Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

Visualizzazione post con etichetta gussagoportal. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gussagoportal. Mostra tutti i post

giovedì 11 febbraio 2010

Gussago Insieme:Bilancio 2010

BILANCIO 2010: QUANDO SARA' APPROVATO?

Siamo all’inizio di febbraio e ancora il Bilancio 2010 del Comune è in alto mare e non è neppure stata avviata la procedura per l’approvazione.

Intanto si va avanti con l’esercizio provvisorio, che non è il massimo.
PERCHE’?

-Sicuramente Sindaco e Giunta... Leggi Tutto>>>

martedì 19 gennaio 2010

Il Palazzo delle Favole – Biancaneve

6 febbraio 2010 ore 16.00 PDF Stampa E-mail

Dove: Palazzo Nava, via Nava 34 – Gussago


domenica 17 gennaio 2010

Spruzzi di Spirito. A Gussago per conoscere Distillati e Grappe di qualità


PDF Stampa E-mail

Distillare significa letteralmente estrarre "goccia a goccia'', ricavare l'essenza, lo ''Spirito'', da qualcosa. E’ esattamente questo il senso e il valore dell'antichissima arte della preparazione dei distillati.

Ad aiutarci a scoprire questa raffinata arte ci pensa Spruzzi di Spirito, un evento-manifestazione degustativo-mercato che si svolgerà il 30 ed il 31 gennaio 2010, a Gussago (Bs), con l'obiettivo di promuovere e far

mercoledì 13 gennaio 2010

GdB Lettera sul Richiedei

Giornale di Brescia "lettere al Direttore"
PDF
Stampa
E-mail


Il Richiedei perde un grande medico
Da molti mesi si sente parlare del Richiedei. Si stanno facendo i conti. Purtroppo però
Leggi tutto...

  Aggiungi commento

martedì 12 gennaio 2010

Palazzolo:Ospedale, un futuro di ombre

Scritto da Bresciaoggi.it    PDF Stampa E-mail

PALAZZOLO.
Il centro geriatrico resta dimezzato e c’è ancora timore per l’ipotesi di una cessione degli accreditamenti
La parte affidata alla Richiedei funziona a singhiozzo e la fondazione vuol cambiare Leggi tutto...


Riflessioni sul piano neve a Gussago


PDF Stampa E-mail


La Prima nevicata di stagione, ci offre già alcuni spunti di riflessione su come siano andate le cose in generale a Gussago.
Da premettere che la gestione tempestiva, costante, e capillare sul territorio, è direttamente Leggi tutto...






sabato 9 gennaio 2010

Aziende a Gussago: Windstar, la turbina eolica ha la forma di un fusillo

Scritto da Giornale di Brescia    PDF Stampa E-mail

GUSSAGO L’ultima novità è l’acquisizione di uno dei più affermati marchi di impianti sciistici, trattativa giunta alle battute Leggi tutto...

mercoledì 6 gennaio 2010

Gussago, botti di Capodanno venduti ai minori

IL GIORNO PDF Stampa E-mail

BRESCIA
E' un bilancio tutto sommato positivo. Bisognerà però attendere ancora per sapere se i botti Leggi tutto...




Aggiungi commento

domenica 3 gennaio 2010

Gussago Per il Richiedei è la svolta

Giornale di Brescia
PDF
Stampa
E-mail

GUSSAGO
Il 2010 dovrebbe segnare l’inizio della rinascita, dopo l’approvazione di una fideiussione da 2 milioni di euro A settembre dovrebbe concretizzarsi la cessione del contratto di concessione dell’ex ospedale di Palazzolo
La Casa di riposo Richiedei di Gussago: la struttura socio-sanitaria<BR>ed assistenziale sta attraversando un momento difficile

giovedì 31 dicembre 2009

Case di riposo sebine e franciacortine: 1.255 famiglie in attesa

Scritto da Giornale di Brescia   


LAGO D’ISEO

Ben 1.250 famiglie bisognose di assistenza perché gravate dalla presenza in casa di un parente anziano non autosufficiente, alimentano la lunga fila di quanti non trovano soddisfazione «pubblica» alle proprie esigenze socio-sanitarie con l’accesso a una delle 13 Case di riposo del Sebino e della Franciacorta. Un fenomeno sociale che, come ci hanno spiegato gli esperti, «sta progressivamente prendendo le sembianze di un’emergenza, di pari passo con l’invecchiamento della popolazione della zona e il cambiamento della struttura delle nostre famiglie, sempre meno unite e patriarcali, e sempre più parcellizzate».La risposta dei Comuni, come ad esempio Pisogne dove si sta realizzando un nuovo hospice, o Sale Marasino dove è stato recentemente acquistato un terreno per l’ampliamento della Rsa, arriva da un impegno crescente sul territorio, ma allo stesso tempo non mancano pressioni da parte delle Amministrazioni per ottenere «più fondi a sostegno del servizio pubblico», che i Comuni non esitano a definire «inadeguati».Ben 1.255 famiglie attendono un posto. La cifra è riferita ai posti cosidetti «accreditati», vale a dire quelli sostenuti da un contributo pubblico che ne riduce sensibilmente la retta, collocandola nella maggior parte dei casi tra i 30 e i 60 euro giornalieri e quindi avvicinandola alle possibilità della maggior parte delle tasche; fermo restando che le code di attesa, anche se meno vistose, sono segnalate quasi ovunque anche per i posti «solventi», quelli per cui la famiglia deve sostenere l’intero costo del posto letto.

martedì 15 dicembre 2009

Al via il «Progetto ScuolHa»

L’ INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ICARO SPORT DISABILI




Al via il «Progetto ScuolHa» Coinvolge ottomila ragazzi



Al via il "Progetto scuolHa" promosso dall'associazione Icaro sport disabili che coinvolge 8000 ragazzi incontrati in vari plessi scolastici; pensato per diffondere e promuovere una cultura d'integrazione attraverso lo sport.
Il progetto nasce per portare all'interno degli istituti scolastici una proposta di collaborazione intesa come forma di sviluppo e diffusione dello sport nei soggetti portatori di handicap oltre ad un momento di discussione e confronto su temi diversi, quali barriere culturali, architettoniche, integrazione lavorativa, scolastica, potenzialità dello sport come mezzo importante per un recupero psicofisico. Il progetto è attivo dal 2003 e ha coinvolto gli Istituti superiori di Salò, Montichiari, Desenzano, Brescia, Palazzolo, le Scuole medie di Rodengo Saiano, Gardone Vt, Erbusco, Castelli Calepio, Gussago, Rovato, e le Scuole elementari di Cazzago S/M Pedrocca, Rovato ed Erbusco.
L'attività sportiva è proposta in forma ludica ma non esclude in soggetti motivati un successivo approccio agonistico, poiché si ritiene il confronto con altri un ulteriore stimolo e un naturale precorso psicomotorio del bambino. Inoltre l'incontro con le varie classi non intende rimanere un momento isolato, ma un primo approccio ad un'attività da proseguire, con la collaborazione dell'istituto stesso. Per questo l'associazione Icaro prevede anche un supporto per avviare l'attività sportiva nell'arco dell'intero anno scolastico sia all'interno dell' istituto che fuori. Altra peculiarità del progetto è rappresentata dall'opportunità di creare momenti di vera integrazione, coinvolgendo disabili e non, in attività sportive dove esso sia possibile.


Per informazioni consultare l'indirizzo web:
http://www.icarosportdisabili.it/?page_id=338




sabato 12 dicembre 2009

Brescia: Per via Vallecamonica allo studio una nuova fase di riqualificazione

Bresciaoggi Giovedì 10 Dicembre 2009

Brescia:IL PROGETTO. Approvata in commissione la necessaria variante al piano regolatore



Dalla rotonda di via Santellone fino al vecchio capolinea bus della Badia Due corsie di marcia, pista ciclabile e marciapiedi. Costo 1,8 milioni
L’idea è di vecchia data, tant’è che era già in agenda nel piano triennale delle opere pubbliche dell’Amministrazione Corsini. Ci sono anche le risorse: 1,8 milioni di euro. Dopo il tratto tra via Re Rotari e

via Santellone, prenderanno il via nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione in un’ulteriore porzione di via Vallecamonica, quella che va dalla rotonda all’innesto con via del Santellone verso via Mandolossa, fino allo slargo che da sempre ha ospitato il capolinea dei bus della Badia.
Oltre, per il momento, non si andrà: i pochi metri che servirebbero per completare la via, infatti, presentano problemi tecnici complessi da risolvere. Oltre al fatto che insistono sia sul Comune di Brescia sia su quello di Gussago, ci sono alcuni edifici per i quali potrebbe rendersi necessaria la demolizione e, soprattutto, un ponte che pur essendo sul territorio comunale non appartiene alla Loggia. Insomma, servono soldi e tempo. Per cui questa parte di cantiere è stata rinviata a data da destinarsi, e non è ancora stata ipotizzata nemmeno una progettazione.
INTANTO, però, ieri in commissione Urbanistica è stato fatto un ulteriore passo avanti: è stata approvata, cioè, la variante al piano regolatore necessaria per procedere agli appalti dei lavori su quel tratto di 400 metri dalla rotonda di via Santellone verso Ovest. Dopo i necessari passaggi formali, verso marzo o aprile di quest’anno si darà seguito ad alcuni espropri che sono necessari anche in




questo lotto: si tratta però solamente di aree e non di immobili, per cui la procedura dovrebbe essere abbastanza snella. Il cantiere non aprirà prima di fine 2010 e durerà un anno.
Il piano dei lavori è stato illustrato ai commissari da Alessandro Baronchelli, responsabile tecnico dell’assessorato ai Lavori Pubblici, presente anche il dirigente dell’Urbanistica, architetto Gianpiero Ribolla.



IL PROGETTO è abbastanza semplice, ricalca quanto è stato già effettuato nel tratto di strada che va fino all’innesto con il villaggio Violino. In sostanza, vengono definite sulla carreggiata due corsie per senso di marcia (ora ce n’è solo una, anche se di fatto gli automobilisti si comportano come se fosse “doppia") con uno spartitraffico che separi in due la strada. È prevista la realizzazione di marciapiedi e soprattutto di una pista ciclabile, indispensabile per la circolazione sicura delle due ruote.

Scomparirà lo sterrato ai lati che veniva comunemente utilizzato dagli automobilisti come parcheggio: chi vorrà frequentare i punti vendita e gli esercizi di via Vallecamonica potrà però usufruire delle aree sosta attrezzate. Alcuni piccoli accorgimenti, è stato spiegato, consentiranno ai titolari di alcune attività - per esempio i gestori della pizzeria - di non subire alcun tipo di penalizzazione.

Dopo questa tranche di riqualificazione di via Vallecamonica, è previsto un lotto di lavori che andrà invece nella direzione opposta, da via Re Rotari e fino a via Chiusure. I dettagli e i costiovrebbero essere inseriti nel prossimo piano triennale delle OperePubbliche.

martedì 8 dicembre 2009

GussagoBlog Cambia Casa

Dopo una lunga fase di gestazione, è arrivato il momento fatidico del cosiddetto switch-off e come promesso GussagoBlog si trasferisce nel nuovo portale nato per i gussaghesi il cui nome è GussagoPortal.



La decisione non è stata delle più facili, ma la necessità di provare una piattaforma diversa da Blogger , che rispondesse alle nuove esigenze e necessità dell'utenza di gussagoblog non è più rimandabile, pertanto, ufficialmente vi presento GUSSAGOPORTAL il nuovo portale di Gussago e dintorni nel quale attualmente trovate la nova sezione dedicata al blog, Gussagoblog appunto, e una nuovissima sezione annunci/mercatino dedicata agli annunci provenienti da Gussago. Certo, siamo solo all'inizio, i servizi che ho in mente sono molti di più, per ora però questo è quanto le nostre risorse offrono ma piano piano arriveremo alla meta.
Quello che è Gussagoportal, penso non avrete grandi difficoltà a capirlo, dopo le prime navigazioni, mentre vorrei porre l'accento su qualche nota tecnica per l'utilizzo:
Innanzi tutto ci terrei a precisare che il portale è sviluppato interamente su piattaforma Joomla!, un'importante risorsa Open Source, (se volete capirne di più contattatemi senza problemi..) , per la parte Gussagoblog, è possibile inserire i commenti anonimi esattamente come Blogger, per ora non richiedo l'iscrizione, è necessario però inserire l'indirizzo email altrimenti non si può pubblicare il commento.
Per gli annunci, che sono completamente GRATUITI, è necessario fare l'iscrizione al sito (procedura che richiede solo alcuni minuti) dopodichè avrete  a disposizione il vostro editor per pubblicare in completa autonomia l'annuncio che desiderate. Attualmente ho previsto un periodo di pubblicazione pari a 30 giorni oltre il quale viene tolto dalla bacheca.
Nel portale inoltre sono presenti due motori di ricerca, quello in alto a destra dedicato al sito, quello più in basso specifico per la sezione annunci, mi fermo qui il resto lo scoprirete voi.
Per quanto riguarda il "vecchio" GussagoBlog", affinchè vi sia una migrazione soft, pubblicherò una parte del post che rimanderà poi tramite link alla nuova piattaforma. I commenti pertanto da oggi su Blogger saranno bloccati  perchè dovranno essere effettuati sulla nuova piattaforma mi auguro solo che ciò non vi crei troppe difficoltà, ma se ciò dovesse avvenire non esitate a contattarmi.
Inutile dire che si accettano osservazioni, critiche (positive spero) e suggerimenti per il resto non posso fare altro che invitarvi a visitare subito GussagoPortal

Cordialmente
Vs. Stefano

Francesco Palermo Il nuovo Difensore civico di Gussago


PDF Stampa E-mail

Bresciaoggi 08 Dicembre 2009

Il difensore civico punta sul dialogo istituzionale


Francesco Cesare Palermo (34 anni) , avvocato e docente all'Università Cattolica di Milano, è il nuovo difensore civico di Gussago. Lo ha eletto il Consiglio comunale che l'ha preferito fra altri 6 candidati. Palermo è docente nel modulo di diritto tributario, presidente del Collegio arbitrale dell'Associazione comuni bresciani e dal 2003 collabora alla cattedra di diritto tributario nella facoltà di Giurisprudenza della Cattolica di Milano. Inoltre il neo difensore civico ha svolto studi su federalismo fiscale, tributi locali, energia, accise e tributi doganali, servizio idrico integrato e canoni di depurazione. «La sfida - spiega l’avvocato Palermo dopo la nomina - è l'instaurazione di un diverso dialogo tra cittadini e
amministrazione, rispetto al quale il ricorso all'autorità giudiziaria avvenga solo come estremo rimedio, dopo avere tentato tutte le vie del confronto. Di certo lacci e laccioli della burocrazia non aiutano a ricrederci. Anzi spesso confermano il pregiudizio diffuso di antipatia nei confronti dell'amministrazione pubblica. Il difensore civico rappresenta, invece, un istituto importante di partecipazione dei cittadini. Merita, perciò, di essere valorizzato per migliorare il dialogo con l'ente pubblico».S.BO.

Concorso Pianistico "Camillo Togni"


PDF Stampa E-mail

Bresciaoggi08 Dicembre 2009 13:39
Torna dal 10 al 13 dicembre il concorso pianistico

Un Camillo Togni da record raggiunge quota 138 iscritti

Dal 10 al 13 dicembre ritorna il Concorso Internazionale «Camillo Togni». La ventunesima edizione è stata presentata ieri mattina dal direttore artistico Antonella Landucci. Si può definire un concorso da record in quanto quest’anno ha raggiunto i 138 iscritti, musicisti giovani e giovanissimi che parteciperanno a tutte le sezioni di concorso: pianoforte solista, pianoforte a quattro mani, due pianoforti e musica da camera, pianoforte e orchestra.
Fra i musicisti partecipanti - ricorda Antonella Landucci - si incontrano con un certo orgoglio vecchie conoscenze che nel frattempo hanno raccolto premi e consensi in altri concorsi e sale da concerto. Alla semifinale della sezione pianoforte e orchestra sono, infatti, stati ammessi senza selezione i vincitori di un primo premio assoluto ad altri importanti concorsi pianistici. Fra di essi spicca il nome di Leonora Armellini che partecipò a più edizioni del Concorso
Togni e torna ora a Brescia dopo avere suonato per il Festival Pianistico Internazionale. Fra le novità di questa edizione troviamo la presenza di tre bresciani fra i candidati, e l’istituzione di un premio Mendelssohn in occasione dei

duecento anni dalla nascita. I concerti per pianoforte e orchestra saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Roberto Misto.
In questo momento delicato per per l’economia italiana, a sostenere l’evento c’è in primis il Comune di Gussago che - secondo l’assessore alla cultura Stefano Quarena - considera il concorso un fiore all’occhiello per il comune. Lucia Lazzari, sindaco di Gussago, sottolinea l’intenzione di coinvolgere durante le giornate di concorso anche i bambini delle scuole elementari per permettere loro di conoscere il mondo della musica attraverso l’esempio dei coetanei in gara.

La finalissima con l’assegnazione dei premi 13 dicembre alle 20, 45 all’Auditorium San Barnaba.N.SPA. http://www.togniconcorso.com/