Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 15 dicembre 2009

Al via il «Progetto ScuolHa»

L’ INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ICARO SPORT DISABILI




Al via il «Progetto ScuolHa» Coinvolge ottomila ragazzi



Al via il "Progetto scuolHa" promosso dall'associazione Icaro sport disabili che coinvolge 8000 ragazzi incontrati in vari plessi scolastici; pensato per diffondere e promuovere una cultura d'integrazione attraverso lo sport.
Il progetto nasce per portare all'interno degli istituti scolastici una proposta di collaborazione intesa come forma di sviluppo e diffusione dello sport nei soggetti portatori di handicap oltre ad un momento di discussione e confronto su temi diversi, quali barriere culturali, architettoniche, integrazione lavorativa, scolastica, potenzialità dello sport come mezzo importante per un recupero psicofisico. Il progetto è attivo dal 2003 e ha coinvolto gli Istituti superiori di Salò, Montichiari, Desenzano, Brescia, Palazzolo, le Scuole medie di Rodengo Saiano, Gardone Vt, Erbusco, Castelli Calepio, Gussago, Rovato, e le Scuole elementari di Cazzago S/M Pedrocca, Rovato ed Erbusco.
L'attività sportiva è proposta in forma ludica ma non esclude in soggetti motivati un successivo approccio agonistico, poiché si ritiene il confronto con altri un ulteriore stimolo e un naturale precorso psicomotorio del bambino. Inoltre l'incontro con le varie classi non intende rimanere un momento isolato, ma un primo approccio ad un'attività da proseguire, con la collaborazione dell'istituto stesso. Per questo l'associazione Icaro prevede anche un supporto per avviare l'attività sportiva nell'arco dell'intero anno scolastico sia all'interno dell' istituto che fuori. Altra peculiarità del progetto è rappresentata dall'opportunità di creare momenti di vera integrazione, coinvolgendo disabili e non, in attività sportive dove esso sia possibile.


Per informazioni consultare l'indirizzo web:
http://www.icarosportdisabili.it/?page_id=338




sabato 12 dicembre 2009

Brescia: Per via Vallecamonica allo studio una nuova fase di riqualificazione

Bresciaoggi Giovedì 10 Dicembre 2009

Brescia:IL PROGETTO. Approvata in commissione la necessaria variante al piano regolatore



Dalla rotonda di via Santellone fino al vecchio capolinea bus della Badia Due corsie di marcia, pista ciclabile e marciapiedi. Costo 1,8 milioni
L’idea è di vecchia data, tant’è che era già in agenda nel piano triennale delle opere pubbliche dell’Amministrazione Corsini. Ci sono anche le risorse: 1,8 milioni di euro. Dopo il tratto tra via Re Rotari e

via Santellone, prenderanno il via nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione in un’ulteriore porzione di via Vallecamonica, quella che va dalla rotonda all’innesto con via del Santellone verso via Mandolossa, fino allo slargo che da sempre ha ospitato il capolinea dei bus della Badia.
Oltre, per il momento, non si andrà: i pochi metri che servirebbero per completare la via, infatti, presentano problemi tecnici complessi da risolvere. Oltre al fatto che insistono sia sul Comune di Brescia sia su quello di Gussago, ci sono alcuni edifici per i quali potrebbe rendersi necessaria la demolizione e, soprattutto, un ponte che pur essendo sul territorio comunale non appartiene alla Loggia. Insomma, servono soldi e tempo. Per cui questa parte di cantiere è stata rinviata a data da destinarsi, e non è ancora stata ipotizzata nemmeno una progettazione.
INTANTO, però, ieri in commissione Urbanistica è stato fatto un ulteriore passo avanti: è stata approvata, cioè, la variante al piano regolatore necessaria per procedere agli appalti dei lavori su quel tratto di 400 metri dalla rotonda di via Santellone verso Ovest. Dopo i necessari passaggi formali, verso marzo o aprile di quest’anno si darà seguito ad alcuni espropri che sono necessari anche in




questo lotto: si tratta però solamente di aree e non di immobili, per cui la procedura dovrebbe essere abbastanza snella. Il cantiere non aprirà prima di fine 2010 e durerà un anno.
Il piano dei lavori è stato illustrato ai commissari da Alessandro Baronchelli, responsabile tecnico dell’assessorato ai Lavori Pubblici, presente anche il dirigente dell’Urbanistica, architetto Gianpiero Ribolla.



IL PROGETTO è abbastanza semplice, ricalca quanto è stato già effettuato nel tratto di strada che va fino all’innesto con il villaggio Violino. In sostanza, vengono definite sulla carreggiata due corsie per senso di marcia (ora ce n’è solo una, anche se di fatto gli automobilisti si comportano come se fosse “doppia") con uno spartitraffico che separi in due la strada. È prevista la realizzazione di marciapiedi e soprattutto di una pista ciclabile, indispensabile per la circolazione sicura delle due ruote.

Scomparirà lo sterrato ai lati che veniva comunemente utilizzato dagli automobilisti come parcheggio: chi vorrà frequentare i punti vendita e gli esercizi di via Vallecamonica potrà però usufruire delle aree sosta attrezzate. Alcuni piccoli accorgimenti, è stato spiegato, consentiranno ai titolari di alcune attività - per esempio i gestori della pizzeria - di non subire alcun tipo di penalizzazione.

Dopo questa tranche di riqualificazione di via Vallecamonica, è previsto un lotto di lavori che andrà invece nella direzione opposta, da via Re Rotari e fino a via Chiusure. I dettagli e i costiovrebbero essere inseriti nel prossimo piano triennale delle OperePubbliche.

martedì 8 dicembre 2009

GussagoBlog Cambia Casa

Dopo una lunga fase di gestazione, è arrivato il momento fatidico del cosiddetto switch-off e come promesso GussagoBlog si trasferisce nel nuovo portale nato per i gussaghesi il cui nome è GussagoPortal.



La decisione non è stata delle più facili, ma la necessità di provare una piattaforma diversa da Blogger , che rispondesse alle nuove esigenze e necessità dell'utenza di gussagoblog non è più rimandabile, pertanto, ufficialmente vi presento GUSSAGOPORTAL il nuovo portale di Gussago e dintorni nel quale attualmente trovate la nova sezione dedicata al blog, Gussagoblog appunto, e una nuovissima sezione annunci/mercatino dedicata agli annunci provenienti da Gussago. Certo, siamo solo all'inizio, i servizi che ho in mente sono molti di più, per ora però questo è quanto le nostre risorse offrono ma piano piano arriveremo alla meta.
Quello che è Gussagoportal, penso non avrete grandi difficoltà a capirlo, dopo le prime navigazioni, mentre vorrei porre l'accento su qualche nota tecnica per l'utilizzo:
Innanzi tutto ci terrei a precisare che il portale è sviluppato interamente su piattaforma Joomla!, un'importante risorsa Open Source, (se volete capirne di più contattatemi senza problemi..) , per la parte Gussagoblog, è possibile inserire i commenti anonimi esattamente come Blogger, per ora non richiedo l'iscrizione, è necessario però inserire l'indirizzo email altrimenti non si può pubblicare il commento.
Per gli annunci, che sono completamente GRATUITI, è necessario fare l'iscrizione al sito (procedura che richiede solo alcuni minuti) dopodichè avrete  a disposizione il vostro editor per pubblicare in completa autonomia l'annuncio che desiderate. Attualmente ho previsto un periodo di pubblicazione pari a 30 giorni oltre il quale viene tolto dalla bacheca.
Nel portale inoltre sono presenti due motori di ricerca, quello in alto a destra dedicato al sito, quello più in basso specifico per la sezione annunci, mi fermo qui il resto lo scoprirete voi.
Per quanto riguarda il "vecchio" GussagoBlog", affinchè vi sia una migrazione soft, pubblicherò una parte del post che rimanderà poi tramite link alla nuova piattaforma. I commenti pertanto da oggi su Blogger saranno bloccati  perchè dovranno essere effettuati sulla nuova piattaforma mi auguro solo che ciò non vi crei troppe difficoltà, ma se ciò dovesse avvenire non esitate a contattarmi.
Inutile dire che si accettano osservazioni, critiche (positive spero) e suggerimenti per il resto non posso fare altro che invitarvi a visitare subito GussagoPortal

Cordialmente
Vs. Stefano

Francesco Palermo Il nuovo Difensore civico di Gussago


PDF Stampa E-mail

Bresciaoggi 08 Dicembre 2009

Il difensore civico punta sul dialogo istituzionale


Francesco Cesare Palermo (34 anni) , avvocato e docente all'Università Cattolica di Milano, è il nuovo difensore civico di Gussago. Lo ha eletto il Consiglio comunale che l'ha preferito fra altri 6 candidati. Palermo è docente nel modulo di diritto tributario, presidente del Collegio arbitrale dell'Associazione comuni bresciani e dal 2003 collabora alla cattedra di diritto tributario nella facoltà di Giurisprudenza della Cattolica di Milano. Inoltre il neo difensore civico ha svolto studi su federalismo fiscale, tributi locali, energia, accise e tributi doganali, servizio idrico integrato e canoni di depurazione. «La sfida - spiega l’avvocato Palermo dopo la nomina - è l'instaurazione di un diverso dialogo tra cittadini e
amministrazione, rispetto al quale il ricorso all'autorità giudiziaria avvenga solo come estremo rimedio, dopo avere tentato tutte le vie del confronto. Di certo lacci e laccioli della burocrazia non aiutano a ricrederci. Anzi spesso confermano il pregiudizio diffuso di antipatia nei confronti dell'amministrazione pubblica. Il difensore civico rappresenta, invece, un istituto importante di partecipazione dei cittadini. Merita, perciò, di essere valorizzato per migliorare il dialogo con l'ente pubblico».S.BO.

Concorso Pianistico "Camillo Togni"


PDF Stampa E-mail

Bresciaoggi08 Dicembre 2009 13:39
Torna dal 10 al 13 dicembre il concorso pianistico

Un Camillo Togni da record raggiunge quota 138 iscritti

Dal 10 al 13 dicembre ritorna il Concorso Internazionale «Camillo Togni». La ventunesima edizione è stata presentata ieri mattina dal direttore artistico Antonella Landucci. Si può definire un concorso da record in quanto quest’anno ha raggiunto i 138 iscritti, musicisti giovani e giovanissimi che parteciperanno a tutte le sezioni di concorso: pianoforte solista, pianoforte a quattro mani, due pianoforti e musica da camera, pianoforte e orchestra.
Fra i musicisti partecipanti - ricorda Antonella Landucci - si incontrano con un certo orgoglio vecchie conoscenze che nel frattempo hanno raccolto premi e consensi in altri concorsi e sale da concerto. Alla semifinale della sezione pianoforte e orchestra sono, infatti, stati ammessi senza selezione i vincitori di un primo premio assoluto ad altri importanti concorsi pianistici. Fra di essi spicca il nome di Leonora Armellini che partecipò a più edizioni del Concorso
Togni e torna ora a Brescia dopo avere suonato per il Festival Pianistico Internazionale. Fra le novità di questa edizione troviamo la presenza di tre bresciani fra i candidati, e l’istituzione di un premio Mendelssohn in occasione dei

duecento anni dalla nascita. I concerti per pianoforte e orchestra saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Roberto Misto.
In questo momento delicato per per l’economia italiana, a sostenere l’evento c’è in primis il Comune di Gussago che - secondo l’assessore alla cultura Stefano Quarena - considera il concorso un fiore all’occhiello per il comune. Lucia Lazzari, sindaco di Gussago, sottolinea l’intenzione di coinvolgere durante le giornate di concorso anche i bambini delle scuole elementari per permettere loro di conoscere il mondo della musica attraverso l’esempio dei coetanei in gara.

La finalissima con l’assegnazione dei premi 13 dicembre alle 20, 45 all’Auditorium San Barnaba.N.SPA. http://www.togniconcorso.com/


Medie e elementari aprono le porte alle nuove culture


Bresciaoggi Martedì 08 Dicembre 2009
GUSSAGO. Ieri giornata conclusiva di un progetto rivolto agli stranieri

Una lingua per fare meta, una musica per condividere una reale integrazione. A Gussago, nella scuola media «Venturelli», ieri si è svolta la giornata finale del progetto «La scuola che c'è». L'istituto diretto da Margherita Montecchia, in collaborazione con le elementari che, invece, ha a capo Enrica Massetti, ha dato vita ad una serie di incontri nell'ambito del programma nazionale «Scuole aperte», proposto e finanziato dall'Ufficio scolastico provinciale. «Il progetto - ha sottolineato Chiara Solzi, una delle insegnanti coordinatrici - ha avuto come obiettivo l'accoglienza e l'alfabetizzazione degli alunni di recente immigrazione». L'idea alla base di questa esperienza è la scuola come uno di quei pochi luoghi dove si può costruire un'effettiva integrazione, all'insegna della condivisione di esperienze e legami significativi.
Durante il percorso alcuni giovanissimi allievi della scuola gussaghese, provenienti per lo più da per lo più da Marocco, Pakistan ed Est Europa, sono stati coinvolti in laboratori linguistici, esperienze ludico - sportive, musicali ed escursionistiche, volti a potenziare l'uso dell'italiano e facilitare la socializzazione. Gli insegnanti di elementari e medie hanno fatto squadra con persone e realtà ben radicate sul territorio. In prima linea l'istituto Razzetti, importante riferimento per alfabetizzazione rivolta agli immigrati. Pilone fondamentale, è il caso di dirlo, è stato anche il Gussago rugby, non nuovo ad interventi a fianco della scuola locale. L'ambito musicale del progetto ha potuto avvalersi invece della competenza dell'esperto Vittorio Tregambe.VI.NIC.





mercoledì 2 dicembre 2009

Rovato, sicurezza e immigrati, Cottinelli "chiama" i colleghi (tra cui Gussago)

Bresciaoggi

L’APPELLO.
Il sindaco invita gli altri primi cittadini per l’11 dicembre


Quattro ore di discussione su «sicurezza ed extracomunitari» e nessuna delibera approvata: consiglio comunale maratona l’altra sera a Rovato al termine del quale le uniche iniziative concrete sono state l’approvazione dell’assestamento di bilancio e del piano del diritto allo studio (1 milione 280.000 euro, due atti sbrigati in meno di un quarto d’ora); e l’incontro fissato dal sindaco Andrea Cottinelli per l’11 dicembre alle 9.30 a Rovato: invitati i colleghi di Brescia, Lonato, Gussago, Lumezzane, Chiari, Desenzano, Darfo, Montichiari, Ghedi e Palazzolo. Il sindaco ha letto la lettera di invito, ricordando prima i recenti fatti di cronaca che hanno lasciato «una ferita profonda, oltre alla rabbia»; ma anche gli investimenti «in uomini e mezzi: il passaggio da 10 a 16 agenti di Polizia Locale, con 18 ore al giorno di pattuglie, e circa 400 controlli nelle case e 1.200 su persone sul territorio, in un anno, oltre al grande lavoro dei carabinieri». Cottinelli inviterà gli altri sindaci a proporre a Governo e Parlamento modifiche per rendere le leggi più efficaci, dalle espulsioni al rifiuto del permesso per chi ha precedenti penali, e soprattutto coinvolgendo i comuni nel controllo preventivo nell’ambito lavorativo e abitativo. È fallita però la mediazione tra maggioranza e opposizione, con il «no» alla proposta di Sara Lazzaroni (Rovato civica) e del sindaco per una mozione unificata che sarà riproposta nella prossima seduta. Alessandro Conter (Rovato delle libertà), ha attaccato a testa bassa sindaco e giunta, che non avrebbero fatto abbastanza per la sicurezza e ha letto, per oltre un’ora, titoli di cronaca nera del periodo 2006-2009; con lui Giacomo Fogliata mentre Pierluigi Toscani, Lega, dopo avere chiesto scusa a Cottinelli per i cori oltraggiosi nei suoi confronti nei cortei di venerdì, ha chiesto di portare a 24 ore le pattuglie di Polizia locale e di procedere all’acquisto della cascina Saltella, ora ritrovo per clandestini e spacciatori.G.C.C.

Palazzolo In Consiglio il futuro del Richiedei

Giornale di Brescia
02.12.2009



Adottata una mozione che incarica il sindaco di agire perché sia mantenuto il presidio ospedaliero ed i servizi

PALAZZOLO

.......crisi Richiedei, argomento all’ordine del giorno per il Consiglio comunale di Palazzolo svoltosi lunedì.
Sul terzo punto, interpellanza Pd in merito alle intenzioni della Fondazione Richiedei di dismettere i servizi sanitari gestiti nell’ospedale di Palazzolo, il sindaco Sala ha definito la situazione «non preoccupante», ma su proposta di Mino Baitelli (Pd) si è poi deciso di adottare una mozione che dia incarico al sindaco di agire verso le autorità competenti affinché venga mantenuto il presidio ospedaliero di Palazzolo e i servizi connessi con i relativi adeguamenti futuri necessari. ...........