E' iniziata l'estate, comincia veramente a far caldo e insieme al caldo di solito inizia la corsa ai lavori "da uomini", intendo dire quelli che solitamente vengono pubblicizzati dei vari volantini di tutti i brico della provincia, le pitture, i pavimenti, etc. etc. , certo, è sempre un lavoro faticoso, però siamo in tempo di crisi e risparmiare qualche euro non fà certo male.. Così avrà pensato anche chi ha commissionato il lavoro sulla fontana probabilmente scambiandola per una "vasca da bagno" in piazza S.Lorenzo? En pò de silicù e nà piϋtϋradina e la va aanti amò 'mpò....Polemico? allora non avete ancora letto questa:
Giornale Di Brescia
LETTERE AL DIRETTORE
La tutela artistica e culturale
martedì, 21 aprile 2009
Passeggiando come di consueto per le strade del mio paese, sono giunto in Piazza S. Lorenzo. In questa piazza nel lontano 1849 venne realizzata una fontana sotto la direzione del Donegani, dal disegno del Basiletti. Una bella fontana di pietra bianca ornata di festoni e foglie di vite, caratteristiche della campagna locale. Osservo la fontana e noto con mia meraviglia che è stata (si fa per dire) restaurata dagli acciacchi del tempo.
Questo lavoro che doveva essere realizzato da mani esperte è stato compiuto invece alla "Carlona" rovinando la bellezza originale della fontana. Nel frattempo il Basiletti e il Donegani si sono rivoltati nella tomba.
Le fessure sono state chiuse riempiendole con silicone bianco, una volta asciugato rimane sempre elastico; mentre come tutti penso sanno, la pietra è di consistenza più dura. Il piano di pietra che circonda tutta la fontana è stato passato con vernice trasparente, che ha così coperto il tutto fissando anche gli escrementi di uccelli che l'avevano sporcata.
Invito perciò i cittadini di Gussago, giovani e non, amanti del bello a visitarla e a verificarne il tutto. Non riesco a capire come chi amministra e ha il compito della tutela artistico-culturale del proprio paese, abbia fatto eseguire un lavoro di così spregevole fattura.
Quindi in questo tempo abbiamo in bella mostra, anche agli occhi di chi non è di Gussago, una fontana maltrattata in tale modo e senza lo scorrere di zampilli. Una tale opera serve solamente a dirimere il traffico a mo' di rotonda. A coloro che sono momentaneamente i tutori del nostro patrimonio un sentito grazie e complimenti!!!
Lettera firmata











