Blog di informazione Libera e Indipendente a Gussago Fatti, Opinioni, Pensieri, Avvenimenti, Novità sul territorio. Qui non vi sono censure alle opinioni e ai vostri commenti (naturalmente il tutto nel rispetto e nell'educazione) pertanto siete i benvenuti.

sabato 20 settembre 2008

Gussago e i giardinetti

Inizio innanzitutto con un caloroso saluto a tutti, in particolare a coloro che hanno “postato” come si dice in gergo che vorrebbe dire poi che hanno lasciato un commento.
Quindi cominciamo,
Festa di Santa Croce, sono andato a fare un giretto per voi e dato che magari qualcuno si è dimenticato di passarci ho ben pensato di fare alcune fotografie che vi propongo, quindi ecco a voi l’album LINK per vederlo, vi consiglio di clikkare su slide show in alto a sinistra…



Poi questa settimana che è successo a Gussago? Beh tra le tante cose e cosette, ho scovato questa notiziola sul GdB, non me ne voglia se uso l’articolo, ma tanto si tratta di cronaca, quindi dicevamo che questo nostro concittadino, che se ne stava al parco con la figlioletta, s’è beccato una palla in testa finendo poi al pronto soccorso!! Fortunatamente nulla di grave però s’è preso un bello “spaghetto” come si dice in gergo e solo per poco non è finita peggio. Tanti auguroni di pronta guarigione, speriamo però ora che come accade spesso in questi casi non spunti un cartello così..



Proseguendo, sempre in tema di parchi, voglio sottoporre alla vostra attenzione anche queste riprese autoprodotte da qualche buontempone, link1 link2 link3 etc.. Beh, il commento lo lascio voi, certo bambini lo siamo stati tutti, e anche noi facevamo più o meno delle “bravate”, però, nei nostri parchi succedono spesso cose strane, penso che la prossima volta che mi capiterà di andarci mi metterò il casco!

Ritornando parlare di meteogussgago, ho constatato che il nostro Nicola ha risolto brillantemente il problema delle previsioni meteo, quindi se volete sapere che tempo farà a Gussago domani, ora avete tutti l’opportunità di farlo.

Sul caso “ SOS Villaggio Badia” invece, ho voluto effettuare qualche approfondimento, in effetti, ho scovato un altro articolo su un quotidiano locale online,QuiBrescia probabilmente possiede una linea editoriale un po’ più disinvolta rispetto a quelli cartacei e quindi un po’ più chiaro. E’ evidente che il caso non è poi così banale e che merita la dovuta attenzione, tanto che a quanto sembra del caso si stia occupando il comune di Brescia, Il Pd di Brescia e Legambiente. Grande assente purtroppo il nostro comune che di risposte non ne dà e tantomeno entra nel merito….. Attendiamo con ansia e ci auguriamo che la vicenda termini con un lietofine. Vi consiglio di leggere anche i commenti (dato che è possibile farne) lasciati da privati cittadini, sono molto interessanti a voi il link http://www.quibrescia.it//index.php?/content/view/7395/5/

Per oggi è tutto passo e chiudo

Vs. Stefano

giovedì 4 settembre 2008

Arieccomi Quà

Un salutone a tutti di nuovo, in particolare un ciao a quel simpaticone del Pelo che mi ha commentato, allora, dove eravamo rimasti… ah, sì al Tumbì ! Beh per la verità di post su argomenti di questo tipo debbo dire che questa settimana non è che ne ho ricevuti… dunque.., DUNQUEEE, meglio così! Vuol dire che le cose in fondo non vanno poi tanto male perciò mi sono preparato una scaletta con una serie di argomenti più “positivi”, quindi partiamo:
- Festa di Santa Croce che naturalmente si festeggia alla Crus (Croce, frazione a sud di Gussago):
in questo settembre ’08, carico di avvenimenti, per chi si trova a passare da Gussago dal 6 al 15 ha l’opportunità di vedere e partecipare ad un’evento molto particolare che avviene soltanto in periodi scanditi da cicli temporali un po strani, infatti questa festa viene celebrata soltanto quando il 14 settembre cade di domenica, a causa di ciò e con la complicità degli anni bisestili succede che tale evento si verifichi con cadenze un po’ strane, (5anni, 6anni, 5anni, 11anni….). Quest’anno sembra che ci siamo e quindi si celebrerà. Il nome corretto della festa comunque è “Festa dell’esaltazione della Croce” vi rimando a Wikipedia per i dettagli storici. Il consiglio naturalmente è quello di farci un giretto soprattutto per gustarvi (oltre ai casoncelli e lo spiedo) visivamente la bellezza dei fiori di carta con la quale la via viene addobbata e la suggestione che questa atmosfera crea.
Poi mi fate sapere se vi è piaciuto..
Per chi fosse interessato, sempre in questi giorni, viene distribuito per il paese un’opuscoletto dove vengono anche spiegati i riferimenti storici e cronologici di questo bellissimo evento. Se qualcuno ne fosse sprovvisto, me lo faccia sapere che vedo di procurarglielo

Altro argomento, naturalmente sempre girovagando qua e là nel web, ho notato che a Gussago, un nostro carissimo e intraprendente concittadino, Nicola Ferlinghetti , ha realizzato la prima (penso) stazione metereologica del nostro paese con relativo web http://www.meteogussago.it/index.htm. Scorrendo tra le varie pagine si notano un sacco di dati interessanti e puntuali tra cui anche una webcam. Le previsioni purtroppo sono ferme da un mesetto, però sono convinto che Nicola ci stà lavorando sopra per risolvere il problema, magari poi se ci avvisi quando sei pronto così visitiamo il tuo web quotidianamente per capire che tempo farà.

Poi ancora…
Tra le varie cose, sempre leggendo sul web da internauta quale mi considero, noto che tra le tante cose belle e positive che la nostra sempre attiva amministrazione comunale fa tutti i giorni, soprattutto, in questi giorni, presso la Mandolossa e cioè: Caccia alle prostitute, rilancio del quartiere e annesse rotonde con tanti bei capannoni che costano poco, mi balza all’occhio un’articoletto di giornale datato 10 agosto, dove uno sparuto e disperato comitato di cittadini nostri vicini, precisamente del villaggio Badia, manifesta contro il nostro supercomune da qualche anno perché a loro avviso, proprio alla mandolossa, nell’unica zona verde di questo quartiere, oltretutto quella con tratti storici importanti e tanti animaletti, potrebbe sparire perché NOI gussaghesi l’abbiamo inserita nel piano di governo del territorio come area industriale. Sempre a loro avviso,in questi giorni sono iniziati i lavori e l’area è stata assalita da ruspe e motoseghe per farci ancora un po’di (tanti) bei capannoni. Io alla Mandolossa ci vivevo e in quei campi da piccolo ci andavo a giocare …mi fermo qui perche sennò vado troppo nel personale e poi magari mi emoziono e mi tocca cantare “I ragazzi della via Gluk”..
Poi per chi non avesse avuto modo di leggere il giornale, me lo dica che l’articolo glielo spedisco per email, non lo pubblico xkè c’è il coprait, cioè il copirit, insomma quella roba lì.. ci siamo capiti no!

Ultimo (anche per via dell’orario)
Sempre girovagando di tanto in tanto, vidi una bionda mamma mia che skianto (famosa canzone assimilata in colonia da piccolo), dicevo, ho saputo che per le nostre strade gira Questo Qui (Clikkateci sopra), animale feroce e selvaggio con caratteristiche anfibie, indi per cui veramente pericoloso…
Mi raccomando fate molta attenzione.

Un affettuoso saluto a tutti coloro che pazientemente mi leggono

nanotte

Vostro Stefano

venerdì 29 agosto 2008

Novità a Gussago

Eccoci di nuovo, innanzitutto volevo fare i ringraziamenti alle due persone che hanno risposto al post precedente (un commento e una email), dimostrando interesse per gli argomenti con un feedback positivo, in particolare ritengo molto interessante il secondo post, ve lo propongo in forma anonima per rispetto dell'autore: "..bello il blog visto che non hai niente da fare passa da Ronco a vedere il semaforo se funziona, a parte gli scherzi vieni a vedere in che condizioni sono i marciapiedi che sono pieni di buche saranno almeno 3 o 4 anni che non li sistemano..." ebbene questo post, si aggiunge ad un'altra serie di situazioni puntuali che mi sono state evidenziate dalle persone alle quali ho raccontato del blog, ciò in un certo senso mi fà piacere in quanto è un segnale positivo e mi spinge ad andare avanti perchè evidentemente la direzione che sto percorrendo probabilmente è giusta. Da un'altro punto di vista, e cioè quello del cittadino debbo dire invece che purtroppo è un segnale non troppo bello, che sottintende un malessere dovuto essenzialmente dalle difficoltà quotidiane, forse alle volte considerate fin troppo banali dai govenanti, ma che pensandoci bene alla lunga fanno la qualità della vita di un paese. Voi pensate di no? secondo me non diventa più banale poter riuscire ad attraversare la strada senza rischiare di farsi "stirare" o camminare su un marciapiede senza cadere, oppure riuscire a stare in un giardino pubblico tranquilli senza timori, etc... Quindi lancio la provocazione, allora questi argomenti, che tanto fastidio dà affrontarli, si perchè alla fine vengono un pò paragonati alle liti condominiali nelle quali lo spessore degli argomenti viene spesso confuso con il problema puntuale, come facciamo a risolverli? Sicuramente come prima cosa bisogna parlarne, poi vediamo insieme che fare.. Allora propongo, dato che lo spessore dell'argomento come già detto potrebbe essere "basso", di istituire per la causa la pagina "Del Tumbì" (traduco per i non autoctoni (ciao Luciana!! un saluto!)) "Del Tombino" perchè è così che gli addetti chiamano questo tipo di problemi. Inutile dire che spero di ricevere qualche timido accenno di partecipazione da parte vostra sull'argomento, però mi sbaglierò ma tanto timidi mi sà che non siete...

Passando ad altro, volevo segnalare invece due cosette che meritano attenzione, allora la prima:
- la festa dello SCI CLUB Gussago che si chiama "Non solo sci 2008" questo è il link del programma,solitamente ci si diverte un sacco e penso che anche quest'anno sarà lo stesso, comunque per i "Forester" (nd. Forestieri) vi dico che lo sport in questa festa la fà veramente dà padrone, ci sono pure i kart da provare e una gimkana automobilistica quindi partecipate numerosi. L'altra cosetta (da poco) è la "Festa dell'uva 41°Autunno a Gussago" (linkando trovate anche il programma ufficiale), beh tanto cosetta in verità non lo è perchè veramente questa è la festa di Gussago che dura dal 13 al 28 settembre, organizzata con tanti sforzi dalla pro loco Gussago (che saluto cordialmente) e che ha un programma veramente ricco di avvenimenti, quindi anche qui cercate di non mancare!!

Un salutone a tutti e alla prox

Stefano

domenica 24 agosto 2008

Prime info Su Gussago

Girovagando quà e là con l'intento e la voglia di iniziare a popolare questo blog, ho trovato due cosette di non grandissima importanza, che però mi sembrano alquanto interessanti.. allora la prima, magari per qualcuno non nuovissima, ma per me si, volevo segnalare un blog http://clangussago1.spaces.live.com/ (ciao colleghi!! xkè poi vi mando il link del mio..) dove ci sono un sacco di cosette interessanti, sopratutto sugli Scout. La community mi sembra molto attiva ed affiatata, complimenti. L'unico dubbio che mi è frullato in zucca scorrendo tra i vari post, è tutta quell'ironia sugli scout e le le loro leggende, in alcuni passaggi si parla addirittura di "esercito paramilitare"... mi auguro che lo dicano solo per scherzo (poi magari se volete tranquillizzare i papà e le mamme che magari volevano far diventare scout i loro bambini...) comunque concludendo è sempre piacevole scoprire novità su Gussago nel Web.
La seconda cosa che volevo proporvi, l'ho scoperta girovagando con la mia bicicletta in que
sti caldi giorni di agosto per le strade del nostro paese, ebbene, mentre transitavo nei pressi di via Trieste, proprio dove è stato collocato il semaforo del tipo "rossostop", probabilmente con l'intento di evitare qualche brutto incidente stradale, notavo una certa disinvoltura delle vetture che transitavano da Gussago verso la Mandolossa, ebbene lascio poi giudicare a voi dalle foto, il perchè... mi sà che gli automobilisti indisciplinati la faranno franca acora per molto tempo. Ora naturalmente si tratta di capire se l'elemento mancante che è parte fondamentale dell'impianto, cioè la macchinetta fotografica, l'hanno smontata solo per una temporanea manutenzione o altro, verificherò personalmente e nel caso la cosa si prolunghi proverò a chiedere lumi x email al reponsabile del servizio visto comunque che son soldi pubblici..
Un buon weekend a tutti


Stefano

giovedì 21 agosto 2008

Eccoci quà Gussaghesi..


Hello World, di solito si comincia così. Beh,innanzitutto un salutone a tutti quelli che hanno la pazienza di leggere queste righe iniziali, allora, perchè un blog su Gussago, forse è il caso di dare voce sul web su tutto ciò che il nostro (bel?) paese offre in termini di cultura, bellezza, intrattenimento, mmmmhh.., forse però stà cosa è già nota, infatti mi sembra ci siano un sacco di siti che dicono stè cose.., ok, allora mettiamola così, mi piacerebbe, e ci metto il condizionale, che qui, su stò blog, si mettessse un pò di tutto, come se fossimo in piazza o al bar, quindi dalla chiacchiera al mal di pancia su stà cosa che non mi piace, oppure viceversa tutte le cose carine e simpatiche che succedono, oppure una "dritta" sul negozio che stà facendo un prezzo, insomma qualcosa molto alla mano. Retorica, utopia.. boh vedremo.
Un salutone a tutti e come dice mio suocero "Saludem i tò e 'n pè 'n del cul al cà"

Bye

Stefano