Dai su carichi che cominciamo.
Domanda 1)
COSA SUGGERIRESTI DI FARE A TUO FIGLIO CHE DEVE COMINCIARE A CERCARE LAVORO?
Rispondete e poi guardate sotto, NON IMBROGLIATE.
SOLUZIONE ALLA DOMANDA:
1) Imparare a fare IL CURRICULUM seguendo possibilmente il modello europeo.
2) Capire che lavoro si vorrebbe fare.
3) Saper scrivere una “LETTERA ACCOMPAGNATORIA” da allegare al curriculum per personalizzarlo.
4) Capire che il curriculum spesso è l’unica chance per farsi notare tra un mare di “domande” e riuscir ad ottenere un colloquio.
5) Chi sono e cosa fanno i SELEZIONATORI? (un indizio: non sono UFO).
6) Capire come valorizzare il proprio carattere e le proprie esperienze.
7) Dove cercare gli annunci di lavoro.
8) Come avvicinarsi all’ente pubblico ( ci vogliono anni di esperienza per capire in quale ufficio andare).
9) Conoscere quali servizi possono aiutarci.
10) Cosa sono le agenzie interinali?
11) Relazioni
12) Ecc. ecc ecc
Questo elenco, badate bene, è incompleto.
Adesso, seriamente, avete risposto così alla domanda 1? pensavate fosse una menata del genere? Passate alla domanda 2.
Domanda 2)
CHI PUO’ SPIEGARE A VOSTRO FIGLIO TUTTO QUANTO SOPRA?
A) la scuola
B) l’Informagiovani
C) nessuno
Se hai risposto A: beh non hai tutti i torti ma la scuola non può fare anche l’ufficio di collocamento.
Se hai risposto B: HAI INDOVINATO.
Se hai risposto C: fai parte di quei masochisti che credono sia giusto pagare le tasse per non avere mai indietro nessun servizio?
DOMANDA 3)
COSA FA L’INFORMAGIOVANI?
Rispondi e poi guarda sotto. NON BARARE.
INFORMAGIOVANI servizio per insegnare ai vostri figli a:
1) cercare lavoro,
2) scegliere la scuola superiore o l’università da frequentare (di questi tempi praticamente come dare il Tom Tom a Dante nella Selva oscura),
3) cercare piccoli lavori stagionali o lavori da affiancare agli studi universitari,
4) cercare stage, lavori all’estero, vacanze studio,
5) capire le proprie attitudini,
6) sfruttare la risorsa del Servizio Civile,
7) confrontarsi con l’amministrazione pubblica per sapere se si hanno agevolazioni, borse di studio ecc.
8) avvenimenti culturali, turismo,
9) ecc ecc. ANCHE QUI ELENCO INCOMPLETO.
Allora avete risposto bene?
Dai ultima domanda.
Domanda 4)
L’INFORMAGIOVANI, A GUSSAGO, C’E’?
QUALI ORARI SEGUE?
A) non c’e
B) c’è ed è aperto quasi tutta settimana
C) c’è ed è aperto un pomeriggio alla settimana
La risposta giusta è la C.
Ora sta a Voi.
Questo servizio ci può servire? Se si per quale motivo l’Amministrazione Comunale ha deciso praticamente di eliminarlo? Scusate non vi avevo detto una cosa: il servizio prima era aperto, se ricordo bene, tre mezze giornate la settimana. A mio avviso già era poco, figuriamoci ora e tenete conto che siamo un paese di 16.000 abitanti.
A presto ciao ciao
Rossy