

Fidejussione Comunale alla Fondazione Richiedei, Bilancio di Gussago in Crisi

Giornale di Brescia


La Corte dei conti avalla la garanzia comunale da 2 milioni a favore della Fondazione Operazione cruciale e necessaria per la salvezza della storica struttura di Gussago
Per la Fondazione Richiedei arriva una fideiussione comunale da 2 milioni di euro, operazione avallata dalla Corte dei conti


Ok dalla Corte dei Conti per la fideiussione comunale da 2 milioni di euro a favore della Fondazione Richiedei. L’organismo di controllo per gli enti pubblici ha espresso parere di compatibilità per l’operazione ritenuta cruciale per la salvezza della storica struttura gussaghese. I punti principali della delibera, che dovrebbe essere discussa nel Consiglio comunale del 30 novembre, sono stati esposti lunedì durante la commissione comunale bilancio, durante la quale il sindaco Lucia Lazzari ha illustrato sia l’iter necessario, sia gli effetti del provvedimento sul bilancio comunale. Per creare i presupposti alla fattibilità della fideiussione occorrerà infatti modificare il regolamento comunale di contabilità introducendo l’articolo che verrà chiamato 51 bis.
«L’articolo - ha spiegato il sindaco Lazzari - aggiungerà la possibilità per il Comune di concedere garanzie fideiussorie, per enti il cui Consiglio di amministrazione venga nominato dall’Amministrazione comunale, i quali svolgano sul territorio attività di pubblica utilità in campo sanitario, scolastico e socio assistenziale». Nessun ostacolo quindi al provvedimento ma solo tempi tecnici per la predisposizione del necessario iter burocratico per il passaggio formale in Consiglio comunale.
I due milioni pro Richiedei, andranno però ad aggiungersi alla fideiussione da 3,4 milioni già attiva sulla nuova piscina. Due garanzie che porteranno quindi il tasso di indebitamento comunale all’8,44%. Un’argomentazione quella della doppia fideiussione che aveva già animato gli animi durante l’ultimo Consiglio in cui il presidente della Richiedei Fausto Gardoni aveva presentato la situazione attuale e le strategie per il rilancio dello storico ente. «La concessione di questa garanzia ci trova d’accordo - ha detto l’ex sindaco Bruno Marchina - anche perché era un provvedimento che avevamo preso in considerazione. Inoltre mi fa piacere vedere che il nuovo piano ricalca le linee guida di quello precedente».
Immediata la replica da parte del sindaco Lazzari che ha sottolineato come però della volontà di concedere la fideiussione nessuno fosse stato informato tra gli uffici e di come non fosse stata avviata nemmeno la procedura di studio sulle modifiche da fare al regolamento di contabilità. Sugli stessi toni anche gli interventi dell’assessore ai Servizi sociali Francesco Pea e del capogruppo di maggioranza Emanuele Calabria, che hanno rimarcato come l’attuale piano a differenza del precedente fissi obiettivi e tempistiche del salvataggio. Differenze rimarcate anche dai consiglieri del Pd, precisando però come ha sottolineato il capogruppo Damiano Ceretti che le soluzioni proposte conservano purtroppo troppi «se» sulla garanzia di riuscita.
Davide Lorenzini





25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne


Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internationali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

In Italia solo dal 2005 diversi Centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. Nel 2007 150 mila donne hanno manifestato a Roma "Contro la violenza sulle donne", senza alcun patrocinio politico. È stata la prima manifestazione su questo argomento che ha avuto un impatto mediatico e che ha riscosso successo. Uno degli slogan diceva "Lo stupratore non bussa, ha le chiavi di casa".


La Fabbrica dei Tedeschi

Cari amici di Gussagoblog, vi sarei grato se voleste pubblicare, sulle pagine del vostro sito, qualche notizia intorno alla prossima iniziativa dell'Associazione "Sinistra a Gussago".


Per gli approfondimenti riguardanti la tematica della "sicurezza" la nostra Associazione invita tutta la cittadinanza alla proiezione del film d'inchiesta "La Fabbrica dei tedeschi" diretto da Mimmo Calopresti.



In coincidenza con il secondo anniversario del tragico rogo che causò la morte di sette operai nello stabilimento Thyssen Krupp di Torino, la "Sinistra a Gussago" propone questo appuntamento, che si terrà Giovedì 26 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Civica "Togni" di piazza Vittorio Veneto.

Alla proiezione seguirà un dibattito al quale è previsto parteciperanno Michela Spera, segretaria generale Fiom di Brescia, ed i rappresentanti sindacali delle maestranze torinesi.

Grazie per l'attenzione e per il seguito che vorrete dare alla presente richiesta.


Raucci Francesco.


Ecco fatto
SM

martedì 24 novembre 2009

Nuovo presidente per l’Aism di Brescia

24/11/2009
Giornale di Brescia
La sede provinciale di Brescia dell’Associazione italiana sclerosi multipla ha un nuovo presidente: Francesco Pea, già vicepresidente nel precedente mandato, assessore ai Servizi socio-assistenziali del Comune di Gussago e presidente dell’Assemblea dei sindaci del Distretto socio-sanitario numero 2 della provincia di Brescia. È stato eletto nei giorni scorsi nella sede sociale, dove si sono insediati i nuovi consiglieri: Elisabetta Baronio (segretaria del Consiglio), Claudia Borghetti, Antonietta Bona, Giuseppe Micheli, Andrea Pasini (eletto vicepresidente), Franca Piana, Antonella Pelizzari, Teresa Trevaini (tesoriere) e Francesco Pea.
Il Consiglio provinciale, organismo competente sulle scelte di indirizzo e di gestione associativa su tutta la provincia, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto finora, ponendo l’accento sulla volontà di «riconoscere in tutti i suoi componenti la vera risorsa e di proseguire nel percorso tracciato, che ha portato all’elaborazione condivisa con i centri clinici del territorio di servizi e interventi rivolti a una potenziale utenza di oltre mille persone».
Da parte sua, il neo-presidente Pea ha dichiarato che «il compito dell’Associazione per il prossimo triennio è quello di rafforzare il rapporto tra gli enti del terzo settore attivi sul territorio, coinvolgere in modo attivo le istituzioni promuovendo il principio di sussidiarietà per le prestazioni socio-sanitarie offerte, in piena sintonia con la normativa regionale». Pea ha inoltre ricordato che «oggi l’Aism è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione di servizi a livello nazionale e locale, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla affinché siano pienamente partecipi e autonome».

lunedì 23 novembre 2009

Gussago investe nelle misure di sicurezza

Ecologia, sicurezza e protezione civile: sono queste le linee guida dell'assessore del Comune di Gussago, Laura Negrini. Con le ultime elezioni, all'assessorato dedicato all'Ecologia e alla Protezione civile è stata aggiunta la delega alla Sicurezza. Il giovane assessore ha idee ben precise al riguardo, a partire dal concetto di sicurezza come sistema.

Secondo la Negrini infatti a concorrere al mantenimento della sicurezza sul territorio comunale devono essere diversi i soggetti coinvolti: le forze dell'ordine, la polizia locale ed infine gli stessi cittadini, con la loro segnalazione alle autorità competenti. In questi mesi si è riattivato il sistema di videosorveglianza, in vista di un possibile ampliamento. Del resto il paese ha raggiunto e superato quota 16 mila abitanti e per la sua conformazione geografica, presenta numerosi punti che necessitano di attenzione. L'assessore ha sottolineato come «È stato potenziato l'organico di polizia locale, con l'assunzione di due agenti mentre è in arrivo il nuovo comandante. È stato ridotto l'orario di presenza in ufficio dei vigili, a favore di una loro ulteriore presenza tra la popolazione. Si è avviato un capillare controllo del territorio che ha portato alla chiusura di una laboratorio artigianale per forti irregolarità. A settembre abbiamo inoltre emanato due ordinanze: la prima, un divieto di accattonaggio, la seconda contro la vendita di merce contraffatta sul territorio comunale. Molte sono state le segnalazioni dei cittadini. Vorremmo coinvolgere maggiormente questi ultimi con l'istituzione di assistenti civici, per il controllo delle aree verdi». Ha, poi, riscosso grande successo il corso di difesa personale destinato alle donne dai 16 anni in su, con la partecipazione di ben 70 iscritte. Sicurezza ma anche ecologia nell'agenda dell'assessore Negrini. «Si sta effettuando una mappatura dei cassonetti effettivamente presenti a Gussago, al fine di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti che possono diventare una vera e propria risorsa; in merito, si sta valutando la possibilità della raccolta porta a porta». A proposito di Protezione civile, l'assessore Negrini ha elogiato il gruppo locale per il lavoro svolto a sostegno delle persone colpite dal sisma abruzzese. Il 18 dicembre, nella chiesa di San Lorenzo, verrà presentata dagli stessi volontari l'esito della missione in Abruzzo.

v.n.