Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

Visualizzazione post con etichetta politica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta politica. Mostra tutti i post

lunedì 1 febbraio 2010

La buona amministrazione bloccata dagli interessi privati


PDF Stampa E-mail

  

Così Non VàIn tutte le strutture sociali, siano esse imprese, enti pubblici o partiti politici si possono identificare tre funzioni distinte. La leadership, l’organizzazione e l’amministrazione. Il leader indica gli obiettivi da perseguire in modo da produrre il massimo dei benefici. Se è a capo di un’impresa di largo consumo deve capire di che cosa ha potenzialmente bisogno il mercato e inventare come fornirglielo. Ford ha capito che l’automobile sarebbe diventata di massa. Walt Disney che coi cartoni animati si poteva creare un altro cinema.
 

martedì 22 settembre 2009

La comunità piange l’ex sindaco Codenotti






Lunedì 21 Settembre 2009


Gussago è in lutto per la morte di Luciano Codenotti, sindaco dal 1972 al 1978, ed attualmente impegnato nel sociale, avvenuta sabato sera all'Ospedale S.Orsola di Brescia in cui era ricoverato per accertamenti clinici. Codenotti si era formato nell'Azione cattolica e nei gruppi parrocchiali, poi nelle Acli, nel sindacato e nel movimento giovanile della Dc. Entrato in consiglio comunale nel 1964 a soli 24 anni, si era distinto per i suoi interventi e la modalità di approccio ai problemi.
Nel 1980 non si è più ricandidato, pur continuando a seguire la vita politica di Gussago. L'attenzione di Codenotti si è invece rivolta al sociale. L'ex sindaco lascia la moglie Vanda Giugno ed i figli Matteo e Miriam. La salma è stata trasferita ieri nell'abitazione di via Solda 55. Oggi alle ore 19.30 si terrà la veglia funebre, mentre i funerali saranno celebrati martedì 22 alle ore 15 nella parrocchiale S. Maria Assunta di Gussago.S.BO.

martedì 16 giugno 2009

La nuova Stagione Politica di Gussago

Non è certamente semplice pubblicare un nuovo post in questo momento, soprattutto perchè è in corso una discussione importante, su questioni importanti, tenuta da persone importanti in ambito locale: ex consiglieri comunali, nuovi consiglieri comunali, esponenti di partito e soprattutto molti gussaghesi, l’argomento? Inutile dirlo il risultato elettorale.
Nella discussione ormai dai toni avvincenti e appassionati emergono molteplici aspetti, c’è chi è stupito dal risultato, c’è chi invoca la catastrofe o chi tenta di commiserarsi evidenziando le disgrazie altrui, in poche parole lo definirei una cosa “normale”.
Perché normale? Ma perché ritengo che questa sia in effetti l’evoluzione storico-politico-culturale di un paese e la consapevolezza (o meno?) dei cittadini gussaghesi nei confronti di un territorio che cambia, e, badate bene, il risultato è meno scontato e banale di quanto si possa immaginare.
Ormai è qualche anno che seguo la politica amministrativa gussaghese, e scorrendo negli scomparti della mia memoria, rivedo più o meno le stesse scene e le stesse considerazioni, una coalizione forte con maggioranza importante che vince con vittoria schiacciante nei confronti degli avversari. Ma allora perché altre volte forse se ne parlava meno? Eppure il consenso degli elettori non è molto diverso dall’ultima tornata elettorale. Effettivamente qualche differenza c’è: innanzitutto la crisi economica poi l’immigrazione, la (apparente?) mancanza di sicurezza, il lavoro sempre più precario o la casa sempre più irraggiungibile e tutto questo è avvenuto soprattutto nell’ultimo anno, con una velocità impressionante, e allora mi direte voi che vuol dire? Beh, io ritengo che questi problemi, sono i problemi della cosiddetta base, dei cittadini, di tutti i cittadini e tutti li stiamo vivendo sulla pelle in prima persona, in un modo o nell’altro, e quindi presumo che oggi più che in passato, si voglia, si esiga, su questi argomenti, delle risposte rapide e immediate anche e soprattutto dalle amministrazioni locali. E allora immagino che i cittadini ritengano che sia giunta ora di cambiare stile, un’amministrazione al giorno d’oggi deve essere rapida e adeguata ai cambiamenti di ritmo che il tempo impone, deve saper risolvere problemi complessi con strumenti altrettanto difficili da usare, molti dei quali anche nuovi, mi viene in mente ad esempio il PGT, il patto di stabilità che “ingessa”, le nuove norme edilizie,etc, tutto ciò naturalmente deve essere metabolizzato, prima dal sindaco con la sua macchina amministrativa, e poi fatto capire al cittadino, anzi, a tutti i cittadini con impegno, perché ormai la politica, anche quella locale, in prima istanza deve basarsi sulla comunicazione attiva affinchè le idee trovino corpo ma anche anche coerenza e concretezza, questa, permettetemi è la vera novità di quest’anno, di questa tornata amministrativa,ciò è quanto il cittadino chiede e pretende a gran voce. Penso che al giorno d’oggi (e parlo in termini generali non fraintendetemi) non sia più accettabile ne compresa l’asfaltatura delle strade il giorno prima delle elezioni, penso non siano più accettati quei sindaci dei tempi moderni (e ce ne sono molti,credetemi) che si comportano più da podestà che sindaco. Perché questo li rende estranei alla vita della gente, si sentono e si pongono al di sopra della gente, amano farsi rispettare creando barriere e incomunicabilità. Si ritiengono i più bravi e pretendono che queste loro qualità gli vengano riconosciute. La porta è sempre di fatto chiusa: l’apparente disponibilità disarma e allontana chiunque. E’ così che dopo cinque anni si sentono soli ma la gente capirà che sono i più bravi amministratori? E allora per rimarcare ciò hanno bisogno di ricorrere al vecchio trucco, riservare tutti gli interventi, compreso l’asfaltatura delle strade, per gli ultimi due mesi. Perché? Per ricordare alla gente che ci sono anche loro e che non si dimentichi che sono stati bravi! Ma questo è un vecchio stile di amministrare, che appartiene al passato, al Sindaco Boni ad esempio, detto anche proprio per questo Ciro l’asfaltatore o Ciro Merendina e si sa che in politica copiare non rende.
Io personalmente preferisco un sindaco un po’ diverso che ascolta la sua gente che la coinvolge in tutte le decisioni che la riguarda. Non spetta al Sindaco stabilire le priorità e gli interventi da realizzare con i soldi dei contribuenti, ma alla gente stessa. Al sindaco spetta il compito di eseguirli con competenza, efficienza e rispetto delle norme. Un’amministrazione comunale non è terra di conquista da parte dei gruppi di potere che ne saccheggiano risorse e prospettive, e questo penso valga anche per chi oggi è al governo legittimato dal voto degli elettori. Pertanto non demonizziamo chi governerà, la festa di orgoglio bresciano a San Lorenzo l’han fatta anche lo scorso anno (http://www.orgogliobresciano.org/page4.php) e la bandiera della pace magari la cambiano perché è scolorita ;-) , aspettiamo e valutiamo anche noi con visione critica l’operato dei nuovi amministratori, giudicheremo poi quando ci saranno elementi oggettivi per farlo, e se sarà necessario, magari diamo una mano per migliorare il nostro bel paesello.

Una riflessione ulteriore vorrei rivolgerla a questa nuova stagione politica, oserei dire “sanguigna”, vivace giovane come da tempo non si vedeva, soprattutto durante la lunga campagna elettorale, che personalmente ho affrontato con il PD (sei contento Guido gb?), questo mi ha consentito di conoscere molte persone vicine e lontane al mio pensiero, ma di indubbio spessore umano e culturale, consentendomi nel contempo un’importante arricchimento personale, a tutti loro và il mio ringraziamento perché da ognuno ho appreso qualcosa di prezioso per costruire un'altro mattoncino della mia modesta e terrena vita.

Chiudo infine con un’ ultimo ringraziamento a tutti i “blogger” (dato che ormai siete più bravi e più attivi del sottoscritto) che scrivono, perché che vi piaccia o meno siete tutti miei compagni di viaggio in questa avventura iniziata dal nulla che si chiama GussagoBlog.

Cordialmente

Stefano

giovedì 14 maggio 2009

Disponibili i programmi delle cinque liste candidate

Oggi sono stati resi disponibili i programmi delle cinque liste in corsa alle elezioni comunali di Gussago che si svolgeranno il 6 e 7 Giugno:

martedì 12 maggio 2009

Ecco Le liste che concorrono alle Elezioni 2009

A Gussago si scaldano i motori della macchina elettorale che porterà i cittadini alle urne il prossimo 6 e 7 Giugno. Sono state ufficialmente presentate e pubblicate le cinque liste dei candidati Sindaco e consiglieri che concorrono per il nostro Comune:


PDL - LEGA NORD - PENSIONATI


Candidato sindaco: Lazzari Lucia

Candidati:


Pianta Andrea
Baresi Walter
Codenotti Matteo

Marchina Ilaria
Negrini Laura
Perlotti Luca
Rosola Elisa,

Aliprandi Luca,

Biagioni Nicholas
Ferraglio Ferrante
Marelli Massimo

Pea Francesco
Prevacini Edda

Scaroni Angelo

Barbieri Ivano,

Calabria Emanuele,
Gnocchi Margherita

Masutti Lucia,

Penazza Marco

Quarena Stefano



PD - ITALIA DEI VALORI


Candidato sindaco: Delorenzi Chiara

Candidati:
Arici Remo

Botti Resi,

Casella Massimo
Ceretti Damiano

Dossi Giordano
Fazio Francesco

Gecchele Alessandro

Ghibelli Roberto
Giardinetto Romolo

Gnakaouri Noel

Moscatelli Stefano

Olivari Rossella

Palmirani Salvatore
Poli Giovanna
Reccagni Nicola

Rossini Angelo
Rossini Mario

Tisi Marco
Zinelli Gianpiero

Zorzi Sergio




SINISTRA A GUSSAGO

Candidato sindaco: Colosini Carlo

Candidati:

Angeli Luigina (Luisa)

Bazzani Roberta
Bosio Roberta
Calabrese Cristiana
Castrezzati Giovanni
Codenotti Valentino
Colosini Christian
Conforti Giandomenico

Costa Domenico
Franchi Maria (Meri)

Gatta Elena

Gatta Giovanni
Paderno Alfredo
Peroni Anna Rosa

Raucci Francesco

Scaini Daniela
Stoppa Raffaella

Taccone Roberto

Tonelli Matteo

Zara Pierpaola




CIVICA GUSSAGO INSIEME

Candidato sindaco: Verona Renato

Candidati:


Marchina Bruno
Angeli Pierluigi
Boroni Alfredo
Cigolini Simone

Coccoli Giovanni
Colosio Bortolo
Delorenzi Walter
Farinacci Giovanni

Ferlucci Giovanna

Fiume Alfredo

Gilberti Paolo

Pavia Tommaso
Quaini Carlo
Reboldi Pierluigi
Regalini Giacomo
Renzi Roberto

Rolla Carlo

Seneci Francesca

Trombini Assunta

Zanelli Giorgio




UDC

Candidato sindaco:Reboldi Sergio


Candidati:

Zanotti Marialuisa
Spada Francesco
Ferlinghetti Nicola
Nordio Margherita
Colosini Claudio
Davo Eleonora
Raccagni Carlo
Codenotti Giorgio
Bonometti Mario
Frassine Marco
Colosio Dario
Crescini Marco
Peroni Ludovico
Gasparini Cesare
Ferraresi Vincenzo













lunedì 11 maggio 2009

2° Tavola Rotonda dei Candidati Sindaco

MERCOLEDI 13 MAGGIO

INCONTRO- CONFRONTO DEI 5 CANDIDATI SINDACO CON LA CITTADINANZA

PRESSO IL CENTRO PADRE MARCOLINI DI CASAGLIO ALLE ORE 20.45

Partecipiamo numerosi

martedì 5 maggio 2009

Tavola rotonda dei Candidati Sindaco a Gussago

Buon pomeriggio a tutti i lettori ed a tutte le lettrici di questo forum.
Spero di non venire aspramente criticato dagli organizzatori dell'evento di cui parlo di seguito per essermi permesso l'autonoma iniziativa di pubblicizzare un appuntamento che vale la pena di segnare sui calendari dei Gussaghesi.
L'Oratorio "L. Pavoni" di Sale di Gussago invita i candidati sindaco ad incontrare i giovani ed a rispondere alle loro richieste, mercoledì 20 maggio alle ore 20.30.
http://www.oratoriosale.it/index.php?option=com_jcalpro

Francesco (Gus)

Giornale di Brescia
5-05-2009

GUSSAGO Tavola rotonda con i candidati a sindaco
È stato accolto da tutti i candidati l’invito delle Acli di Sale per una tavola rotonda di confronto in vista delle prossime elezioni amministrative. Dalle 20.30 di domani nel salone dell’oratorio femminile i candidati delle civiche Gussago Insieme e Sinistra a Gussago, e delle coalizioni Lega Pdl e Pensionati, Pd e Italia dei valori, si confronteranno sul futuro del paese franciacortino.