Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

martedì 16 febbraio 2010

Pro-Loco Gussago: un progetto per crescere.






Riceviamo questo comunicato per la rubrica "il contributo dei lettori di GussagoPortal" da parte della Pro-Loco Gussaghese e volentieri lo pubblichiamo:

Gentili Lettori di Gussagoportal,
Con la “Festa dell’uva” di Domenica 27 settembre sono terminate le manifestazioni dell’Autunno a Gussago che il bel tempo ha reso possibili nella loro puntuale, completa e partecipata realizzazione, per la soddisfazione (degli organizzatori), dei gussaghesi e di tutti coloro che come graditi ospiti ci hanno preferito alle non poche sagre nella  zona di Franciacorta.
La macchina organizzativa naturalmente si è Leggi tutto...

Aggiungi commento

Roncadelle, Castegnato, Travagliato e Paderno scelgono di fare sistema

 



LE SCELTE VERDI. Si amplia la schiera dei municipi che aderiscono all’Energoclub con i Gaf
Fotovoltaico, i Comuni vogliono puntare sui gruppi d’acquisto

Se due anni fa Roncadelle era stato il Comune pilota per favorire la diffusione delle fonti rinnovabili sul territorio e dell'autoriproduzione di energia pulita, sei mesi fa si era aggiunta l'amministrazione di Paderno Franciacorta, mentre ora il raggio d'azione si è allargato con l'adesione di Castegnato e Travagliato.
L'obiettivo è identico: sviluppare il mercato fotovoltaico, contribuire alla

giovedì 11 febbraio 2010

«Franciacorta sostenibile», al via il monitoraggio

Mercoledì 10 Febbraio 2010 

Iniziata ieri la campagna di raccolta dei dati ambientali promossa dalla fondazione Cogeme Onlus

FRANCIACORTA

È iniziata ieri mattina la campagna di monitoraggio ambientale nell’ovest bresciano promossa dalla Fondazione Cogeme Onlus nell’ambito del progetto «Franciacorta Sostenibile». La centralina mobile per il controllo di aria (Pm10, Nox e Ozono), rumore e traffico è rimasta per buona parte della mattinata collocata a Corte Franca, lungo la provinciale che collega Rovato ad Iseo. Altre zone che verranno monitorate sono Capriolo, Gussago, Ospitaletto, Passirano e Erbusco. LEGGI TUTTO....

Ome «Trasparenza sull’acqua»

Il Comune deve decidere per la costruzione di un nuovo serbatoio funzionale alla rete di Gussago, Rodengo, Brione e Polaveno, ma vuole garanzie sul progetto

A Ome in questi  giorni si sta discutendo per la realizzazione di un serbatoio

OME

Rimandato il progetto proposto dall’Ato (Ambito Territoriale Ottimale). Il Consiglio comunale di Ome, riunitosi lunedì 1 febbraio, sospende la decisione sulla variante del Piano regolatore generale per localizzazione del serbatoio acquedotto, senza la quale il progetto Ato non può partire. Leggi tutto... commento

Gussago Insieme:Bilancio 2010

BILANCIO 2010: QUANDO SARA' APPROVATO?

Siamo all’inizio di febbraio e ancora il Bilancio 2010 del Comune è in alto mare e non è neppure stata avviata la procedura per l’approvazione.

Intanto si va avanti con l’esercizio provvisorio, che non è il massimo.
PERCHE’?

-Sicuramente Sindaco e Giunta... Leggi Tutto>>>

Buoni - badante nell’Ovest bresciano

L’INIZIATIVA. Le domande si accolgono fino al 12 febbraio negli undici comuni che aderiscono all’azienda consortile

Assegni da 160 euro per le maggiori spese derivanti dalla messa in regola delle assistenti

Un aiuto per le bandanti di Ovest bresciano e Franciacorta e le famiglie che in difficoltà economiche non
Leggi tutto...

martedì 2 febbraio 2010

Successo di pubblico per la prima edizione della mostra «Spruzzi di spirito»

Gussago, tradizione e qualità la vetrina delle grappe vola

In passerella 23 distillatori per un centinaio di etichette e apprezzatissimi abbinamenti con cioccolato puro e torrone

Per un fine settimana, Gussago ha vestito i panni del buon bere; della tradizione e della raffinatezza che la stessa può esprimere. E una delle «capitali» bresciane  Leggi tutto...
Vedi la Galleria Fotografica

lunedì 1 febbraio 2010

Sicurezza a Gussago, scattano le ronde «soft»

PDF Stampa E-mail
Gussagoblog - 2010
Sabato 30 Gennaio 2010 00:00
GUSSAGO. Il sindaco fissa le regole d’ingaggio degli Osservatori volontari chiamati a collaborare con le forze dell’ordine
«Le associazioni dovranno limitarsi a segnalare situazioni di degrado o potenziale pericolo»

Da ronde a Osservatori volontari la sfumatura non è stata soltanto lessicale.